Torta senza latte

/5

PRESENTAZIONE

Le torte: uova burro e zucchero ed è già magia. Ma a volte le abbiamo realizzate anche senza uova o al cioccolato e alle carote senza latte... una torta senza latte, infatti, è ugualmente soffice e golosa! Vi sfidiamo a provare la nostra versione, una vera coccola per tutta la famiglia. Aromatico e morbido, ma soprattutto semplice da realizzare, questo dolce senza latte è perfetto per una colazione all'insegna della bontà e della genuinità! Siete pronti ad accompagnare con un buon caffè o a tuffare nel tè una buonissima fetta di torta senza latte?

Scopri anche la torta margherita senza burro realizzata con latte vegetale e senza uova!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 200 g
Uova medie 3
Zucchero 180 g
Olio di semi di girasole 120 g
Acqua a temperatura ambiente 100 g
Scorza di limone ½
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta senza latte

Per realizzare la torta senza latte versate in ciotola le uova e lo zucchero 1, la scorza di mezzo limone e i semi del baccello di vaniglia 3.

Con le fruste elettriche lavorate tutto a velocità media 4 fino a ottenere un composto spumoso 5. Dunque aggiungete la farina tutta insieme 6 e continuate a lavorare per farla assorbire.

Unite anche il lievito 7. Quindi versate l'olio 8 e l'acqua a temperatura ambiente 9.

Lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 10. Ungete con dell’olio di semi e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri 11. Versatevi l’impasto all'interno 12 e cuocete in forno  preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare 13, poi fate freddare e sformate la torta senza latte 14. Spolverizzate con zucchero a velo e servite 15.

Conservazione

Potete conservare la torta senza latte fino a 4 giorni fuori dal frigorifero coperta con una campana di vetro.

Se volete potete anche congelarla dopo la cottura, magari già porzionata.

Consiglio

Volete arricchire la vostra torta senza latte?  Oltre a dare un gusto diverso unendo bevande vegetali come latte di cocco o di riso, potreste utilizzare della frutta secca come uvetta o mandorle tritate finemente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Matteo Lezzi
    lunedì 19 dicembre 2022
    Dentro l'impasto eventualmente al posto del limone o arancia si puo aggiungere la farina di cocco?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 dicembre 2022
    @Matteo Lezzi: Ciao, puoi provare a sostituire una parte di farina 00 con la stessa dose di farina di cocco ma non avendo testato questa variante non possiamo assicurarti il risultato... tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui potresti aver bisogno di aggiustare le dosi degli altri ingredienti smiley
  • Matteo Lezzi
    mercoledì 16 novembre 2022
    nella ricetta c'era scritto 180 gr di olio, praticamente ho buttato tutto 😠
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 novembre 2022
    @Matteo Lezzi: Ciao, sono 120 grammi di olio e 180 grammi di zucchero. Dove hai letto 180 grammi di olio?

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>