
Torta soffice alle fragole

- Energia Kcal 351
- Carboidrati g 54.4
- di cui zuccheri g 25.9
- Proteine g 6.2
- Grassi g 12
- di cui saturi g 6.58
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 82
- Sodio mg 22
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Voglia di una torta soffice ricca di frutta e perfetta da gustare a colazione o a merenda? Allora prepariamo insieme la torta soffice alle fragole, con un effetto scenografico che conquisterà tutta la famiglia! Le fragole, frullate e aggiunte all'interno dell'impasto rilasceranno tutta la loro dolcezza e il loro gusto. Ma quello che rende speciale questa torta è l'effetto marmorizzato, tutto da scroprire! I suoi colori e i suoi profumi ci riportano subito alla bella stagione e alle merende in terrazza, magari insieme a cheesecake, bicchierini, tiramisù e altre prelibatezze alle fragole! Accompagnate questa torta con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema inglese per un dessert completo e goloso. La torta soffice alle fragole vi accompagnerà per tutta la giornata, sta a voi scegliere il vostro momento preferito per gustarla!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Farina 00 300 g
- Zucchero 180 g
- Burro 100 g
- Fragole 240 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Succo di limone ½
Come preparare la Torta soffice alle fragole

Per preparare la torta soffice alle fragole come prima cosa lavatele ed eliminate il piccolo 1. Trasferitele in un contenitore alto e stretto, aggiungete il succo di limone 2, frullate con un mixer ad immersione 3 e tenete da parte.

Fondete il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Versate le uova in una ciotola capiente e iniziate a montarle con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero poco alla volta 4. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso 5. A questo punto setacciate direttamente all'interno sia la farina 6,

che il lievito 7. Amalgamateli all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e delicatamente anche in senso orario 8. Aggiungete metà della purea di fragole 9

e mescolate ancora con la spatola 10. Unite poi il burro fuso ormai tiepido 11 e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri e versate l'impasto al suo interno 12.

Versate sopra la purea di fragole rimasta 13 e con una forchetta create un effetto marmorizzato 14 15. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.

Sfornate 16, fate intiepidire e sformate. Poi spolverizzate con lo zucchero a velo 17 e servite la vostra torta soffice alle fragole 18.
Ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!