Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Torta tramezzino
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
PRESENTAZIONE
La torta tramezzino è un antipasto scenografico che unisce sapori freschi e colori vivaci, perfetto per deliziare gli occhi e il palato durante le feste primaverili. Immaginatevi un'opera architettonica di strati perfettamente equilibrati che alterna delicate fette di pane bianco, morbide sfumature di spinaci e ravanelli croccanti. Completa la torta il prosciutto cotto, ogni fetta è un abbraccio di sapore e aggiunge una morbida dolcezza che si sposa armoniosamente con gli altri elementi. Ma la sorpresa non finisce qui: le zucchine ricoprono la torta con un simpatico e accattivante motivo a scacchiera. Quindi, se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto primaverile che unisce eleganza e gusto, non cercate oltre: la torta tramezzino è l'idea sfiziosa e originale che renderà indimenticabile il vostro pranzo!
INGREDIENTI
- Pane per tramezzini 300 g
- Prosciutto cotto 390 g
- Zucchine 300 g
- Ravanelli 180 g
- Finocchietto selvatico q.b.
- Maionese q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la crema di spinaci
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Spinaci 250 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torta tramezzino
Per preparare la torta tramezzino iniziate lessando gli spinaci in acqua bollente per 2 minuti 1. Scolateli 2 e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio 3.
Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi scolate gli spinaci e strizzateli per eliminare il liquido in eccesso 4. Versate gli spinaci lessati in una brocca, aggiungete l'olio 5 e frullate con il mixer a immersione 6.
Dovete ottenere una crema liscia 7. Ora incorporate il formaggio fresco e mescolate 8, quindi salate e pepate 9. Tenete da parte la crema di spinaci.
Occupatevi dei ravanelli: spuntateli e affettateli sottilmente 10, poi conditeli con olio, sale, pepe e il finocchietto 11, mescolate per insaporire e conservate in frigo. Con un anello da 18 cm di diametro ritagliate 2 fette di pane in modo da creare un disco 12. In tutto dovrete creare 5 dischi di pane che comporranno la torta.
Ora iniziate a comporre la torta: ponete il primo strato di pane su un piatto da portata 13, adagiate l'anello per mantenere la forma durante la farcitura, quindi spalmate il pane con la crema di spinaci 14. Proseguite con uno strato di ravanelli 15.
Adagiate 2 fette di prosciutto cotto 16 e iniziate di nuovo con uno strato di pane 17, poi spalmate la crema 18.
Continuate con i ravanelli 19 e il prosciutto 20 e proseguite fino a ottenere 4 strati. Chiudete la torta con uno strato di pane 21.
Spalmate la crema di spinaci sulla superficie 22 e su tutto il bordo della torta 23, livellandola bene con la spatola. Ponete la torta in frigo e occupatevi delle zucchine: lavatele, spuntatele e poi affettatele sottilmente 24.
Conditele con sale, pepe e olio 25, quindi distribuite le fette sul bordo, facendole aderire alla crema 26. Ricoprite anche la superficie 27.
Alternate le fette per creare un effetto a scacchiera 28. Per finire spremete dei ciuffi di maionese 29 e completate con roselline di prosciutto cotto 30. La torta tramezzino è pronta per essere portata in tavola!