
Torta alla Nutella
- 170
- 4,2
Friabili briciole di pasta frolla e un goloso ripieno di crema alle nocciole e ricotta, si tratta della nostra golosissima torta sbriciolata alla Nutella! Un dolce perfetto per la merenda dei bambini, da servire sia in inverno che in estate... potrete accompagnare il dolce con una tazza di tè caldo o con un fresco succo di frutta! E siamo sicuri che tagliando un pezzo di questa bontà per i più piccoli cederete anche voi alla tentazione di prenderne un pezzo! Non sentitevi assolutamente in colpa perché possiamo capirvi: la torta sbriciolata alla Nutella fa davvero gola a tutti. Questo dolce è ispirato al grande classico mantovano e realizzarlo è davvero un gioco da ragazzi, quindi preparatevi ad infornare una torta buonissima per la merenda di oggi!
Per preparare la torta sbrisolona iniziate dalla frolla: mettete nel mixer la farina e il lievito setacciati 1, unite il burro freddo a pezzetti, aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia 2, aggiungete anche il sale 3, azionate le lame e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Trasferite il composto in una ciotola larga, unite lo zucchero a velo 4, le uova 5 e mescolate velocemente con la punta delle dita sbriciolando la frolla 6. Coprite poi con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per un'ora.
A questo punto preparate il ripieno: setacciate la ricotta (se necessario lasciatela scolare in frigorifero almeno un paio di ore) 7, aggiungete la nutella 8 mescolate con una spatola 9 fino ad ottenere una crema omogenea.
Foderate con carta da forno una tortiera tonda dal diametro di 28 cm e ponete sul fondo un po' più della metà della frolla sbriciolata formando un bordino 10, schiacciate leggermente con le mani 11, poi aggiungete sopra il ripieno alla nutella 12 e livellate la superficie senza spargere sul bordo il composto.
Ricoprite con le briciole rimaste 13 avendo cura di coprire bene il ripieno 14. Infornate a 180° in modalità statica per 80 minuti: trascorsi 40 minuti ruotate lo stampo per cuocere uniformemente, proseguite la cottura e quando mancano 20 minuti dalla fine ricoprite con un foglio di alluminio. Sfornate la torta sbriciolata alla nutella 15, fatela raffreddare e poi servitela.