Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Torta soffice al limone

/5

PRESENTAZIONE

Torta soffice al limone

Una cucina che profuma di dolce da forno è una cucina che sa di buono. Siete pronti ad infornare la vostra torta soffice al limone? Il suo profumo vi inebrierà, la sua morbidezza vi conquisterà al primo morso e la facilità di esecuzione la farà diventare una delle vostre torte da credenza preferite, come la soffice allo yogurt, quella cocco e cioccolato, o la più classica delle ciambelle e quella al limone! La torta soffice al limone si realizza senza burro, con olio di semi: il profumo e il gusto di limone è dato sia dalla presenza del succo che della scorza. Vi suggeriamo di scegliere i limoni più succosi, non trattati, così che la vostra torta soffice al limone rimarrà ancor più impressa nella memoria delle papille gustative dei vostri ospiti!

E se vi avanzano dei limoni realizzate anche i nostri biscotti al limone senza burro, la torta margherita senza burro o la torta al limone senza uova!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 3 medie) 170 g
Olio di semi 120 g
Succo di limone (non trattato) 100 g
Scorza di limone (non trattata) 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Per imburrare e per guarnire
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta soffice al limone

Per preparare la torta soffice al limone, per prima cosa spremete il succo di un limone 1: ve ne occorreranno 100 g. Poi iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero 2. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio a filo 3.

Unite anche la scorza di 2 limoni 4 e il succo che avete spremuto 5. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto. Setacciate in un'altra ciotola la farina con il lievito 6

e aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta 7. Lavorate ancora per incorporare le polveri in modo omogeneo 8. Ora imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e versate il composto all'interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciatela intiepidire 10 e sformatela delicatamente. Fate raffreddare completamente su una gratella, poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 11 prima di servire la vostra torta soffice al limone 12!

Conservazione

La torta soffice al limone può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo.
Potete congelare la torta al limone dopo averla fatta completamente raffreddare, magari porzionata. Conservatela in freezer per un massimo di 3 mesi e lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

Consiglio

Arricchite l'impasto con delle mandorle tritate per dare un tocco più rustico, oppure aromatizzate con della radice di zenzero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI122
  • adricass
    lunedì 27 marzo 2023
    avendo uno stampo da 24cm il tempo di cottura si riduce di 5-10 min?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 marzo 2023
    @adricass: ciao! se utilizzi uno stampo più piccolo riducendo di conseguenza le dosi della ricetta i tempi si ridurranno di circa 5-10 minuti, se invece utilizzi le stesse quantità cuocendo in uno stampo più alto potrebbero non cambiare. Ti consigliamo comunque di fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce!
  • Isabellizzima
    giovedì 09 marzo 2023
    io la ho fatta in uno stampino piu lungo e lo fatta cuocere circa 40min in più però comunque è venuta buonissima e facile da fare (ps ho 11 anni)
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 marzo 2023
    @Isabellizzima: ciao! bravissima smiley 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter