
Torta soffice cocco e lime

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Di torte fatte in casa non ne abbiamo mai abbastanza, andiamo alla ricerca di nuovi accostamenti golosi per le nostre deliziose merende! Oggi vi proponiamo note esotiche con la torta soffice cocco e lime. Si tratta di un dolce morbido e dal gusto accattivante, realizzato con parte di burro e olio di cocco nell'impasto in modo da accentuare ancora di più la nota aromatica. Perfetto da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnato da un succo di frutta fresca, oppure da servire come fine pasto con una pallina di gelato. Se avete apprezzato la nostra torta al cocco, adorerete questa stuzzicante variante!
Ecco altre deliziose idee al cocco:
- Torta soffice cocco e cioccolato
- Torta cocco e limone
- Bavarese cocco e lime
- Cookies cocco e lime
- Torta cocco e cioccolato
- INGREDIENTI
- Cocco rapè 200 g
- Farina 00 200 g
- Lime 2
- Olio di cocco 100 g
- Burro (morbido) 150 g
- Zucchero di canna 180 g
- Uova (1 intero) 55 g
- Tuorli 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Come preparare la Torta soffice cocco e lime



Per preparare la torta soffice cocco e lime in una ciotola ampia versate il burro morbido 1, lo zucchero e la scorza di lime 2. Lavorate con le fruste elettriche 3.



Aggiungete l’uovo intero 4 e lavorare qualche secondo. Aggiunget quindi anche i tuorli 5 e lavorate sino a completo assorbimento. Incorporate l’olio di cocco a filo 6 lasciato a temperatura ambiente, così risulterà fluido e più pratico da versare.



Unite ora al composto la farina 00 7 , il cocco rapè ed il lievito in polvere 8. Una volta ottenuto un composto omogeneo e morbido versate il succo di due lime 9.



Lavorate l'impasto ancora qualche secondo 10. Foderate con carta forno uno stampo da 21 cm, versate l'impasto 11. Versate l'impasto 11 e livellatelo con il dorso del cucchiaio 12. Trasferite il composto in uno stampo da 21 cm rivestito di carta forno. Livellare delicatamente la superficie con un cucchiaio, decorare con poco cocco rapè ed infornare a 150° per 45 min. Sfornare, lasciar intiepidire. Sformare



Decorate con poco cocco rapè 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 45 minuti. Sfornate, lasciar intiepidire, quindi sformate e gustate la torta soffice cocco e lime 15.
Conservazione
Consiglio
-
gnocca frittamercoledì 20 settembre 2023Ciao, se volessi farla senza glutine, che farina potrei usare e in che dosi?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 settembre 2023@gnocca fritta: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise: puoi provare con la farina di riso, per esempio, ma dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti in quanto ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso!
-
Antonella barpmercoledì 21 settembre 2022Torta buona e molto cocco....losa. Una sola precisazione: nella ricetta è indicato di versare l'olio di cocco a filo, ma l'olio di cocco è solido (almeno quello che ho trovato io -in un normale supermercato- è solido).Redazione Giallozafferanomercoledì 21 settembre 2022@Antonella barp:Ciao, è lo stesso prodotto, se lo tieni a temperatura ambiente in estate risulta più fluido e quindi più pratico da versare. Nel periodo invernale si può leggermente scaldare per raggiungere questa consistenza liquida.