
Torta salata cipolle e Gruyère DOP

- Energia Kcal 552
- Carboidrati g 29.4
- di cui zuccheri g 12.2
- Proteine g 23.4
- Grassi g 37.8
- di cui saturi g 17
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 150
- Sodio mg 606
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Basta dire torta rustica e subito vengono in mente delle deliziose torte salate! Ma come arricchirle? Con originalità e gusto! Oggi infatti vi proponiamo la nostra torta salata cipolle e Gruyère DOP! Un vero e proprio matrimonio d'amore tra le cipolle, vagamente dolciastre, e il formaggio che invece ha invitanti aromi fruttati e note delicatamente sapide. Grazie alla torta salata cipolle e Gruyère DOP sarete sicuri di portare in tavola un piatto davvero saporito per tutta la vostra famiglia. Siete curiosi di assaggiare la nostra novità? Iniziamo!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm in superficie e 22 alla base
- Pasta Sfoglia rotolo da 230 g 1
- Cipolle rosse 1 kg
- Gruyère DOP 300 g
- Uova circa 3 medie 158 g
- Latte intero 200 g
- Timo 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Torta salata cipolle e Gruyère DOP

Per preparare la torta salata cipolle e Gruyère DOP iniziate proprio dalle cipolle. Dopo averle sbucciate, tagliatele a rondelle 1. Scaldate un po' d'olio in una casseruola e versate le rondelle di cipolla 2. Profumate con due rametti di timo sfogliati 3,

aggiustate di sale e pepe, mescolate 4 e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio alto; quando saranno cotte le cipolle lasciate intiepidire 5. Nel frattempo togliete la crosta dal formaggio Gruyère DOP 6

e grattugiatelo attraverso i fori larghi della grattugia 7. Tenete da parte e passate alla crema. Sbattete le uova con latte 8, sale, pepe e ancora un rametto di timo sfogliato 9.

Versate le cipolle tiepide nella ciotola delle uova 10, unite il formaggio Gruyère DOP grattugiato 11, mescolate e il ripieno è pronto 12.

In una pirofila di ceramica dal diametro di 26cm in superficie, 22cm alla base e alta 7cm, sistemate la pasta sfoglia srotolata 13. Versate il ripieno, sistemandolo per bene all'interno, colate il condimento 14 e irrorate la superficie con un filo d'olio 15.

Spolverate con un po' di pepe la superficie e infornate, in forno già caldo a 180°, per 45 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 15 minuti 17. Una volta cotta la torta salata cipolle Gruyère DOP gustatela ancora calda 18.