Torta salata di piselli e robiola

/5

PRESENTAZIONE

Piselli, fave e taccole sono i protagonisti indiscussi dei menù primaverili. Con il loro gusto dolciastro e il loro colore verde brillante portano sulla tavola una saporita allegria! Si inizia con un’intramontabile abbinamento: pecorino fritto con crema di fave, si prosegue con morbidi gnocchetti conditi con taccole e si termina con un classico casalingo: spezzatino con piselli. A questo menù total green manca un’idea per le scampagnate: la torta salata piselli e robiola. Morbida e saporita, questa torta da aperitivo e da picnic coniuga insieme gusti semplici senza tempo, da assaporare fetta dopo fetta!

INGREDIENTI

Farina 00 270 g
Pisellini 250 g
Burro fuso 165 g
Uova (circa 4 medie) 220 g
Latte intero 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Sale fino 10 g
per la farcia al formaggio
Robiola 200 g
Uova 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata di piselli e robiola

Torta salata di piselli e robiola

Per realizzare la torta salata di piselli e robiola per prima cosa sbollentate i piselli in abbondante acqua bollente e fateli cuocere per pochi minuti da quando l’acqua avrà preso il bollore 1. Scolate i piselli 2 e frullateli con un mixer a immersione 3.

Torta salata di piselli e robiola

Dovrete ottenere una crema liscia 4 e compatta che terrete momentaneamente da parte. Ora fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Lavorate uova e sale 5 con lo sbattitore elettrico, senza montare troppo 6.

Torta salata di piselli e robiola

Aggiungete il burro fuso 7 e la crema di piselli 8, mescolate con lo sbattitore e poi unite la farina setacciata 9.

Torta salata di piselli e robiola

Incorporate anche il lievito setacciato 10, mescolate sempre con le fruste e versate il latte a filo 11. Continuate a lavorare con le fruste fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati 12.

Torta salata di piselli e robiola

In una ciotola ponete la robiola e l’uovo intero 13. Salate, pepate 14 e mescolate con la frusta a mano 14 fino a ottenere un composto omogeneo 15.

Torta salata di piselli e robiola

Trasferite il composto in una sacca da pasticciere 16. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di circa 18 centimetri 17, versatevi dentro metà dell’impasto della torta di piselli 18.

Torta salata di piselli e robiola

Aggiungete metà della crema di robiola 19, coprite con il resto dell’impasto ai piselli, finite con la crema di robiola 20 e mischiate delicatamente la superficie con la punta di un coltello 21.

Torta salata di piselli e robiola

La torta è pronta per la cottura 22. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. Sfornate 23, lasciate intiepidire e poi sformate la vostra torta salata di piselli e robiola 24!

Conservazione

La torta salata di piselli e robiola si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Questa torta sarà deliziosa anche in versione dolce: basterà omettere la crema di robiola e farcirla con una ganache al cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • zuperman200
    domenica 19 aprile 2020
    Buongiorno. Dato che la prima volta era rimasta un po' troppo umida ho cotto la torta in forno ventilato. È cresciuta tantissimo e sembrava perfetta ma quando l'ho tolta ha fatto effetto sufflè sgonfiandosi della metà e rimanendo "ammassita" sul fondo. Avrei dovuto farla cuocere un po più dei 45' che l'ho tenuta dentro?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 19 aprile 2020
    @zuperman200: ciao! la prossima volta prova a diminuire leggermente la temperatura e prolunga i tempi di cottura! 
  • laura Mar
    giovedì 16 aprile 2020
    Ciao, scusa, nn ho i piedi freschi, posso usare quelli surgelati, la quantità è la stessa? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 aprile 2020
    @laura Mar:Ciao, puoi usare quelli surgelati senza variare le dosi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto