Torta salata al radicchio

/5

PRESENTAZIONE

Il radicchio con il suo gusto inconfondibile e la sua croccantezza ha ispirato moltissimi dei nostri piatti. E’ infatti ottimo da gustare in purezza in insalata, da bardare e cuocere al forno, da saltare in padella con straccetti di carne o per condire una pasta o un risotto. La versatilità di questo ortaggio non ha confini e qui vogliamo proporvi un’altra idea per assaporarlo al meglio: la torta salata al radicchio. Come tutte le torte salate che si rispettino non mancherà il ripieno morbido con uova e panna, il tocco filante dell’Asiago a cubetti completerà la pietanza rendendola ancora più sfiziosa. Provatela come antipasto o come secondo piatto vegetariano. E se amate sperimentare nuove idee in cucina, provate anche la nostra crostata morbida salata, realizzata con lo stampo furbo!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Radicchio tardivo 500 g
Pasta Sfoglia 230 g
Cipollotto fresco 160 g
Uova 2
Panna fresca liquida 125 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Asiago 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata al radicchio

Torta salata al radicchio

Per realizzare la torta salata al radicchio per prima cosa lavate e spuntate il cipollotto, quindi affettatelo a rondelle 1. Fate lo stesso con il radicchio 2, avendo cura di tenere da parte una decina di foglie intere che serviranno per la decorazione finale. Ora tagliate a cubetti il formaggio Asiago 3.

Torta salata al radicchio

Scaldate un filo s’olio di oliva in padella e versate qui il cipollotto 4. Rosolate per 5 minuti. Unite anche il radicchio a pezzetti 5, salate, pepeate 6 e saltatelo per 3-4 minuti, deve rimanere croccante.

Torta salata al radicchio

Trasferite le verdure un una ciotola 7, incorporate la panna liquida e le uova intere 8, mescolate e infine insaporite con il formaggio grattugiato 9.

Torta salata al radicchio

Rimestate ancora per ottenere un composto omogeneo 10. Ora prendete una teglia da 24 cm di diametro con il bordo ondulato e adagiate sopra la sfoglia 11. Pressate leggermente con le dita il fondo e il bordo per far aderire bene la pasta 12.

Torta salata al radicchio

Ora farcite la torta salata con il ripieno 13, riprendete le foglie di radicchio tenute da parte 14 e adagiatele in superficie in modo da creare un motivo a raggera 15.

Torta salata al radicchio

Tra una foglia e l’altra adagiate i cubetti di formaggio (16-17). Cuocete la torta salata al radicchio in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti, poi passate la grill per 3 minuti circa, fino a dorarla. A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Conservate la torta salata al radicchio in frigorifero e consumatela entro 3 giorni. Potete congelare la torta dopo la cottura.

Consiglio

Se amate i sapori decisi potete sostituire l'Asiago con del Gorgonzola o, viceversa, se preferite i sapori più delicati potete anche usare del brie o una comune toma di latteria poco stagionata.

METTERE LE MANI IN PASTA: LA MAGIA PIÙ BELLA

Segui i nostri consigli e sperimenta i metodi di cottura alternativi, con soluzioni creative e antispreco per ottenere un risultato perfetto! Scopri di più

COMMENTI26
  • runa15
    mercoledì 19 giugno 2024
    Ciao, posso non mettere la panna?? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 giugno 2024
    @runa15: Ciao, puoi provare con un formaggio cremoso stemperato con poco latte... dovrai regolare la dose però in base alla consistenza del composto smiley
  • Maxibull
    giovedì 30 maggio 2024
    Premetto che sono alle primissime armi con i fornelli e mi scuso anticipatamente se dico qualche sciocchezza. Non sarebbe meglio usare uno stampo a cerniera invece di uno furbo visto che non riesco a tirarla fuori senza romperla? E poi a me rimane molto morbida tanto da dover usare una forchetta per mangiarla. È normale o sbaglio qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2024
    @Maxibull:Ciao, per le crostate non è necessario lo stampo a cerniera, probabilmente la tua base non è cotta abbastanza e rimane troppo morbida, motivo per cui non riesci a sformarla dallo stampo furbo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto