Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

/5

PRESENTAZIONE

La torta salata, o quiche per dirla alla francese, alla cipolla di Tropea e Silano è una deliziosa torta salata che ricorda i profumi della Calabria: l’intenso gusto della cipolla di Tropea si fonde con il saporito caciocavallo Silano. Un mix delizioso di prodotti locali calabresi!

Questa torta salata è ottima da gustare come antipasto o secondo piatto, ma anche per imbandire un buffet o, perché no, portarla in ufficio. Il ricco ripieno di cipolle di Tropea del formaggio Silano, la rendono saporita e gustosa, combinando sapientemente due eccellenze locali come la cipolla e il tipico formaggio.

Sarà una settimana intensa? Preparate questa torta salata alla cipolla di Tropea e Silano per portarla con voi e gustarla a temperatura ambiente o semplicemente riscaldandola al microonde o per qualche minuto nel forno per uno snack genuino ed appetitoso!

INGREDIENTI

Caciocavallo silano (a fette) 350 g
Cipolle rosse di Tropea 300 g
Vino rosso 20 g
Zucchero 1 cucchiaino
per la pasta brisè
Acqua (ghiacciata) 70 g
Burro 100 g
Farina 00 200 g
per la besciamella
Latte intero 500 g
Cipolle rosse di Tropea 80 g
Farina 00 50 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione per una teglia di 27 cm di diametro

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Per preparare la Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano incominciate a preparare la pasta brisè. Prendete un mixer ed aggiungetevi la farina ed il burro tagliato grossolanamente in pezzi a freddo di frigo, aggiustate di sale 1 ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sabbioso e farinoso. Versate il composto su un una spianatoia dando la forma di fontana aggiungendovi poco per volta l’acqua ghiacciata 2. Quando gli ingredienti risulteranno uniformemente amalgamati riponete il composto amalgamato a forma di palla in pellicola 3 da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Mentre la pasta brisè riposa in frigo passate a preparare il ripieno, partendo dalla cipolla di Tropea. Sfogliatela dello strato più esterno, quindi tagliatela a fette non troppo sottili. Prendete una padella antiaderente, cospargetevi un filo di olio evo e ponete a cuocere vostra cipolla di Tropea tagliata a fette 4, facendo cuocere a fuoco moderato. Sfumatela  con il vino rosso 5 ed a cottura quasi ultimata aggiungete un pizzico di zucchero per farla caramellare 6. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio la cipolla in modo tale da risultare uniformemente cotta. Quando la cipolla di Tropea risulterà cotta riponetela in una ciotola e lasciatela intiepidire.

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Passate ora alla preparazione della besciamella. Ponete su una padella un filo di olio e rosolatevi la cipolla finemente tagliata 7. Aggiungete la farina 8 e stemperata con la cipolla amalgamando bene per non creare grumi 9.

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Ponete nel frattempo a scaldare il latte in un pentolino. Quando avrete ben stemperato aggiungete il latte scaldato 10, aromatizzato con noce moscata 11. Aggiustate di sale 12,

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

e pepe 13. Continuate a cuocere e mescolare 14 fino ad ottenere un composto cremoso 15. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte coprendo con un coperchio o con pellicola a contatto.

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Nel frattempo tagliate a tocchetti 150 g di silano prima in strisce orizzontali e successivamente a dadini 16 e 200 g di silano a fette sottili. A questo punto avete tutti i preparati necessari per comporre la vostra torta salata alla cipolla di Tropea e Silano. Aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto della brisè 17. Prendete ora una pirofila tonda dal diametro di 27 cm e ricopritela con carta da forno. A questo punto arrotolate il disco di pasta sul mattarello srotolatelo sullo stampo 18, facendola aderire bene.

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Con una forchetta bucherellate la pasta brisè stesa 19. Aggiungete quindi la besciamella precedentemente preparata e stendetela uniformemente sulla pasta 20. Aggiungete sopra alla besciamella il silano tagliato a tocchetti 21

Torta salata alla cipolla di Tropea e Silano

Aggiungete ora anche il silano tagliato a fette 22. Adagiate sopra a questi ingredienti stesi sulla pasta brisè anche la cipolla saltata precedentemente 23. Infornate ora la vostra torta salata alla cipolla di Tropea e Silano in forno statico pre riscaldato a 180° C per 40 minuti (o a forno ventilato a 160° 30 per minuti). Servite e gustate 24!

Consiglio

Non avete la cipolla di Tropea e il caciocavallo Silano in casa? Provate allora a realizzare questa torta salata con la cipolla bionda al posto di quella rossa oppure con il Grana al posto della provola silana! Questa torta inoltre sarà ottima da gustare anche con una base di pasta sfoglia: vi leccherete i baffi!

Conservazione

La torta può essere conservata in frigo se avvolta in pellicola o incontenitore chiuso ermeticamente per massimo 2 giorni.

Si può congelare prima della cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • ranakermit
    lunedì 21 settembre 2020
    con cosa potrei sostituire la besciamella?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 settembre 2020
    @ranakermit: ciao, potresti provare con una base cremosa a base di ricotta ma non avendo provato non possiamo garantirti il risultato!
  • lelyana
    domenica 21 aprile 2019
    provata mangiata buonissima davvero
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto