
Torta salata di verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 324
- Carboidrati g 21.1
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 7.6
- Grassi g 23.2
- di cui saturi g 8.93
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 72
- Sodio mg 382
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!
Per una versione alternativa provate anche la ricetta della torta salata di verdure in padella, senza forno!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia da 22 cm
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Zucchine 350 g
- Carote 350 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- per la besciamella
- Latte intero 300 ml
- Farina 00 25 g
- Burro 25 g
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Uova medie 2
- Sale fino q.b.
Come preparare la Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata 1 e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale 2. Mescolate per far addensare il roux 3

e versate il latte nel pentolino del roux 4, continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente 5. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano 6.

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene 7. Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, e alta 5, precedentemente imburrata 8 e se è necessario tagliate i bordi in eccesso 9.

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Versate sulla base della torta il composto di besciamella e uova 12

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio 15 e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!
Conservazione
-
ChiaraDuesognivenerdì 14 aprile 2023posso sostituire la pasta brisee con la pasta sfoglia?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 aprile 2023@ChiaraDuesogni: ciao! nessun problema!
-
ingfraulunedì 14 novembre 2022Stra-buona! Un vero successo, protagonista gustosa e simpatica di un’apericena con amici! Consigliatissima, io ho sperimentato la versione con zucchine e carote 🥕 delicatissima. La prossima volta, radicchio trevigiano e besciamella insaporita con gorgonzola 😋