Torta salata patate e tonno

/5

PRESENTAZIONE

Torta salata patate e tonno

Prendete un rotolo di pasta sfoglia, aggiungete delle patate e create la vostra torta rustica preferita! Potete arricchirla con cipolle e formaggio, mortadella, prosciutto oppure realizzare questa gustosa torta salata patate e tonno. Semplice e appetitosa, è ideale da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente e può quindi rivelarsi un’idea vincente per buffet o pranzi in ufficio! Ma scommettiamo che anche i più piccoli la adoreranno se la proporrete per cena insieme a un semplice contorno di insalata… torta salata patate e tonno: sarà lei la vostra preferita?

INGREDIENTI
Per uno stampo del diametro di 28 cm
Pasta Sfoglia 2 rotoli 460 g
Patate 1 kg
Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 280 g
Provola 250 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Uova 2
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta salata patate e tonno

Per realizzare la torta salata patate e tonno, per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda e lessatele per circa 40 minuti a partire dal bollore, a seconda della dimensione; verificate la cottura infilzandole con una forchetta 1. Nel frattempo tagliate la provola a cubetti 2 e tritate il prezzemolo 3.

Quando le patate saranno cotte schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate 4 e lasciate intiepidire, dopodiché aggiungete le uova sbattute 5 e il tonno sgocciolato 6.

Unite anche il Grana grattugiato 7, i cubetti di formaggio 8 e il prezzemolo tritato 9. Salate, pepate e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Adagiate un disco di pasta sfoglia in uno stampo del diametro di 28 cm foderato con carta forno e bucherellate la base con la forchetta 10. Versate il composto all’interno 11 e livellatelo con il dorso di un cucchiaio 12.

Ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate i bordi premendoli insieme e rigirandoli verso l’interno 13. Bucherellate anche la superficie 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornate la vostra torta salata patate e tonno e servitela calda o fredda 15!

Conservazione

La torta salata patate e tonno si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

E’ possibile congelarla, magari tagliata a fette.

Consiglio

Potete aromatizzare il composto di patate con noce moscata o paprika dolce.

La provola può essere sostituita con un altro formaggio di vostro gradimento.