Torta salata di patate, cipolle e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

La torta salata di patate, cipolle e formaggio è un piatto rustico e allo stesso tempo molto nutriente, ideale da servire come antipasto o per un buffet. Un involucro di pasta brisè aromatizzata con rosmarino, maggiorana e timo avvolge un ricco ripieno a base di patate, cipolle rosse e Asiago, il tutto ricoperto con fettine di patate disposte a raggiera. Gustare questa torta salata sarà una vera delizia per il palato: le spezie sprigionano tutta la loro bontà poichè aggiungono un'ulteriore nota di gusto all'impasto, creando così, insieme agli altri ingredienti, una vera esplosioni di sapori. Siete curiosi di assaggiarla? Non vi resta che allacciare il grembiule e prepararvi a mettere le mani in pasta!

Ecco altre idee stuzzicanti per realizzare una torta rustica:

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta brisè (per una tortiera del diametro di 29 cm)
Burro (freddo di frigo) 100 g
Farina 00 200 g
Acqua (ghiacciata) 70 g
Rosmarino 3 rametti
Maggiorana 2 rametti
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Patate 500 g
Cipolle rosse 250 g
Asiago 150 g
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva 40 g
Uova (medie) 5
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Brodo vegetale 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per spennellare
Latte 10 g
Preparazione

Come preparare la Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Per preparare la torta salata di patate, cipolle e formaggio incominciate con la pasta brisè. Mettete la farina setacciata insieme alle foglioline di rosmarino in un mixer dotato di lame. Regolate di sale 1 e pepe e aggiungete il timo 2 e la maggiorana 3.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Azionate le lame, poi aggiungete il burro a pezzetti freddo di frigorifero 4. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso 5. Disponete il composto su una spianatoia e al centro fate la classica forma a fontana. Aggiungete l’acqua ghiacciata a filo 6

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

e con una forchetta incominciate a raccogliere l’impasto 7; impastate molto velocemente tutti gli ingredienti con le mani per ottenere un impasto compatto e liscio; quindi formate un panetto, schiacciatelo leggermente e lasciatelo riposare per almeno 20-30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente 8. Dedicatevi ora al ripieno: grattugiate 60 g di formaggio a grana grossa e il resto riducetelo a dadini della misura di 3-4 mm e tenete da parte 9.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Sbucciate le patate e tagliatene 200 g a cubetti di 3-4 mm e 300 g a fettine sottili dello spessore di 2 mm 10, dopodiché immergetele nell’acqua fredda per evitare che anneriscano 11. Tagliate le cipolle a rondelle 12 e fatele soffriggere in una padella ampia con l’olio per 2 minuti a fuoco moderato, tenendone qualcuna da parte.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Aggiungete anche lo zucchero di canna 13, cuocete per altri 2 minuti, versando il brodo vegetale (in alternativa, potete usare anche la stessa quantità di acqua) 14, poi aggiungete le patate precedentemente tagliate a cubetti 15.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Fate cuocere il tutto per almeno 15 minuti sempre a fuoco moderato, regolando di sale e pepe e aggiungendo altri 2 cucchiai di brodo vegetale o acqua 16. Una volta pronto 17, spegnete il fuoco e mettete il ripieno in una bacinella a raffreddare. Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta brisè dal frigorifero, ponetela su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello stendetela 18 in una sfoglia dello spessore di 1-2 mm e del diametro di 29 cm.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Con l’ aiuto del mattarello stendete l’impasto in una tortiera del diametro di 29 cm precedentemente imburrata e foderata con carta da forno 19. Con le dita premete la base e i lati in modo da far aderire al meglio la brisè alla tortiera, poi con un tagliapasta andate ad eliminare le parti in eccesso 20; conservate gli avanzi di pasta poiché potrete utilizzarli come decorazione. Mettete la torta salata in frigorifero per almeno 20 minuti. In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete il formaggio a cubetti 21.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Unite anche il ripieno che avete preparato 22, mescolando bene con una forchetta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi versate il tutto nella tortiera 23, distribuendolo in maniera uniforme 24.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Fate sbollentare le patate per 20 secondi in acqua calda salata, scolatele 25 e mettetele in acqua fredda in modo che rilascino l'amido. Scolatele accuratamente e collocatele a raggiera in senso circolare 26, partendo dal cerchio più esterno e coprendo tutto il ripieno 27.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Aggiungete anche la cipolla che avete conservato 28, infine con gli avanzi della pasta brisè create 2 filoncini della stessa misura della tortiera, che andrete ad intrecciare 29 per creare un cordoncino; collocate la treccia che avete ottenuto intorno alla torta e spennellatela con il latte 30.

Torta salata di patate, cipolle e formaggio

Da ultimo aggiungete il timo 31, il formaggio grattugiato 32 e mettete in forno statico preriscaldato a 200° per 35-40 minuti (oppure a 180° per 25-35 minuti se in forno ventilato). Una volta pronta 33, spegnete, sfornate e servite la vostra torta salata di patate, cipolle e formaggio.

Conservazione

Potete conservare la torta salata di patate, cipolle e formaggio per 2 giorni al amssimo in frigorifero in contenitore ermetico. Potete congelarla.

Consiglio

Provate a realizzare questa torta salata con la cipolla bionda al posto di quella rossa oppure con il Grana al posto dell’Asiago! Questa torta inoltre sarà ottima anche con una base di pasta sfoglia: vi leccherete i baffi!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto