Torta salata di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 22 cm
Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
per la besciamella
Latte intero 300 ml
Farina 00 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Uova medie 2
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata 1 e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale 2. Mescolate per far addensare il roux 3

e versate il latte nel pentolino del roux 4, continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente 5. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano 6.

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene 7. Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, e alta 5, precedentemente imburrata 8 e se è necessario tagliate i bordi in eccesso 9.

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Versate sulla base della torta il composto di besciamella e uova 12

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio 15 e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

Conservazione

Potete preparare la torta il giorno prima, riporla in frigo coperta da un foglio di pellicola e servirla il giorno dopo fredda o tiepida dopo una leggera scaldata in forno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI267
  • saralin05
    venerdì 13 maggio 2022
    ciao! posso preparare questa torta in anticipo congelarla da cotta e poi scongelarla all'occorrenza? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 maggio 2022
    @saralin05: ciao! se utilizzi tutti ingredienti freschi puoi congelarla. Basterà poi scongelarla e scaldarla prima di servirla!
  • chiascooking
    giovedì 11 novembre 2021
    variante per chi è intollerante al lattosio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 novembre 2021
    @chiascooking: ciao! puoi realizzare questa torta salata di verdure con la nostra besciamella vegana e utilizzare della sfoglia senza lattosio!

Chiudi