Torta soffice cocco e lime

/5

PRESENTAZIONE

Di torte fatte in casa non ne abbiamo mai abbastanza, andiamo alla ricerca di nuovi accostamenti golosi per le nostre deliziose merende! Oggi vi proponiamo note esotiche con la torta soffice cocco e lime. Si tratta di un dolce morbido e dal gusto accattivante, realizzato con parte di burro e olio di cocco nell'impasto in modo da accentuare ancora di più la nota aromatica. Perfetto da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnato da un succo di frutta fresca, oppure da servire come fine pasto con una pallina di gelato. Se avete apprezzato la nostra torta al cocco, adorerete questa stuzzicante variante!

Ecco altre deliziose idee al cocco:

 

Preparazione

Come preparare la Torta soffice cocco e lime

Per preparare la torta soffice cocco e lime in una ciotola ampia versate il burro morbido 1, lo zucchero e la scorza di lime 2. Lavorate con le fruste elettriche 3

Aggiungete l’uovo intero 4 e lavorare qualche secondo. Aggiunget quindi anche i tuorli 5 e lavorate sino a completo assorbimento. Incorporate l’olio di cocco a filo 6 lasciato a temperatura ambiente, così risulterà fluido e più pratico da versare.

 Unite ora al composto la farina 00 7 , il cocco rapè ed il lievito in polvere 8. Una volta ottenuto un composto omogeneo e morbido versate il succo di due lime 9

Lavorate l'impasto ancora qualche secondo 10. Foderate con carta forno uno stampo da 21 cm, versate l'impasto 11.  Versate l'impasto 11 e livellatelo con il dorso del cucchiaio 12. Trasferite il composto in uno stampo da 21 cm rivestito di carta forno. Livellare delicatamente la superficie con un cucchiaio, decorare con poco cocco rapè ed infornare a 150° per 45 min. Sfornare, lasciar intiepidire. Sformare

Decorate con poco cocco rapè 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 45 minuti. Sfornate, lasciar intiepidire, quindi sformate e gustate la torta soffice cocco e lime 15

Conservazione

La torta al cocco si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata.

Consiglio

Per una torta ancor più golosa aggiungete delle gocce di cioccolato prima di traferire il composto nello stampo.

L'olio di cocco aiuta a rendere il dolce più aromatico. Potete sostituire i 100 g di olio di cocco con latte di cocco denso.

Non è possibile sostituire il burro in questa ricetta.

Utilizzate gli ingredienti a temperatura ambiente per una resa ottimale.

In estate basterà lasciare a temperatura ambiente l'olio di cocco per renderlo più fluido, nei periodi più freddi si può leggermente scaldare.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Antonella barp
    mercoledì 21 settembre 2022
    Torta buona e molto cocco....losa. Una sola precisazione: nella ricetta è indicato di versare l'olio di cocco a filo, ma l'olio di cocco è solido (almeno quello che ho trovato io -in un normale supermercato- è solido).
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 settembre 2022
    @Antonella barp:Ciao, è lo stesso prodotto, se lo tieni a temperatura ambiente in estate risulta più fluido e quindi più pratico da versare. Nel periodo invernale si può leggermente scaldare per raggiungere questa consistenza liquida.
  • GaiaPapaia
    domenica 18 settembre 2022
    come posso sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 settembre 2022
    @GaiaPapaia: Buongiorno, per questa torta non è possibile, dovremmo riprovarla. Se vuoi puoi fare un tentativo!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.