Torta soffice al limone

/5

PRESENTAZIONE

Torta soffice al limone

Una cucina che profuma di dolce da forno è una cucina che sa di buono. Siete pronti ad infornare la vostra torta soffice al limone? Il suo profumo vi inebrierà, la sua morbidezza vi conquisterà al primo morso e la facilità di esecuzione la farà diventare una delle vostre torte da credenza preferite, come la soffice allo yogurt, quella cocco e cioccolato, o la più classica delle ciambelle e quella al limone! La torta soffice al limone si realizza senza burro, con olio di semi: il profumo e il gusto di limone è dato sia dalla presenza del succo che della scorza. Vi suggeriamo di scegliere i limoni più succosi, non trattati, così che la vostra torta soffice al limone rimarrà ancor più impressa nella memoria delle papille gustative dei vostri ospiti!

E se vi avanzano dei limoni, realizzate altri deliziosi dolci al sapore di agrumi:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 3 medie) 170 g
Olio di semi 120 g
Succo di limone (non trattato) 100 g
Scorza di limone (non trattata) 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Per imburrare e per guarnire
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta soffice al limone

Torta soffice al limone

Per preparare la torta soffice al limone, per prima cosa spremete il succo di un limone 1: ve ne occorreranno 100 g. Poi iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero 2. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio a filo 3.

Torta soffice al limone

Unite anche la scorza di 2 limoni 4 e il succo che avete spremuto 5. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto. Setacciate in un'altra ciotola la farina con il lievito 6

Torta soffice al limone

e aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta 7. Lavorate ancora per incorporare le polveri in modo omogeneo 8. Ora imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e versate il composto all'interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°.

Torta soffice al limone

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciatela intiepidire 10 e sformatela delicatamente. Fate raffreddare completamente su una gratella, poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 11 prima di servire la vostra torta soffice al limone 12!

Conservazione

La torta soffice al limone può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo.
Potete congelare la torta al limone dopo averla fatta completamente raffreddare, magari porzionata. Conservatela in freezer per un massimo di 3 mesi e lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

Consiglio

Arricchite l'impasto con delle mandorle tritate per dare un tocco più rustico, oppure aromatizzate con della radice di zenzero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI139
  • castro5175
    mercoledì 28 agosto 2024
    A posto dell’olio si può usare il burro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 agosto 2024
    @castro5175: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire la dose di burro considerando che 80 g di olio corrispondono a 100 g di burro!
  • fa_fa86
    lunedì 05 agosto 2024
    Il lievito del pane va bene? Non sembra crescere molto
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 agosto 2024
    @fa_fa86: Ciao, per questa ricetta è necessario il lievito istantaneo per dolci, non quello di birra per i lievitati.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.