Torta rustica di patate e cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Chi non ama i piatti rustici a base di patate, come il pasticcio o le teglie. Anche la torta rustica di patate e cipolle è un piatto ricco dal sapore genuino per portare in tavola in maniera gustosa due ingredienti sempre presenti in dispensa!
Una sottile sfoglia di pasta brisè, resa croccante dalla cottura alla cieca, racchiude un cuore saporito di fette di patate e cipolle con una deliziosa crema di panna e uova come copertura. I sapori saranno ancora più intensi per la presenza dell'erba cipollina che darà anche una nota di colore al piatto!
La torta rustica di patate e cipolle si può servire calda nelle serate invernali, ma consumata fredda diventa anche un ottimo spuntino per un pic nic all'aria aperta!

Provate anche queste torte rustiche con le patate:

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta brisè (per una tortiera da 26 cm di diametro)
Burro 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 70 ml
Sale fino 1 pizzico
Per farcire
Patate 1 kg Ruggiero
Cipolle bianche medie 2
Burro 100 g
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Per la crema di panna e uova
Panna fresca liquida 250 ml
Uova medie 3
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Noce moscata grattugiata ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta rustica di patate e cipolle

Torta rustica di patate e cipolle

Per preparare la torta rustica di patate e cipolle, iniziate dalla pasta brisè, se necessario potete consultare il procedimento qui. Versate nel frullatore la farina e aggiungete il burro freddo di frigo a pezzi 1. Aggiungete quindi il sale 2 e azionate il frullatore per ottenere un composto sabbioso 3.

Torta rustica di patate e cipolle

Versate il composto su un ripiano freddo e formate la classica fontana nel cui centro inizierete a versare poco alla volta l'acqua, mescolando con una forchetta per raccogliere a mano a mano la farina dai bordi 4. Quindi impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto e abbastanza elastico 5. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente 6, quindi ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Torta rustica di patate e cipolle

Mentre l'impasto riposa, passate a preparare il ripieno della torta: lavate bene le patate sotto acqua corrente e pelatele con un pelapatate o un coltellino 7, poi tagliatele a fette di circa 3-4 mm 8. In un tegame capiente, portate a bollore l'acqua, salatela e immergete le fette di patate 9.

Torta rustica di patate e cipolle

Fate sbollentare le fette di patate per 5-6 minuti 10 quindi scolatele aiutandovi con una schiumarola 11 e trasferitele su  un vassoio ricoperto di carta da forno per farle asciugare, cercando di non sovrapporre le fette 12.

Torta rustica di patate e cipolle

Ora lavate le cipolle, privatele dell'involucro più esterno e tagliatele a fette di circa 3-4 mm 13. In una padella larga, mettete il burro a pezzetti e fatelo fondere a fuoco basso, poi fate appassire le cipolle sempre a fuoco basso per 5-6 minuti, quindi aggiungete il sale e il pepe 14 e spegnete il fuoco e lasciatele da parte. Preparate una tortiera di 26 cm di diametro per infornare la torta: per prima cosa, spennellate accuratamente la superficie e i bordi della tortiera con un pò di brurro 15.

Torta rustica di patate e cipolle

Quindi togliete dal frigo il panetto di pasta brisè, con le mani dategli una forma tonda e stendete la pasta con il mattarello realizzando una sfoglia dello spessore di 3-4 mm 16. Foderate quindi la tortiera con la sfoglia di pasta brisè ottenuta 17. Fate aderire la sfoglia alla tortiera ed eliminate con un coltellino la pasta in eccesso dai bordi, poi bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta 18.

Torta rustica di patate e cipolle

Ora potete procedere con la cottura cieca della pasta brisè (per questo procedimento potete consultare la scuola di cucina: come fare la cottura alla cieca) che favorirà la croccantezza della base: rivestite la pasta brisè: rivestite la sfoglia con un foglio di carta da forno e poi copritela con i fagioli secchi (o altri legumi secchi) 19. Ponete la tortiera in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti (se forno ventilato a 160° per 10-15 minuti) 20. Passato il tempo necessario, estraete la tortiera dal forno, togliete la carta con i legumi e lasciate lievemente intiepidire. Spennellate il fondo della sfoglia con dell’albume 21 e rimettete in forno per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Estraete quindi la tortiera dal forno.

Torta rustica di patate e cipolle

Mentre la base si intepidisce leggermente, preparate la crema per ricoprire la torta rustica: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, poi versate la panna fresca liquida 22, mescolate il tutto con una frusta 23, aggiungete la noce moscata grattugiata e l'erba cipollina triturata 24, amalgamate gli ingredienti e tenete il composto da parte. Questa sarà la crema di copertura per la vostra torta.

Torta rustica di patate e cipolle

Iniziate quindi a comporre la vostra torta rustica: mettete uno strato di cipolle sulla sfoglia 25 poi aggiungete le fette di patate e continuate ad alternare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (26-27). Concludete con lo strato di patate.

Torta rustica di patate e cipolle

Per ultima, versate la crema di panna e uova preparate in precedenza 28 e infornate la torta per 20-25 minuti in forno statico a 180° (se forno ventilato 160° per 15-20 minuti) 29. Quando la torta rustica sarà ben dorata estraetela dal forno 30, e lasciatela riposare per 10 minuti. Potete servire la vostra torta rustica di patate e cipolle calda come secondo piatto o piatto unico!

Conservazione

La torta rustica di patate e cipolle si può conservare già cotta in frigorifero coperta da pelllicola trasparente per 1-2 giorni.
Si può preparare la mattina e cuocere in giornata, mantenendola in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento della cottura.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La torta rustica di patate e cipolle si può realizzare anche con la pasta sfoglia; in questo caso non è necessaria la cottura alla cieca ma si può cuocere la torta direttamente farcita a in forno statico 180° per 20-25 minuti (se forno ventilato a 160° per 15 minuti circa).
Si può sostituire la crema di panna e uova con 100 gr di ricotta stemperata con 150 ml di latte per una copertura più leggera.
L'erba cipollina può essere sostituita con del prezzemolo fresco, mentre la cipolla si può sostituire con i porri.

Patate Ruggiero Novelle per insalate?

Presenti! Queste Patate del nuovo raccolto portano a tavola tutto il sapore della primavera!  Ideali al vapore, arrosto e per insalate fresche e sfiziose dal gusto leggero. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTI127
  • momina88
    mercoledì 16 novembre 2022
    l ho provata e ho seguito la ricetta alla lettera e devo dire che mi è venuta bene ma ahimè trovo che ci sia troppo burro e grasso e rende tutto molto molto pesante quindi non mi è piacuta x niente.
  • Renato58
    giovedì 17 marzo 2022
    Posso adoperare la panna da cucina
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 marzo 2022
    @Renato58: ciao! è preferibile usare quella fresca ma se hai solo panna da cucina puoi usarla!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.