Torta salata con cavolfiore romanesco e patate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + il tempo di riposo dell’impasto in frigo (almeno 30 min.)
PRESENTAZIONE
Il cavolfiore romanesco è un tipo di broccolo caratterizzato da bellissime cimette di forma piramidale, di colore verde chiaro. Ottimo come contorno o per condire una pasta, questa volta diventa il protagonista di una sfiziosa torta salata con cavolfiore romanesco e patate! Il guscio di pasta brisè accoglie un ripieno morbido e saporito, arricchito con formaggio filante. Un’idea diversa dal solito da servire per un aperitivo informale o come secondo piatto vegetariano. Seguite le nostre indicazioni e scoprite com’è facile da realizzare la torta salata con cavolfiore romanesco e patate!
INGREDIENTI
- Per la pasta brisè (per uno stampo da 34x10 cm)
- Farina tipo 1 200 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Acqua fredda 50 g
- Sale fino q.b.
- Per il ripieno
- Cavolfiori romaneschi surgelati 400 g
- Patate 250 g
- Fontina 100 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torta salata con cavolfiore romanesco e patate
Per realizzare la torta salata con cavolfiore romanesco e patate per prima cosa preparate la pasta brisé: versate la farina e l’olio in una ciotola 1, unite l’acqua fredda 2 e mescolate per amalgamare il tutto 3.
Aggiungete il sale 4 e lavorate il composto ancora per qualche minuto, prima nella ciotola 5 e poi sul piano di lavoro. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti 6.
Nel frattempo occupatevi degli ingredienti per il ripieno: mondate e affettate sottilmente lo scalogno 7, poi sbucciate e tagliate a fettine sottili anche le patate 8. Infine grattugiate la fontina con una grattugia a maglie larghe 9.
Versate lo scalogno in una padella con un filo d’olio 10 e soffriggete a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi aggiungete le patate 11 e cuocete ancora per 5 minuti. A questo punto unite anche le cimette di cavolfiore romanesco 12.
Salate, pepate 13 e cuocete per altri 5 minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire 14. Intanto riprendete l’impasto e stendetelo sul piano leggermente infarinato fino a uno spessore di 3 mm 15.
Arrotolate l’impasto intorno al mattarello 16 e adagiatelo all’interno di uno stampo rettangolare da 34x10 cm, fatelo aderire bene sia alla base che ai bordi e rimuovete l’eccesso con un coltellino 17. Distribuite sul fondo circa due terzi della fontina grattugiata 18.
Riempite il guscio di brisé con il ripieno di patate e cavolfiore ormai intiepidito 19 e completate con il formaggio restante 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti, poi passate in modalità grill a 230° per altri 5 minuti fino a doratura. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare. La vostra torta salata con cavolfiore romanesco e patate è pronta per essere servita tiepida o a temperatura ambiente 21.
Conservazione
Consiglio
-
Mamma Franci 1518lunedì 25 marzo 2024ciao redazione! non avendo in casa la fontina, voi cosa potrei sostituirla?Redazione Giallozafferanolunedì 25 marzo 2024@Mamma Franci 1518: ciao! puoi usare anche della provola o un formaggio simile!
-
runa15mercoledì 03 gennaio 2024le dosi per la torta tonda sono uguali? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 04 gennaio 2024@runa15: Ciao, devi calcolare l'area della teglia e sceglierne una equivalente: ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!