Torta salata con peperoni e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Siano sempre lodate le torte salate: dalle quiche francesi alle crostate salate, sono una vera e propria salvezza! Da cosa? Da eventi quali feste di compleanno, buffet, cene fredde o in compagnia di amici. Insomma, davvero un asso in cucina. Oggi vi proponiamo la torta salata con peperoni e formaggio, una gustosa ricetta da preparare ai vostri cari sorprendoli non solo con il sapore ma anche con il simpatico gioco cromatico che abbiamo messo appunto. Infatti in questa nostra versione i peperoni vengono disposti in obliquo alternando i 3 colori che ben li distinguono: rosso, giallo e verde. Sotto però si nasconde un meraviglioso segreto: uno strato di formaggio filante! Un vero piacere per il palato. Preparate anche voi la torta salata con peperoni e formaggio stuzzicando l'appetito dei vostri commensali durante la bella stagione. Potrete infatti servirla durante una cena fredda a base di hummus e pasta al pesto, sempre con i peperoni: sono i veri e propri protagonisti d'estate!

Preparazione

Come preparare la Torta salata con peperoni e formaggio

Per preparare la torta salata con peperoni e formaggio cominciamo proprio dai 3 peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, metteteli su una leccarda con carta forno 1, poi cuoceteli in forno a 180° per circa 40 minuti rigirandoli un paio di volte 2. Una volta cotti metteteli in un sacchetto di plastica alimentare, chiudete e lasciateli raffreddare 3.

 

Successivamente sarà più facile spellarli 4 e pulirli dei semi e dei filamenti 5. A questo punto tagliateli a striscioline spesse 1 cm 6,

e mettetele a scolare per una mezzoretta in un colino 7. Poi raccogliete in una ciotola e condite con poco sale, pepe, un pochino d'olio 8, le foglie di un rametto di menta 9,

e infine l'aceto 10. Mescolate e mettete un attimo da parte 11. Srotolate la pasta sfoglia e piegatela a metà dalla parte lunga 12.

Sistemate in uno stampo rettangolare da 20x16cm la carta forno 13 e sopra adagiate la sfoglia 14 bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 15.

Grattugiate l'edamer attraverso una grattugia a fori larghi 16 e cospargete la superficie della sfoglia 17. Coprite con i peperoni disposti in diagonale 18

alternando le striscioline colorate a due a due 19. Ecco pronta la torta salata per la cottura in forno 20: cuocete nella parte bassa del forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti o finché la sfoglia risulterà asciutta e dorata 21.

Lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sformarla su un piatto da portata 22, cospargete con le foglie di menta rimaste 23 e gustate la vostra torta salata con peperoni e formaggio ancora tiepida 24.

Conservazione

Potete conservare per un paio di giorni in frigo la vostra torta salata con peperoni e formaggio, anche se vi consigliamo di consumarla subito per evitare che la sfoglia perda fragranza.

Consiglio

Sostituite l'edamer con il formaggio filante che preferite nella vostra torta salata con peperoni e formaggio, tuttavia sarebbe meglio non utilizzare quelli ricchi di siero altrimenti la base potrebbe bagnarsi. Se gradite potete aggiungere anche qualche fettina di prosciutto cotto sopra al formaggio grattugiato: bontà assicurata!