Torta salata ricotta e spinaci

/5

PRESENTAZIONE

Le torte salate sono un secondo piatto o piatto unico gustoso e versatile, che si adatta ad ogni stagione. Qui vi proponiamo un classico senza tempo: la torta salata ricotta e spinaci. Come tutti i rustici salati, anche questa torta salata si può servire caldo o tiepida, è perfetta per i pic-nic magari nella stagione autunnale e per le cene a buffet. Una volta porzionata può diventare anche un'ottima soluzione per il pranzo in ufficio! Scoprite qui come preparare questa e altre sfiziose ricette di torte salate fatte in casa con gli spinaci:

 

Preparazione

Come preparare la Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci - 1 Torta salata ricotta e spinaci - 2 Torta salata ricotta e spinaci - 3

Per preparare la torta salata ricotta e spinaci, per prima cosa fate appassire in padella, a fiamma bassa, gli spinaci per 10 minuti con l'acqua 1. Fateli raffreddare 2 e strizzateli. Nel boccale del mixer versate gli spinaci e 10 g di olio 3

Torta salata ricotta e spinaci - 4 Torta salata ricotta e spinaci - 5 Torta salata ricotta e spinaci - 6

Unite il formaggio grattugiato, la ricotta, precedentemente messa a scolare in un colino 4. Insaporite con il sale e il pepe e l'erba cipollina lavata e tritata 5. Aziona il mixer e frullate a più riprese fino a ottenere una crema liscia e omogenea 6

Torta salata ricotta e spinaci - 7 Torta salata ricotta e spinaci - 8 Torta salata ricotta e spinaci - 9

Rivestite con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro, un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 7. Versate l'impasto e livellatelo 8. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sempre bucherellato 9

Torta salata ricotta e spinaci - 10 Torta salata ricotta e spinaci - 11 Torta salata ricotta e spinaci - 12

Sigillate bene i bordi, ripiegandoli. Spennellate la superficie con 10 g di olio evo 10, distribuite del sale grosso 11 e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 190° per 40 minuti nel ripiano medio, fino a completa doratura. Fai raffreddare bene prima di tagliare a fette la torta salata ricotta e spinaci 12.

Conservazione

La torta salata ricotta e spinaci si conserva fino a 3 giorni, coperta in frigorifero. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Per una superficie più dorata potete utilizzare del tuorlo sbattuto da stendere con un pennello da cucina. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Nadia 1977
    venerdì 01 settembre 2023
    Cosa si può utilizzare al posto dell'erba cipollina?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 settembre 2023
    @Nadia 1977:Ciao, puoi usare della maggiorana o del timo.
  • David_Richwell
    venerdì 01 settembre 2023
    bella ricetta, è venuta davvero gustosa ma il ripeni rimasto molle…ho trovato un po di difficoltà a seguire questa ricetta ed ho dovuto improvvisare un poco…
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 settembre 2023
    @David_Richwell: Ciao, avevi strizzato bene gli spinaci per eliminare il liquido in eccesso?
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter