Torta salata con cavolo nero
- Vegetariano
- Energia Kcal 720
- Carboidrati g 43.5
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 34
- Grassi g 45.6
- di cui saturi g 25.99
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 284
- Sodio mg 1598
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
È uno dei più grandi protagonisti della cucina toscana, e il suo sapore è davvero particolare! Il cavolo nero, amaro e saporito, è un ingrediente che in ricette come la ribollita o una pasta veloce non può davvero mancare. Ma oggi iscriviamo una nuova ricetta tra quelle che saranno sempre a vostra disposizione quando avete voglia di una ricetta sfiziosa e saporita. Stiamo parlando della torta salata con cavolo nero, un antipasto originale per una cena in compagnia o una torta rustica da servire in una festicciola in casa. Il gusto intenso del cavolo nero viene addolcito dalla presenza del porro e del formaggio che durante la cottura diventerà filante e succulento. Questa torta salata con cavolo nero sarà davvero una bontà a cui difficilmente saprete dire di no. Avete fatto la spesa? Si comincia!
E se cercate altre ricette con il cavolo nero provate anche la nostra calamarata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Cavolo nero 300 g
- Porri 1
- Uova 3
- Edamer 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 2 rametti
Come preparare la Torta salata con cavolo nero
Per preparare la torta salata con cavolo nero cominciate dalla pasta brisè. Basterà versare nel mixer la farina, il burro freddo e il sale 1. Dopodiché azionate le lame finché il composto non inizia a sbriciolarsi e poi versate l’acqua ghiacciata 2. Trasferite il composto sulla spianatoia, compattate il tutto con le mani e poi avvolgete nella pellicola trasparente. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 40 minuti 3.
Nel frattempo occupatevi del ripieno. Pulite un porro eliminando le due estremità 4 e poi incidendo in verticale. Dovrete scartare le prime 2 foglie 5 e poi affettatelo a rondelle sottili 6.
Infine pulite il cavolo nero, assicurandovi che le foglie siano integre e non ingiallite, quindi tagliate a tocchetti di 2-3 cm 7 e poi sciacquate. Spostatevi ai fornelli. In una casseruola scaldate un goccio d’olio e tuffate il porro 8. Lasciatelo stufare per 2-3 minuti a fuoco medio 8 versando poca acqua per non farlo bruciare 9.
A questo punto potete aggiungere il cavolo nero 10, salate, pepate e mescola 11. Coprite con il coperchio e fate cuocere a temperatura media per 15 minuti; di tanto in tanto ricordate di mescolare 12.
Trascorso il tempo trasferite il composto in una bacinella e fate raffreddare completamente 13 prima di aggiungere il formaggio grattugiato 14, poi l’edamer tagliato a cubetti ci circa 1 cm 15,
e le uova 16. Insaporite con un altro pizzico di sale e poi sfogliate il timo 17. A questo punto la brisè dovrebbe essere pronta. Recuperatela, togliete la pellicola e tiratela su una spianatoia leggermente infarinata 18.
Tirate l’impasto fino ad ottenere un disco dello spessore di 0,5 cm. Avvolgete intorno al matterello e srotolate la brisé in uno stampo da 22 cm smerlato 19. Eliminate gli eccessi con un coltellino 20. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e poi versate il ripieno 21.
Ecco pronta la vostra torta salata 22 pronta per cuocere in forno statico, già caldo a 180°, sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 55 minuti. Se a metà cottura notate che la torta è diventata già troppo dorata allora copritela con un foglio di alluminio 23. La torta salata con cavolo nero è pronta, attendete qualche minuto prima di sformarla e gustarla 24!