Torta soffice cocco e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Siete amanti del cocco? Allora la ricetta di questo dolce fa proprio al caso vostro! La torta soffice cocco e cioccolato unisce la golosità del cacao all’esotico sapore del cocco in un mix di consistenza soffice e fragrante, ispirandosi a due delle ciambelle più amate, quella marmorizzata e quella al cocco. Perfetta da gustare a colazione, ma ottima anche come fine pasto, questa torta cioccococco vi lascerà piacevolmente colpiti dal suo sapore morbido e profumato. Regalatela agli amici, preparatela per la famiglia o per una festa, sarà ideale per ogni occasione!

Scoprite anche la nostra torta soffice al cocco, una vera delizia!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 200 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Uova 3
Zucchero 180 g
Lievito in polvere per dolci 7 g
Olio di semi 100 g
Yogurt alla frutta (cocco) 125 g
Acqua 40 ml
Cocco rapè 100 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Cocco rapè 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Torta soffice cocco e cioccolato

Per preparare la torta soffice al cocco e cioccolato come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Unite poi lo zucchero 1 e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa 2. A questo punto aggiungete lo yogurt 3 

e mescolate delicatamente con una spatola 4. Aggiungete poi anche l'olio di semi 5 e mescolate ancora. Setacciate poi la farina 00 all'inerno 6

mescolate ancora delicatamente dal basso verso l'alto con la spatola 7. Aggiungete l'acqua 8 e il lievito in polvere setacciato 9. Mescolate ancora senza smontare il composto. 

Unite in ultimo la farina di cocco 10 e mescolate un'ultima volta 11. Versate poi 3/4 dell'impasto all'interno di uno stampo da 22 cm 12.

Setacciate il cacao all'interno dell'impasto rimasto 13 e mescolate per farlo assorbire 14. Con un cucchiaio trasferitelo nello stampo creando 4 mucchietti 15

Utilizzando uno stecchino lungo create il tipico effetto marmorizzato (16-17). Poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Appena cotta sfornate la torta 18 e lasciatela raffreddare prima di sformarla. 

A questo punto spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 19 e con il cocco rapè 20

Conservazione

La torta soffice al cocco e cioccolato si può conservare per 2-3 giorni sotto ad una campana di vetro.

Consiglio

Per una variante più golosa è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • Jellina
    martedì 03 gennaio 2023
    Ho cucinato questa torta seguendo la ricetta alla lettera e sinceramente è venuta veramente buona e soffice,grazie per la ricetta!
  • Verokica Berenice
    mercoledì 14 dicembre 2022
    Buongiorno, ho provato a fare questa torta ed è venuta molto bassa e asciutta. Ho montato bene le uova con lo zucchero ed erano belle spumose ma quando ho aggiunto il cocco l'intero impasto si è indurito. Ho eseguito alla lettera ogni passaggio ma ho usato uno stampo per torte da 26 cm. L'altezza potrebbe dipendere dallo stampo? Cosa posso fare la prossima volta per renderlo più soffice? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 dicembre 2022
    @Verokica Berenice:Ciao, lo stampo che hai usato non è adatto per questi dosaggi. Ti consigliamo di utilizzare per questa ricetta una tortiera del diametro di 22 cm.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>