Torta soffice al limone

/5

PRESENTAZIONE

Una cucina che profuma di dolce da forno è una cucina che sa di buono. Siete pronti ad infornare la vostra torta soffice al limone? Il suo profumo vi inebrierà, la sua morbidezza vi conquisterà al primo morso e la facilità di esecuzione la farà diventare una delle vostre torte da credenza preferite, come la soffice allo yogurt, quella cocco e cioccolato, o la più classica delle ciambelle! La torta soffice al limone si realizza senza burro, con olio di semi: il profumo e il gusto di limone è dato sia dalla presenza del succo che della scorza. Vi suggeriamo di scegliere i limoni più succosi, non trattati, così che la vostra torta soffice al limone rimarrà ancor più impressa nella memoria delle papille gustative dei vostri ospiti!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 3 medie) 170 g
Olio di semi 120 g
Succo di limone (non trattato) 100 g
Scorza di limone (non trattata) 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Per imburrare e per guarnire
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta soffice al limone

Per preparare la torta soffice al limone, per prima cosa spremete il succo di un limone 1: ve ne occorreranno 100 g. Poi iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero 2. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio a filo 3.

Unite anche la scorza di 2 limoni 4 e il succo che avete spremuto 5. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto. Setacciate in un'altra ciotola la farina con il lievito 6

e aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta 7. Lavorate ancora per incorporare le polveri in modo omogeneo 8. Ora imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e versate il composto all'interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciatela intiepidire 10 e sformatela delicatamente. Fate raffreddare completamente su una gratella, poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 11 prima di servire la vostra torta soffice al limone 12!

Conservazione

La torta soffice al limone può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo.

Potete congelare la torta al limone dopo averla fatta completamente raffreddare, magari porzionata. Conservatela in freezer per un massimo di 3 mesi e lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

Consiglio

Arricchite l'impasto con delle mandorle tritate per dare un tocco più rustico, oppure aromatizzate con della radice di zenzero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI66
  • lucas86
    venerdì 24 luglio 2020
    Posso sostituire il succo di limone con del limoncello
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 luglio 2020
    @lucas86: ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione, eventualmente potresti usarelo per realizzare questo gustodo tiramisu alle fragole con limoncello oppure il rotolo con crema al limoncello.
  • virgart
    sabato 11 luglio 2020
    Ho provato a farlo e il dolce sa veramente troppo di limone. Aggiungerei solo la scorza.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 luglio 2020
    @virgart: Ciao, ci dispiace che il risultato non sia stato di tuo gradimento... se la prossima volta scegli di omettere il succo di limone tieni conto che dovrai compensare la dose di liquidi bilanciandola con gli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto smiley