Torta semifreddo

/5

PRESENTAZIONE

Simile alla torta gelato, ma ancora più golosa e cremosa, la torta semifreddo è un dessert perfetto per l'estate! Realizzarla è piuttosto semplice, ma dovrete munirvi di un termometro da cucina per preparare la meringa all'italiana. Questa infatti sarà la base del vostro semifreddo e permetterà a panna e mascarpone di non ghiacciare in freezer e di avere una consistenza sempre vellutata! All'interno di questa delicata crema scoprirete dei sottili strati di cioccolato, che aggiungeranno croccantezza e un tocco davvero goloso, per conquistare il palato di tutti i vostri ospiti. La torta semifreddo è un dolce che si può preparare con qualche giorno d'anticipo per averlo sempre pronto, da servire per tutte le occasioni!

Ecco altri gelati e semifreddi da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
Panna fresca liquida 350 g
Mascarpone 500 g
Cioccolato fondente 500 g
per la meringa
Albumi 85 g
Zucchero 250 g
Acqua 60 g
Preparazione

Come preparare la Torta semifreddo

Per preparare la torta semifreddo iniziate dalla meringa. Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero, lasciandone da parte un paio di cucchiai 1. Scaldate a fiamma media 2 e monitorate sempre la temperatura con un termometro da cucina 3. Lo sciroppo dovrà raggiungere i 121°.

Quando avrà raggiunto i 115° potrete iniziare a montare gli albumi. Versateli quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto 4 e montateli con le fruste elettriche 5 sino a che non saranno ben sodi. Nel momento in cui lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a fino negli albumi, sempre con le fruste in azione 6.

Continuate a montare con le fruste fino a che il composto non si sarà raffreddato. Ora pulite le fruste e montate la panna, non dovrà essere a neve, ma solo semimontata 8. Ammorbidite in una ciotola grande il mascarpone, lavorandolo con una spatola 9

Poi unite poco alla volta la meringa 10, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto 11. Alla fine aggiungete la panna semimontata in tre volte facendo attenzione a non smontarla 12

Dovrete ottenere un composto liscio e ben montato 13. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero sino all'utilizzo. Ora occupatevi del cioccolato: tritate grossolanamente 400 g di cioccolato 14 e scioglietelo a bagnomaria o in microonde 15.

Nel frattempo foderate uno stampo a cerniera da 20 cm con la carta forno sulla base e con una striscia di acetato sui bordi. Versate all'interno 4 cucchiai di cioccolato e aiutandovi con il dorso del cucchiaio spargetelo su tutta la base 16. Riponete in frigo. Preparate ora gli altri dischi, in totale ne serviranno 5. Disegnate sulla carta forno 5 cerchi da 18 cm con una matita, aiutandovi con un ring da pasticceria 17. Capovolgete la carta forno su una teglia e versate 2 cucchiai di cioccolato per ciascun cerchio. Stendete il cioccolato utilizzando sempre il dorso del cucchiaio 18.

Una volta che avrete ottenuto 5 dischi di cioccolato trasferiteli in frigo e aspettate che siano ben rassodati 19. Quando il cioccolato si sarà solidificato riprendete lo stampo 20 e trasferite all'interno uno strato di crema 21.

Posizionate un disco di cioccolato 22 e proseguite in questo modo alternando la vostra crema 23 ai dischi. Dovrete fare in modo di terminare il dolce con uno strato di cioccolato 24. Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 6 ore.

Grattugiate i 100 g di cioccolato rimasti 25. Se dovesse esservi rimasto dell'altro cioccolato versatelo con una forchetta sul dolce, qualora dovesse essersi solidificato potete scioglierlo nuovamente. Aggiungete il cioccolato grattugiato 26, sformate il dolce, trasferitelo su un piatto e servite la torta semifreddo 27.

Conservazione

Potete conservare il semifreddo in freezer per 4 giorni.

Una volta servito andrebbe consumato in breve tempo.

Consiglio

Una marcia in più al vostro semifreddo? Potete aromatizzare la panna con i semi di una bacca di vaniglia e il baccello, dalla sera prima in frigo, in una ciotola coperta con pellicola. Quando dovrete usarla basterà togliere la bacca e la vostra panna avrà preso un piacevole aroma di vaniglia!

 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.