Torta senza uova

/5

PRESENTAZIONE

La torta senza uova è un dolce goloso pensato per coloro che, per scelta alimentare o per motivi di salute, non possono consumare uova, ma anche per chi semplicemente ha voglia di preparare un dolce e ne è sprovvisto. Quindi siete nel posto giusto, questo dolce è semplice e veloce. Una ricetta davvero facile, a base di farina, zucchero, yogurt, panna e olio, l’impasto viene poi arricchito da una manciata di mirtilli e aromatizzato con la vaniglia. Il risultato è una soffice torta profumata dal sapore delicato che consentirà a tutti di gustare una deliziosa fetta di torta senza compromessi! La torta senza uova è un dolce ideale per la colazione e per la merenda da offrire anche ai bambini. Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che provarlo!

Ecco altre ricette senza uova da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Farina 00 375 g
Zucchero 200 g
Yogurt bianco naturale 180 g
Panna fresca liquida 150 ml
Mirtilli 150 g
Olio di semi di girasole 80 ml
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
per ungere la teglia
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta senza uova

Per realizzare la torta senza uova iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia 1, poi ponete all’interno anche lo zucchero semolato 2. Prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza 3

e con un coltellino estraete i semi 4 che andrete ad aggiungere all’impasto 5. Ora versate l’olio di semi (di girasole o di arachidi) 6,

la panna fresca 7 e lo yogurt 8 e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica (in alternativa potete procedere impastando a mano con una frusta oppure con una planetaria). Amalgamate bene gli ingredienti, unite un pizzico di sale 9.

A questo punto l’impasto è pronto: sciacquate sotto l’acqua corrente i mirtilli 10, asciugateli con un panno da cucina e versateli nella ciotola 11, mescolate con un cucchiaio di legno per incorporarli all’impasto. Imburrate una teglia del diametro di 24 cm e foderatela con la carta da forno 12 di seguendo le indicazioni che trovate nella scuola di cucina Foderare una tortiera con carta da forno.

Trasferite l’impasto della torta nella teglia 13, livellate la superficie con una spatola 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti ( con forno ventilato a 160° per circa 45 minuti) o fino a quando la superficie della torta non risulterà ben dorata. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, se risulterà asciutto potrete sfornare il dolce. A cottura ultimata sfornate la torta senza uova e lasciatela raffreddare prima di servirla 15. Una volta fredda, sformatela e guarnite la torta senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta senza uova si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per circa 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai mirtilli potete usare qualsiasi altro tipo di frutta come le ciliegie, le prugne o le mele in base alle disponibilità di stagione. Se desiderate dare una nota alcolica al dolce unite all’impasto un bicchierino di brandy, togliendo la stessa quantità dalla dose totale di panna. Per una versione light sostituite la panna con il latte.

Domande e risposte
  • Cosa si può usare al posto dei mirtilli?
    E' possibile usare lamponi o ribes. Andranno bene anche delle ciliegie sciroppate.
  • Cosa si può usare al posto del baccello di vaniglia?
    Potete aromatizzare il dolce con l'estratto di vaniglia, scorza di limone o di lime!
  • Si può omettere la panna?
    Non essendoci le uova la panna è l'ingrediente che rende questo dolce così soffice. Per questo sconsigliamo di sostituirlo.
  • E' possibile realizzare una versione senza glutine?
    Si può fare un tentativo utilizzando la farina di riso, ma per la quantità bisognerà regolarsi in base alla consistenza dell'impasto.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI259
  • FabianaRiva
    martedì 13 dicembre 2022
    Salve ho fatto la torta ma ho usato 260 grammi di eritritolo e non riuscendo a mescolare la torta perché era troppo secca ho aggiunto 100 ml circa di latte e messo 220 gr di panna invece che 150 o davvero era impossibile mescolare . Ho usato yogurt greco che è più compatto forse anche questo l'ha resa secca nel mescolare. Alla fine per cucinarla ci ho messo 20 minuti in più e ho la sensazione che sotto sia leggermente cruda malgrado sopra sia bella dorata. Cosa avrei potuto fare per migliorare la situazione calcolando che non posso usare lo zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 dicembre 2022
    @FabianaRiva:Ciao, non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni specifiche, sicuramente uno yogurt più liquido  avrebbe reso l'impasto meno asciutto.
  • Erica555
    domenica 07 agosto 2022
    si può fare con mirtilli surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 agosto 2022
    @Erica555:Ciao, puoi provare avendo cura di scongelarli altrimenti rilasceranno acqua in cottura.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>