Torta spirale al caffè
- Energia Kcal 521
- Carboidrati g 88.6
- di cui zuccheri g 53.1
- Proteine g 7.4
- Grassi g 15.2
- di cui saturi g 8.49
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 100
- Sodio mg 149
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
La torta spirale al caffè è una golosa rosa di pasta aromatizzata al caffè e al cardamomo e farcita con un ripieno profumato alla cannella.
Per rendere ancora più sfiziosa la preparazione si realizza un fondo di caramello in modo che a cottura ultimata, capovolgendo la torta, si ottenga una superficie dorata e gustosa.
La torta spirale è chiamata così perché formata da rettangolini di pasta farciti che, disposti in senso circolare, creano un grazioso motivo a spirale che ricorda i petali di una rosa.
La torta spirale al caffè è un dolce irresistibile che sprigiona sapori e profumi ad ogni morso, servitela come fine pasto o gustatela a merenda accompagnata da una tazza di tè.
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per una teglia da 22 cm di diametro)
- Farina 00 430 g
- Burro morbido 60 g
- Zucchero 50 g
- Latte intero 50 g
- Acqua 50 ml
- Uova (circa 3) 160 g
- Estratto di caffè 10 g
- Lievito di birra secco 3 g
- Cardamomo 1 pizzico
- Sale fino 1 cucchiaino
- per il ripieno
- Burro ammorbidito 100 g
- Zucchero di canna 100 g
- Farina 00 35 g
- Estratto di caffè 10 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Come preparare la Torta spirale al caffè
Per realizzare la torta spirale al caffè iniziate dall’impasto di base: ponete nella ciotola di una planetaria munita di frusta K la farina setacciata, aggiungete il cardamomo 1, un pizzico di sale 2, lo zucchero semolato 3.
A parte in una ciotolina sciogliete il lievito disidratato (o 9 g di lievito di birra fresco) nell’acqua (4-5), e stemperate l’estratto di caffè (o la stessa dose di caffè solubile) nel latte 6.
A questo punto incorporate alla farina il lievito sciolto nell’acqua 7 e l’estratto di caffè stemperato nel latte 8. Unite poi le uova 9 e azionate la planetaria per mescolare gli ingredienti;
poi sostituite la frusta K con il gancio per impastare 10, unite il burro a pezzetti poco alla volta 11 e proseguite ad impastare fino a quando non otterrete un composto liscio e ben amalgamato 12.
Ponete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente 13 e fate lievitare per 3 ore in forno spento con la luce accesa finché non avrà raddoppiato il suo volume. Intanto occupatevi del ripieno: ponete in una ciotola il burro ammorbidito 14, aromatizzate lo zucchero di canna con la cannella 15
e poi unitelo al burro 16, mescolate gli ingredienti 17 e incorporate la farina setacciata 18. Infine unite l'estratto di caffè (o la stessa dose di caffè solubile in polvere)
e mescolate ancora per ottenere una crema senza grumi e omogenea 19. Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro e rivestitela con carta da forno seguendo le indicazioni che trovare nella scheda Foderare una tortiera con carta da forno. Realizzate il caramello all’acqua seguendo la nostra ricetta del caramello e versatelo sul fondo della tortiera 20 (si sconsiglia di usare una tortiera con cerchio apribile altrimenti il caramello potrebbe fuoriuscire in cottura). Tenete da parte il ripieno e recuperate l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume 21
stendetelo su di una spianatoia infarinata creando una sfoglia rettangolare di circa 30X45 cm 22. Farcite la sfoglia con il ripieno 23 e poi ritagliate delle strisce larghe 6 cm 24.
Arrotolate una delle strisce più esterne 25 in modo da formare una rosellina e applicatela al centro della tortiera 26; ritagliate poi le strisce per ottenere dei rettangoli di 6 X 10 cm 27.
Adagiate ciascun rettangolo in posizione verticale intorno alla rosellina centrale creando un motivo a spirale (28-29). Fate lievitare la torta in forno spento per 30 minuti. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti e poi proseguite per altri 10 minuti a 180° (se usate il forno ventilato cuocete a 180° per 15 minuti e poi a 160° per 5 minuti). A cottura ultimata sfornate la torta lasciatela raffreddare e poi capovolgetela su una piatto di portata 30, la vostra torta spirale al caffè è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
Manuelamartedì 27 ottobre 2015Ciao Sonia posso mettere la marmellata al posto della crema...e in questo caso posso omettere il caramello..grazie
-
Eleonoralunedì 12 ottobre 2015ciao Sonia ho fatto la ricetta il sapore e buono ma vedo che la consistenza della pasta e diversa dalla torta di rose che faccio con il bimby ,forse ho sbagliato in qualche cosa. grazie.