Torta salata di zucca

/5

PRESENTAZIONE

La zucca regna incontrastata sui banchi della verdura durante i mesi autunnali e invernali e delizia il nostro palato sotto forma di gustosi contorni, dolci e primi piatti. Con la torta salata di zucca avrete un’idea in più per il vostro menù! Morbida come una quiche, grazie all’aggiunta di panna e Grana Padano, è arricchita con scamorza filante e semi di zucca per un tocco rustico e croccante. Una torta salata vegetariana che può rivelarsi anche un ottimo salvacena perché realizzata con pasta sfoglia già pronta. Ma soprattutto, la torta salata di zucca è una ricetta che vi permetterà di esaltare con semplicità tutte le qualità di questo prezioso ortaggio!

INGREDIENTI
Per una pirofila con diametro inferiore di 22 cm e superiore di 26 cm
Pasta Sfoglia (tonda) 238 g
Zucca violina (da pulire) 600 g
Scamorza affumicata 160 g
Uova (medie) 3
Panna fresca liquida 185 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Semi di zucca 25 g
Rosmarino da tritare 2 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata di zucca

Per preparare la torta salata di zucca, per prima cosa rimuovete la buccia della zucca con un coltello 1, poi tagliate la polpa a cubetti di circa 2 cm 2: in tutto vi occorreranno circa 465 g di zucca pulita. Scaldate l’olio in una padella e aggiungete la zucca a cubetti 3.

Unite il rosmarino tritato 4, salate 5, pepate e cuocete a fiamma medio-alta per circa 15 minuti, mescolando spesso, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare 6.

Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti 7. Ora sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la panna 8 e il Grana grattugiato 9.

Salate e pepate 9, poi unite la zucca intiepidita 11 e la scamorza 12 e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una pirofila del diametro di 22 cm alla base e 26 cm in superficie 13. Versate all’interno il composto ottenuto 14 e ripiegate il bordo della pasta sfoglia per creare un motivo decorativo 15.

In ultimo distribuite i semi di zucca in superficie 16, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, posizionandola sul ripiano in basso 17. Una volta cotta, lasciate riposare la vostra torta salata di zucca per 10-15 minuti prima di servirla 18!

Conservazione

La torta salata di zucca si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si può congelare dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.

Consiglio

Per realizzare la torta salata di zucca potete utilizzare la pasta brisé al posto della pasta sfoglia. In alternativa alla scamorza affumicata potete scegliere un altro formaggio di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • bibyio
    venerdì 20 novembre 2020
    posso sostituire la scamorza con la mozzarella?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 21 novembre 2020
    @bibyio: Ciao! Puoi provare facendo scolare bene la mozzarella in modo che perda la sua acqua smiley
  • Sally54
    giovedì 12 novembre 2020
    ciao, posso usare i semi della zucca che devo pulire? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 novembre 2020
    @Sally54: ciao! non è esattamente la stessa cosa, questi che si usano sono puliti e solitamente sono tostati!