Torta salata di melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Torta salata di melanzane

Le torte salate sono un’invenzione meravigliosa! Versatili e facili da preparare, rappresentano un’ottima soluzione svuotafrigo se si è a corto di idee e di ingredienti, e possono essere realizzate anche in anticipo. E’ per questo e tanti altri motivi che siamo certi che la torta salata di oggi vi conquisterà: la torta salata di melanzane è una saporita torta rustica che si presta ad essere servita come antipasto sfizioso o come secondo a base di verdure. Basta elencare gli ingredienti per far venire l’acquolina in bocca: melanzane e pomodori secchi sono un’accoppiata vincente e rodata; l’aggiunta della scamorza e del Parmigiano non fa che rendere questo matrimonio ancora più solido e appetitoso! Sia che realizziate da voi la pasta sfoglia o che utilizziate quella già pronta, che seguiate la nostra ricetta o la personalizziate, la torta salata di melanzane sarà in ogni caso una scelta vincente! Approfittate della bella stagione per provare un'altra delizia appetitosa: la torta salata di zucchine, ricca e gustosa. E in autunno non perdetevi la nostra torta salata ai funghi! Evergreen invece la torta salata con patate e mortadella!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia rettangolare 20x30 cm
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Melanzane lunghe 400 g
Scamorza (provola) dolce 250 g
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Pomodori secchi sott'olio 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare Torta salata di melanzane

Torta salata di melanzane

Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina 1 o un coltello. Tagliate anche la scamorza a fette piuttosto sottili 2 e tagliate i pomodori secchi a pezzi grossolani usando un coltello 3.

Torta salata di melanzane

Prendete una teglia rettangolare della misura di 30x20 cm e ungetela con l’olio 4; srotolate delicatamente la pasta sfoglia, separatela dalla carta forno e adagiatela nella teglia 5, poi bucatela con i rebbi di una forchetta 6.

Torta salata di melanzane

Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti 7, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi 8 e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi 9

Torta salata di melanzane

e infine coprite con metà delle fette di scamorza 10; ripetete gli strati aggiungendo le rimanenti fette di melanzana 11, sale e pepe, i pomodori secchi 12,

Torta salata di melanzane

il parmigiano grattugiato 13 e le fette di scamorza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata 15. La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita ben calda!

Conservazione

La torta salata di melanzane si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete congelare la torta salata sia da cotta che da cruda; nell’ultimo caso potete infornarla direttamente da congelata allungando i tempi di cottura di circa 10 minuti.

Consiglio

Come in ogni torta salata che si rispetti, potete variare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti o necessità: per esempio, potreste aggiungere uno strato di prosciutto cotto a fette oppure usare un altro tipo di formaggio a piacere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI151
  • Andrécat64
    giovedì 24 agosto 2023
    Salve, posso surgelare questa torta salata, una volta preparata? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 agosto 2023
    @Andrécat64:Certamente, dopo la cottura.
  • mammagatti
    martedì 30 maggio 2023
    Ciao GZ la ricetta sembra gustosissima e non vedo l'ora di provarla! Una sola domanda: in questa ricetta non è necessario far perdere l'acqua di vegetazione alle melanzane? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 maggio 2023
    @mammagatti: Ciao, se preferisci puoi farlo ma se utilizzi melanzane di stagione non è un passaggio necessario!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.