Torta senza latte

/5

PRESENTAZIONE

Le torte: uova burro e zucchero ed è già magia. Ma a volte le abbiamo realizzate anche senza uova o al cioccolato e alle carote senza latte... una torta senza latte, infatti, è ugualmente soffice e golosa! Vi sfidiamo a provare la nostra versione, una vera coccola per tutta la famiglia. Aromatico e morbido, ma soprattutto semplice da realizzare, questo dolce senza latte è perfetto per una colazione all'insegna della bontà e della genuinità! Siete pronti ad accompagnare con un buon caffè o a tuffare nel tè una buonissima fetta di torta senza latte?

Scopri anche la torta margherita senza burro realizzata con latte vegetale e senza uova!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 200 g
Uova medie 3
Zucchero 180 g
Olio di semi di girasole 120 g
Acqua a temperatura ambiente 100 g
Scorza di limone ½
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta senza latte

Torta senza latte

Per realizzare la torta senza latte versate in ciotola le uova e lo zucchero 1, la scorza di mezzo limone e i semi del baccello di vaniglia 3.

Torta senza latte

Con le fruste elettriche lavorate tutto a velocità media 4 fino a ottenere un composto spumoso 5. Dunque aggiungete la farina tutta insieme 6 e continuate a lavorare per farla assorbire.

Torta senza latte

Unite anche il lievito 7. Quindi versate l'olio 8 e l'acqua a temperatura ambiente 9.

Torta senza latte

Lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 10. Ungete con dell’olio di semi e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri 11. Versatevi l’impasto all'interno 12 e cuocete in forno  preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Torta senza latte

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare 13, poi fate freddare e sformate la torta senza latte 14. Spolverizzate con zucchero a velo e servite 15.

Conservazione

Potete conservare la torta senza latte fino a 4 giorni fuori dal frigorifero coperta con una campana di vetro.

Se volete potete anche congelarla dopo la cottura, magari già porzionata.

Consiglio

Volete arricchire la vostra torta senza latte?  Oltre a dare un gusto diverso unendo bevande vegetali come latte di cocco o di riso, potreste utilizzare della frutta secca come uvetta o mandorle tritate finemente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • prisci2276
    domenica 07 gennaio 2024
    sono FANTASTICHE le vostre ricette😉👩🏻‍🍳❤️
  • camillagavaa
    mercoledì 02 agosto 2023
    Buongiorno, come posso fare per avere una lievitazione omogenea ed evitare di avere una torta simile ad un vulcano? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 agosto 2023
    @camillagavaa: Ciao, prova a cuocere coprendo con carta forno già dall'inizio. Dove hai posizionato a cuocere la torta? La dose di lievito usata era quella indicata?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.