Torta soffice al cioccolato
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di meglio di una fetta di torta soffice al cioccolato appena sfornata?! Sicuramente nulla... la nostra torta al cioccolato è un vero capolavoro, un'opera d'arte per il palato che vi farà innamorare al primo assaggio. Un dolce perfetto per ogni momento della giornata, vi accompagnerà dalla colazione al dopo cena con la sua incredibile morbidezza... potrete gustarla in compagnia dei vostri amici o insieme a tutta la famiglia, per condividere questo magico momento. Il gusto del cioccolato è predominante, grazie anche all'aggiunta del cacao che lo rende così intenso... sia che siate esperti pasticceri o principianti, la torta soffice al cioccolato vi conquisterà con la sua semplice ma irresistibile bontà. Questa torta infatti è facile e veloce da realizzare ed è adatta proprio a tutti! Personalizzatela farcendola, o accompagnandola con una soffice cucchiaiata di panna montata, o inzuppatela nel latte e lasciatevi travolgere da un'esperienza di gusto unica!
Ecco altre torte golose da non perdere:
- torta tenerina
- torta al cioccolato senza burro
- torta al latte caldo al cacao
- torta al cacao
- torta al cioccolato senza farina
- torta al cioccolato veloce
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Burro 200 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Zucchero 150 g
- Uova ( 4 medie a temperatura ambiente) 215 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Farina 00 100 g
- Fecola di patate 40 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta soffice al cioccolato
Per preparare la torta soffice al cioccolato come prima cosa iniziate a tritare il cioccolato fondente 1. Scioglietelo a bagnomaria 2, quindi aggiungete il burro a cubetti e mescolate sino a che non sarà sciolto 3. Se preferite questa operazione può essere fatta in microonde, azionandolo 30 secondi alla volta e mescolando con una spatola. Tenete da parte per farlo intiepidire.
Intanto versate le uova a temperatura ambiente in una ciotola 4; aggiungete un pizzico di sale 5 e lo zucchero 6.
Lavorate con le fruste elettriche 7 sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 8. Adesso sempre con le fruste in azione versate a filo il composto di burro e cioccolato ormai tiepido 9.
Mescolate sino a che non sarà ben assorbito. Setacciate in una ciotola le polveri: farina, fecola di patate 11 e lievito 12.
Setacciate sempre all'interno anche il cacao 13. Riaccendete le fruste a velocità moderata e aggiungete le polveri poco alla volta 14; mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo 15.
Versate il composto in una tortiera imburrata da 22 cm 16. Infornate in forno statico preriscaldato a 165° per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 17. Lasciatelo raffreddare e servitelo 18.
Conservazione
Consiglio
-
Chiara060972domenica 11 agosto 2024Scusate ma la fecola è indispensabile? Con cosa posso sostituire?Redazione Giallozafferanomartedì 13 agosto 2024@Chiara060972: ciao! la fecola permette di ottenere una torta più morbida; in alternativa puoi usare l'amido di mais o la farina ma non otterrai la stessa consistenza!
-
Francesco_Travagliomartedì 07 maggio 2024Buonasera al posto della fecola si può usare la maizena?Redazione Giallozafferanomercoledì 08 maggio 2024@Francesco_Travaglio: Ciao, sì va bene... stessa dose!