Torta salata peperoni e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Torte salate: le amiamo! E siamo sicuri che anche voi vi innamorerete della facilissima torta salata peperoni e ricotta! Un'ottima idea svuotafrigo come altre quiche o torte salate che vi abbiamo proposto. Pasta brisè pronta, un ripieno fatto di peperoni saltati in padella con cipollotti, ricotta, qualche acciughina sott'olio... e non dimenticate le foglie di basilico, che stavate per lasciare in frigo troppo a lungo! La torta salata peperoni e ricotta è ideale per i vostri pranzi all'aperto, come schiscetta da portare al lavoro o per le vostre cene estive! Provate a grigliare i peperoni invece di saltarli in padella, sentirete che gusto!

Provate anche queste ricette di torte salate con i peperoni:

Preparazione

Come preparare la Torta salata peperoni e ricotta

Torta salata peperoni e ricotta - 1 Torta salata peperoni e ricotta - 2 Torta salata peperoni e ricotta - 3

Per preparare la torta salata peperoni e ricotta mondate i peperoni eliminando il picciolo e i semini interni, quindi tagliateli a cubetti regolari di circa 2 cm 1. Mondate e affettate il cipollotto 2 3.

Torta salata peperoni e ricotta - 4 Torta salata peperoni e ricotta - 5 Torta salata peperoni e ricotta - 6

Scaldate una padella con un giro di olio evo, aggiungete il cipollotto 4 e i peperoni 5, saltate in padella per circa 8 minuti. Salate 6 e lasciate intiepidire.

Torta salata peperoni e ricotta - 7 Torta salata peperoni e ricotta - 8 Torta salata peperoni e ricotta - 9

Preparate il ripieno: in una ciotola unite ricotta, uova 7, latte 8 e Grana Padano 9.

Torta salata peperoni e ricotta - 10 Torta salata peperoni e ricotta - 11 Torta salata peperoni e ricotta - 12

Salate, pepate e mescolate con una frusta 10. Insaporite con il basilico spezzettato 11, aggiungete i peperoni 12.

Torta salata peperoni e ricotta - 13 Torta salata peperoni e ricotta - 14 Torta salata peperoni e ricotta - 15

Poi scolate, tagliate a pezzetti le acciughe 13 e unitele al ripieno 14. Mescolate per amalgamare 15

Torta salata peperoni e ricotta - 16 Torta salata peperoni e ricotta - 17 Torta salata peperoni e ricotta - 18

Foderate uno stampo da 23 cm di diametro con la pasta brisè, bucherellate con i rebbi di una forchetta l fondo 16, versate il ripieno e livellatelo con il dorso del cucchiaio 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 55 minuti: per i primi 35 minuti nel ripiano medio-basso del forno, poi spostate la torta in un ripiano più in alto per farla colorare, terminate così la cottura. Sfornate la torta salata peperoni e ricotta, lasciatela intiepidire prima di servirla 18.

Conservazione

Conservare la torta salata peperoni e ricotta in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per massimo due giorni. La torta salata cotta si può congelare.

Consiglio

Al posto del basilico si possono usare origano fresco, maggiorana, timo o rosmarino. Invece del Grana Padano DOP, per un sapore più intenso, si può aggiungere del Pecorino. 

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.