Torta salata alla verza
- Senza lattosio
- Energia Kcal 426
- Carboidrati g 21.4
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 10
- Grassi g 33.3
- di cui saturi g 12.57
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 33
- Sodio mg 629
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La verza è una verdura invernale saporita e versatile... con le sue foglie grandi e carnose si possono preparare tantissimi piatti gustosi: ad esempio la verza in padella, le verze sofegae, un ricco e gustoso contorno veneto, oppure gli involtini, perfetti da servire come antipasto o il risotto, ottimo come primo piatto! Oggi la utilizzeremo per fare una deliziosa torta salata che piacerà proprio a tutti! Un rustico davvero sfizioso, un piatto unico adatto a tutta la famiglia. In alternativa potrete anche tagliare la torta salata alla verza a cubetti e utilizzarla per arricchire un buffet in occasione di una festa! Sarà ottima anche a temperatura ambiente!
- INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia tonda 1 rotolo
- Verza 1 kg
- Pancetta 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 70 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torta salata alla verza
Per preparare la torta salata alla verza come prima cosa lavate le foglie della verza e sistematele su un tagliere 1. Tagliatele quindi a pezzettini abbastanza piccoli 2 e tenetele da parte. In una padella mettete la pancetta tagliata a dadini 3
e lasciatela rosolare 4, senza aggiungere altri grassi. Trasferitela in un piattino e nella stessa padella scaldate 2 cucchiai d'olio insieme ad uno spicchio d'aglio 5. Lasciate rosolare l'aglio poi eliminatelo e aggiungete la verza 6.
Unite mezzo bicchiere d'acqua 7, salate e coprite la padella con un coperchio 8. Lasciate cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete la pancetta abrustolita e il pepe nero 9.
Unite 50 g di parmigiano 10 e mescolate 11. Poi spegnete il fuoco. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia all'interno di uno stampo da 30 cm, facendo in modo che la carta forno sia verso l'alto. In questo modo potrete sfilarla facilmente 12.
Fate aderire bene la sfoglia allo stampo 13, trasferite la verza all'interno e schiacciatela delicatamente con un mestolo di legno 14. Spolverizzate con il formaggio grattugiato rimasto 15.
A questo punto 16 pressando con il dito il bordo della pasta imprimete un decoro 17. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite la vostra torta salata alla verza 18.
Conservazione
Consiglio
-
serenapinetinimartedì 30 marzo 2021si può congelare? cruda o cotta?Redazione Giallozafferanomercoledì 31 marzo 2021@serenapinetini: Ciao, puoi congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.
-
resy.trotilunedì 08 marzo 2021posso cuocerla al microonde? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 09 marzo 2021@resy.troti: Ciao, non avendo provato non sappiamo indicarti le tempistiche e modalità corrette. Ma se il tuo micro lo prevede provesti provare!