Torta soffice alle fragole
- Energia Kcal 351
- Carboidrati g 54.4
- di cui zuccheri g 25.9
- Proteine g 6.2
- Grassi g 12
- di cui saturi g 6.58
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 82
- Sodio mg 22
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Voglia di una torta soffice ricca di frutta e perfetta da gustare a colazione o a merenda? Allora prepariamo insieme la torta soffice alle fragole, con un effetto scenografico che conquisterà tutta la famiglia! Le fragole, frullate e aggiunte all'interno dell'impasto rilasceranno tutta la loro dolcezza e il loro gusto. Ma quello che rende speciale questa torta è l'effetto marmorizzato, tutto da scroprire! I suoi colori e i suoi profumi ci riportano subito alla bella stagione e alle merende in terrazza, magari insieme a cheesecake, bicchierini, tiramisù e altre prelibatezze alle fragole! Accompagnate questa torta con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema inglese per un dessert completo e goloso. La torta soffice alle fragole vi accompagnerà per tutta la giornata, sta a voi scegliere il vostro momento preferito per gustarla!
Scoprite anche come preparare la nostra torta allo yogurt con fragole e mandorle!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Farina 00 300 g
- Zucchero 180 g
- Burro 100 g
- Fragole 240 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Succo di limone ½
Come preparare la Torta soffice alle fragole
Per preparare la torta soffice alle fragole come prima cosa lavatele ed eliminate il piccolo 1. Trasferitele in un contenitore alto e stretto, aggiungete il succo di limone 2, frullate con un mixer ad immersione 3 e tenete da parte.
Fondete il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Versate le uova in una ciotola capiente e iniziate a montarle con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero poco alla volta 4. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso 5. A questo punto setacciate direttamente all'interno sia la farina 6,
che il lievito 7. Amalgamateli all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e delicatamente anche in senso orario 8. Aggiungete metà della purea di fragole 9
e mescolate ancora con la spatola 10. Unite poi il burro fuso ormai tiepido 11 e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri e versate l'impasto al suo interno 12.
Versate sopra la purea di fragole rimasta 13 e con una forchetta create un effetto marmorizzato 14 15. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
Sfornate 16, fate intiepidire e sformate. Poi spolverizzate con lo zucchero a velo 17 e servite la vostra torta soffice alle fragole 18.
Conservazione
Consiglio
-
ferdin8908giovedì 30 maggio 2024E il tuorlo non va usato?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 maggio 2024@ferdin8908:Ciao le uova si aggiungono nel passaggio 4.
-
Nana94sabato 13 maggio 2023É possibile modificare la ricetta sostituendo la farina con quella di riso, e lo zucchero con sciroppo di riso? nel caso consigliate un addensante da affiancare alla farina di riso? Vorrei prepararla per domani come regalo della festa della mamma, ma in famiglia ci sono diverse intolleranzeRedazione Giallozafferanolunedì 15 maggio 2023@Nana94: Ciao, tutte queste modifiche vanno provate in quanto le farine si comportano in maniera diversa e lo zucchero, oltre a dolfcificare, dona struttura all'impasto. Se fai dei tentativi facci sapere!