Torta senza latte

/5

PRESENTAZIONE

Le torte: uova burro e zucchero ed è già magia. Ma a volte le abbiamo realizzate anche senza uova o al cioccolato e alle carote senza latte... una torta senza latte, infatti, è ugualmente soffice e golosa! Vi sfidiamo a provare la nostra versione, una vera coccola per tutta la famiglia. Aromatico e morbido, ma soprattutto semplice da realizzare, questo dolce senza latte è perfetto per una colazione all'insegna della bontà e della genuinità! Siete pronti ad accompagnare con un buon caffè o a tuffare nel tè una buonissima fetta di torta senza latte?

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 200 g
Uova medie 3
Zucchero 180 g
Olio di semi di girasole 120 g
Acqua a temperatura ambiente 100 g
Scorza di limone ½
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta senza latte

Per realizzare la torta senza latte versate in ciotola le uova e lo zucchero 1, la scorza di mezzo limone e i semi del baccello di vaniglia 3.

Con le fruste elettriche lavorate tutto a velocità media 4 fino a ottenere un composto spumoso 5. Dunque aggiungete la farina tutta insieme 6 e continuate a lavorare per farla assorbire.

Unite anche il lievito 7. Quindi versate l'olio 8 e l'acqua a temperatura ambiente 9.

Lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 10. Ungete con dell’olio di semi e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri 11. Versatevi l’impasto all'interno 12 e cuocete in forno  preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare 13, poi fate freddare e sformate la torta senza latte 14. Spolverizzate con zucchero a velo e servite 15.

Conservazione

Potete conservare la torta senza latte fino a 4 giorni fuori dal frigorifero coperta con una campana di vetro.

Se volete potete anche congelarla dopo la cottura, magari già porzionata.

Consiglio

Volete arricchire la vostra torta senza latte?  Oltre a dare un gusto diverso unendo bevande vegetali come latte di cocco o di riso, potreste utilizzare della frutta secca come uvetta o mandorle tritate finemente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • lunapi
    mercoledì 25 novembre 2020
    Buongiorno, ho provato ad aggiungere delle mele nella parte superiore della torta e devo dire che è molto molto buona, l'impasto è sofficissimo sembra una nuvola. la rifarò sicuramente
  • lunapi
    lunedì 23 novembre 2020
    Buon pomeriggio, posso aggiungere delle mele sopra?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 novembre 2020
    @lunapi: ciao, non abbiamo provato ma non dovrebbero esserci problemi, facci sapere!