Torta sandwich con crema al mascarpone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta sandwich con crema al mascarpone è la ricetta perfetta per tutti coloro che amano sperimentare nuovi dolci sempre più stuzzicanti! Questi golosi tramezzini si realizzano con una base che ricorda la cheesecake giapponese, celebre per il suo effetto "sponge", ma con l'aggiunta di un tocco aromatico che la renderà ancora più profumata. Per farcire la torta abbiamo optato per una deliziosa crema al mascarpone nella sua versione espressa, una preparazione che non solo è facile e veloce da preparare, ma conferirà la giusta struttura al ripieno. Bella, scenografica e soprattutto buona, la nostra torta sandwich è senza dubbio un dessert che farà gola a tutti!
INGREDIENTI
- Per l'impasto (per uno stampo da 30x20 cm)
- Uova 5
- Latte intero 50 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 50 g
- Succo di limone 5 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema
- Panna fresca liquida 150 g
- Mascarpone 100 g
- Zucchero 50 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta sandwich con crema al mascarpone
Per preparare la torta sandwich con crema al mascarpone separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolate latte e olio 2, poi grattugiate la scorza di limone 3.
Aggiungete anche l'estratto di vaniglia 4, la farina 5 e mescolate con la frusta 6.
Infine versate i tuorli 7 e mescolate per incorporarli 8. In un'altra ciotola unite lo zucchero agli albumi, poi versate il succo di limone 9.
Incorporate il sale 10, quindi montate con le fruste elettriche 11 fino a ottenere un composto morbido e spumoso 12.
Versate un paio di cucchiai di massa montata per ammorbidire la prima pastella 13, poi incorporate delicatamente quella restante. Trasferite l'impasto in una placca da forno da 30x20 cm imburrata e infarinata 14 15 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
Fate raffreddare completamente 16. Preparate la crema: in una ciotola versate la panna, il mascarpone e lo zucchero 17. Aromatizzate con l'estratto di vaniglia 18.
Montate la crema con le fruste elettriche 19. Ora sformate la base su una gratella 20 facendo prima scorrere il dorso della lama di un coltello sul bordo per staccare più facilmente l'impasto. Ribaltate la torta su un foglio di carta forno, pareggiate i bordi e dividete a metà 21.
Spalmate la crema su una delle due metà 22. Livellate accuratamente con una spatola 23 e poi adagiate sopra il secondo rettangolo 24.
Cospargete di zucchero a velo 25 e dividete prima in 3 quadrati (da 9 cm ciascuno) e poi ancora a metà ottenendo così 6 triangoli 26. La torta sandwich con crema al mascarpone è pronta 27!
Conservazione
Consiglio
-
elenan5834martedì 23 aprile 2024E’ una ricetta favolosa! Buonissima e facilissima, l’ho già fatta 3 volte ed è sempre un successo piace tantissimo a tutti!!!
-
elenan5834martedì 23 aprile 2024E’ una ricetta favolosa! Buonissima e facilissima, l’ho già fatta 3 volte ed è sempre un successo piace tantissimo a tutti!!!Redazione Giallozafferanomercoledì 24 aprile 2024@elenan5834:Ne siamo felici!