Torta salata di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!

Per una versione alternativa provate anche la ricetta della torta salata di verdure in padella, senza forno!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 22 cm
Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
per la besciamella
Latte intero 300 ml
Farina 00 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Uova medie 2
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata di verdure

Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata 1 e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale 2. Mescolate per far addensare il roux 3

Torta salata di verdure

e versate il latte nel pentolino del roux 4, continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente 5. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano 6.

Torta salata di verdure

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene 7. Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, e alta 5, precedentemente imburrata 8 e se è necessario tagliate i bordi in eccesso 9.

Torta salata di verdure

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Versate sulla base della torta il composto di besciamella e uova 12

Torta salata di verdure

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio 15 e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

Conservazione

Potete preparare la torta il giorno prima, riporla in frigo coperta da un foglio di pellicola e servirla il giorno dopo fredda o tiepida dopo una leggera scaldata in forno.

COMMENTI270
  • silylly
    lunedì 03 luglio 2023
    ciao, si può aggiungere dei porri e patate? se si, come posso posizionarle?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 luglio 2023
    @silylly:Ciao, per ottenere l'effetto a spirale sono indispensabili verdure allungate, così da ottenere l strisce da avvolgere. Puoi provare con delle melanzane in alternativa.
  • ChiaraDuesogni
    venerdì 14 aprile 2023
    posso sostituire la pasta brisee con la pasta sfoglia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 aprile 2023
    @ChiaraDuesogni: ciao! nessun problema!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.