Torta salata di verdure
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta salata di verdure è l'antipasto perfetto da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici. La versione che vi proponiamo è molto gustosa perché realizzata con una base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio e deliziose verdurine croccanti tagliate a nastro. La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e accattivante. Per una versione alternativa provate anche la ricetta della torta salata di verdure in padella, senza forno!
Variate i vostri buffet con queste sfiziose torte salate di verdure:
- Torta salata di zucchine
- Crostata salata ai peperoni
- Torta salata di melanzane
- Torta salata ratatouille
INGREDIENTI
- per una teglia da 22 cm
- Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
- Zucchine 350 g
- Carote 350 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 300 g
- Uova medie 2
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 40 g
- Farina 00 25 g
- Burro 25 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Torta salata di verdure
Per realizzare la torta salata di verdure iniziate a preparare la besciamella: in un pentolino scaldate il latte insaporito con la noce moscata 1. In un altro sciogliete il burro e aggiungete la farina tutta in una volta 2. Cuocete mescolando con la frusta così da creare il roux 3, la base addensante tipica delle salse di questo tipo.
Unite il latte caldo 4, versandone prima una piccola parte per stemperare e sciogliere i grumi. Poi versate tutto il resto e mescolate continuamente 4, aggiungendo anche un pizzico di sale 5 e cuocendo fino a raggiungere una consistenza densa 6. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto.
Pelate e spuntate le carote, spuntate anche le zucchine e tagliatele per il lungo con una mandolina allo spessore di 1,5-2 mm 7 8. Le fette dovranno essere molto sottili e flessibili. Intanto in una ciotola unite le uova e il formaggio grattugiato 9.
Mescolate per amalgamare 10. Quando la besciamella sarà raffreddata aggiungete il composto di uova 11 e mescolate con le fruste fino a ottenere una crema omogenea 12.
Stendete la pasta sfoglia in uno stampo a cerniera imburrato di 22 cm di diametro 13, oppure se preferite potete foderarlo con la carta forno. Bucherellate il fondo con la forchetta 14 e versate il composto di besciamella, formaggio e uova, avendo cura di distribuirlo uniformemente 15.
Ora inserite le fette di carote e di zucchine alternate cominciando dal perimetro esterno 16 e procedendo a cerchi concentrici fino a riempire completamente la tortiera 17. Ripiegate e arrotolate leggermente i bordi. Spennellate la superficie con l'olio 18.
Insaporite con sale 19 e pepe 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, quindi sformate e servite la vostra torta salata di verdure 21.
Conservazione
Consiglio
-
silyllylunedì 03 luglio 2023ciao, si può aggiungere dei porri e patate? se si, come posso posizionarle?Redazione Giallozafferanolunedì 03 luglio 2023@silylly:Ciao, per ottenere l'effetto a spirale sono indispensabili verdure allungate, così da ottenere l strisce da avvolgere. Puoi provare con delle melanzane in alternativa.
-
ChiaraDuesognivenerdì 14 aprile 2023posso sostituire la pasta brisee con la pasta sfoglia?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 aprile 2023@ChiaraDuesogni: ciao! nessun problema!