Torta di mele

PRESENTAZIONE

Le mele da sempre sono protagoniste indiscusse dei dolci casalinghi, come questa intramontabile torta di mele, golosa, soffice e aromatica, è il miglior comfort food che si possa desiderare! Del resto chi l’ha provata sa bene quanto sia rassicurante una torta di mele fatta in casa, con la sua semplice dolcezza, la sua morbida consistenza e il suo inconfondibile profumo. Intramontabili sapori che rievocano ricordi di famiglia, ciascuno con la propria ricetta da custodire gelosamente come il più prezioso dei tesori. Qui vi riveliamo la nostra versione della torta di mele più classica che ci sia, perfetta per concedersi una coccola golosa insieme ai propri cari. Ma le varianti sono tante: da quella vegan a alla torta di mele light o all'acqua, la mitica torta di mele senza burro, senza uova o la versione con mascarpone, con le mele invisibili o la torta di mele a raggi!

Ami le mele? Scopri anche queste ricette: 

INGREDIENTI

Per uno stampo da 22 cm di diametro
per cospargere
Preparazione

Come preparare la Torta di mele

Per preparare la torta di mele come prima cosa sbucciate le mele 1, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo. Tagliatele poi a fettine sottili dal lato corto 2. In una ciotola versate le uova e lo zucchero 3.

Montate con le fruste elettriche e non appena il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete un pizzico di sale 4. Versate poi anche il burro tiepido 5 e la cannella 6.

Aggiungete la scorza di limone grattugiata 7 e sbattete ancora 8. Setacciate all'interno la farina 9.

Setacciate anche il lievito 10 e mescolate ancora con le fruste, aggiungendo il latte lentamente 11. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso 12.

Versate all'interno le mele 13 e mescolate bene 14. Non preoccupatevi se sembrano molte. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da 22 cm imburrata e cosparsa di zucchero 15.

Livellate la superficie 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce, poi lasciatelo intiepidire e sformatelo 17. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele 18.

Conservazione

Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.

Consiglio

Se non gradite la cannella potete aromatizzare il dolce con i semi di un baccello di vaniglia. Per rendere più ricca la torta di mele potete aggiungere all'impasto dei pinoli o dell'uvetta.

COMMENTI1800
  • fradegni
    giovedì 28 maggio 2020
    Non ho trovato le mele Renetta, ma le Golden Delicious... vanno bene lo stesso o devo cambiare ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 maggio 2020
    @fradegni: Ciao, le renetta sono da preferire ma puoi usare anche l'altra varietà.
  • Blackdestr
    venerdì 24 aprile 2020
    L'ho fatta per la seconda volta, gusto buonissimo ma nonostante l'abbia tenuta in forno un'ora e mezza, mi é venuta nuovamente cotta intorno e molle e cruda dentro. Sapete dirmi dove sbaglio?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @Blackdestr: Ciao, considera che si tratta di un dolce molto umido data l'alta presenza di mele. Se preferisci puoi allungare la cottura di 10 minuti ma ricordati di coprire la superficie con carta forno o carta alluminio per evitare che si bruci!
  • Milomilo84
    giovedì 23 aprile 2020
    Salve. Volevo sapere se posso usare il latte parzialmente scremato anziché il latte intero
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Milomilo84: ciao! nessun problema! 
FATTE DA VOI 1255
romina.carpanese
Torta di mele
Iaia1965
la mia preferita 🥰🥰
rosita guerra
torta di mele
Biarra
bruttina, un pó rotta, ma buonissima 😋
carmelaviola1979
Torta di mele con mele annurca
elesemi
😍
Danydany63
Ottima
lazzer8756
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading