Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Torta salata con peperoni e zafferano
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
La torta salata con peperoni e zafferano è una gustosa ricetta vegetariana resa speciale dal tocco dorato del cosiddetto “oro rosso”. Il guscio di pasta brisè accoglie un ripieno morbido e saporito a base di peperoni e porri, arricchito con il tocco filante del formaggio e impreziosito dal sapore unico dello zafferano. Una torta salata di verdure facile da preparare e incredibilmente appetitosa, perfetta da gustare anche a temperatura ambiente per un delizioso pranzo da asporto. Seguite le nostre indicazioni per realizzare la torta salata con peperoni e zafferano e lasciatevi tentare anche da queste altre ricette di torte salate con i peperoni:
- INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro superiore di 26 cm
- Pasta Sfoglia rotonda 230 g
- Peperoni rossi (da pulire) 600 g
- Porri 200 g
- Zafferano (3 bustine da 0,15 g cad) 0,45 g
- Fontina 100 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Uova 3
- Latte intero 80 g
- Panna fresca liquida 30 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Torta salata con peperoni e zafferano
Per preparare la torta salata con peperoni e zafferano per prima cosa pulite i peperoni: eliminate la calotta superiore, rimuovete i semi e filamenti interni 1, dopodiché tagliateli prima a strisce 2 e poi a cubetti di circa 1 cm 3.
Mondate il porro eliminando la base verde 4 e lo strato esterno, poi affettatelo a rondelle sottili 5. Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, poi aggiungete i peperoni 6.
Saltate i peperoni a fuoco medio-alto per 10-12 minuti, poi unite i porri 7, salate 8 e abbassate la fiamma. Cuocete per circa 8 minuti 9, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo grattugiate la fontina con una grattugia a fori larghi 10. Scaldate la panna e sciogliete all’interno lo zafferano 11 12.
Mettete le uova in una ciotola 13, poi versate il latte 14 e la panna con lo zafferano 15.
Aggiungete le foglioline di maggiorana 16, il sale, il Grana Padano grattugiato 17 e la fontina grattugiata 18.
Amalgamate il tutto con la frusta 19, poi unite le verdure ormai fredde al composto 20. Mescolate ancora per incorporarle in modo uniforme 21.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia e trasferitela con la sua carta forno all’interno di uno stampo svasato con diametro superiore di 26 cm. Bucherellate la base con una forchetta 22, poi versate il composto all’interno 23 e livellate la superficie 24.
Richiudete il bordo facendo delle pieghe verso l’interno 25, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Quando la sfoglia sarà dorata, sfornate 26 e servite la vostra gustosa torta salata con peperoni e zafferano 27!