in collaborazione con Galbani

Torta salata di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Torta salata di zucchine

Si è ufficialmente aperta la stagione dei pic-nic! Sfoderiamo i cestini di vimini e prepariamoci a realizzare tanti sfiziosi manicaretti da portare alle nostre gite fuori porta, come per esempio la torta salata di zucchine. Protagoniste assolute dei nostri pranzi en plein air, le torte salate sono un classico immancabile delle preparazioni casalinghe, ideali da cucinare in anticipo e buonissime da gustare sia calde che fredde. Oggi vi proponiamo una semplice ricetta realizzata con la pasta brisè fatta in casa, un'alternativa alla solita pasta sfoglia che donerà alla base una consistenza friabile e compatta al tempo stesso. Per arricchire ulteriormente il ripieno di zucchine, inoltre, abbiamo aggiunto abbondante formaggio filante e dei cubetti di pancetta rosolati in padella. Cosa aspettate a mettervi all'opera? La torta salata di zucchine è perfetta non solo per un pic-nic, ma anche per un buffet o una cena fra amici... a voi non resta che scegliere l'occasione, a noi di augurarvi buon appetito!

Ecco altre ricette da non perdere per preparare una buonissima torta salata:

 

INGREDIENTI

per la pasta brisè (per uno stampo da 25 cm di diametro)
Farina 00 200 g
Burro freddo 100 g
Acqua fredda 50 g
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Zucchine (da pulire) 600 g
Formaggio a pasta filata 270 g
Pancetta dolce 160 g
Uova (4 medie) 220 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata di zucchine

Torta salata di zucchine - 1 Torta salata di zucchine - 2 Torta salata di zucchine - 3

Per realizzare la torta salata di zucchine iniziate dalla preparazione della pasta brisè: in una ciotola unite la farina, il burro 1, l’acqua 2 e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare il composto a mano nella ciotola 3.

Torta salata di zucchine - 4 Torta salata di zucchine - 5 Torta salata di zucchine - 6

Non appena il composto inizierà a prendere forma trasferitelo sul piano di lavoro 4 e continuate a impastare per renderlo liscio e omogeneo 5. Cercate di non lavorare eccessivamente l'impasto per non scaldarlo troppo, altrimenti il burro inizierà a sciogliersi. Avvolgetelo nella pellicola 6 e lasciate riposare per 30-40 minuti.

Torta salata di zucchine

Nel frattempo preparate il ripieno: spuntate le zucchine 7 e affettatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm, poi tagliate la pancetta a cubetti di mezzo cm 8. Infine mondate lo scalogno e tritatelo finemente 9.

Torta salata di zucchine

Ora soffriggete lo scalogno a fuoco dolce in una padella ampia antiaderente con un filo d'olio, poi unite la pancetta 10 e fatela rosolare. Quando sarà ben rosolata unite anche le zucchine 11 e cuocete a fiamma vivace per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate il formaggio a pasta filata a cubetti di mezzo cm 12

Torta salata di zucchine - 13 Torta salata di zucchine - 14 Torta salata di zucchine - 15

In una ciotola rompete le uova, insaporite con sale e pepe e sbattete con una forchetta 13. Aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 14 e mescolate bene 15.

Torta salata di zucchine - 16 Torta salata di zucchine - 17 Torta salata di zucchine - 18

Incorporate le zucchine che saranno ormai tiepide 16, poi unite il formaggio a pasta filata 17, tenendo da parte una manciata di cubetti per la decorazione finale. Amalgamate il tutto con una marisa 18 e tenete da parte.

Torta salata di zucchine - 19 Torta salata di zucchine - 20 Torta salata di zucchine - 21

Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo sul piano leggermente infarinato fino a raggiungere un diametro di circa 30 cm e uno spessore di 2-3 mm 19. Rivestite uno stampo del diametro di 25 cm 20. Pressate delicatamente con le mani per farlo aderire ai bordi, poi eliminate la pasta in eccesso con un coltellino 21

Torta salata di zucchine - 22 Torta salata di zucchine - 23 Torta salata di zucchine - 24

Versate il composto di zucchine all'interno del guscio di brisè 22 e livellatelo con la marisa 23, poi distribuite in superficie i cubetti di formaggio tenuti da parte 24

Torta salata di zucchine - 25 Torta salata di zucchine - 26 Torta salata di zucchine - 27

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano basso del forno per circa 50 minuti 25. Quando sarà ben dorata sfornatela 26 e servitela calda o tiepida 27.

Conservazione

Potete conservare la torta salata alle zucchine in frigorifero per 2 giorni.

Se desiderate preparare la pasta brisè in anticipo potete conservarla in frigo per 2 giorni, ben avvolta nella pellicola, oppure congelarla per un mese al massimo.

Consiglio

Se preferite potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto, oppure aggiungere dei pomodori secchi per una versione vegetariana!

COMMENTI120
  • sweetmanu
    venerdì 03 aprile 2020
    se si usa la pasta sfoglia già’ pronta..però il tempo di cottura deve essere minore?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 aprile 2020
    @sweetmanu: Ciao, si puoi controllare di tanto in tanto e se pronta puoi sfornare prima.
  • rosycucina
    giovedì 16 maggio 2019
    a me è venuta crudivora! Ed è stata 40 minuti nel forno a 200. Non è che sia il massimo questa pasta matta..
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 maggio 2019
    @rosycucina: Ciao, la prossima volta prova a cuocere nel ripiano più basso del forno. Se necessario anche per più tempo comprendo ad un certo punto con carta forno.
  • franci.spadotto
    venerdì 28 dicembre 2018
    ciao! è possibile preparare il ripieno il giorno prima così da poterla assemblare velocemente e cuocere il giorno dopo? grazie!!!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 dicembre 2018
    @franci.spadotto: Ciao, ti consigliamo di cuocere le zucchine il giorno prima, il resto è preferibile farlo al momento. Oppure realizzare la torta e poi congelarla una volta cotta e fatta raffreddare.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.