Torta tres leches
- Energia Kcal 454
- Carboidrati g 61.3
- di cui zuccheri g 46.1
- Proteine g 11.1
- Grassi g 18.3
- di cui saturi g 9.94
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 155
- Sodio mg 191
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Nota + il riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Cremosa, fresca e scioglievole: un dolcissimo peccato di gola! La torta tres leches è una ricetta molto diffusa in America Latina e conosce tante versioni nei vari Paesi, tutte accomunate dall'uso di tre tipi diversi di latte per realizzare un'insolita bagna: latte condensato, latte fresco e panna montata. La torta tres leches infatti è formata da una base tipo pan di spagna la cui consistenza unica e ideale è dovuta proprio a questa particolare bagna, che lascia il dolce fresco e morbido. Per guarnire invece, potrete realizzare tanti ciuffi di panna montata e servire la torta tres leches in golose fette per un delizioso fine pasto con un buon caffè!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di spagna (per una tortiera di 26 cm di diametro)
- Uova 5
- Farina 00 200 g
- Zucchero 170 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- Per la bagna con il tris di latte
- Latte intero 300 ml
- Latte condensato 300 ml
- Panna fresca liquida 300 ml
- Per guarnire
- Panna fresca liquida 300 ml
- Zucchero a velo 70 g
Come preparare la Torta tres leches
Per preparare la torta tres leches, accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la base: dividete gli albumi dai tuorli, incidete un baccello di vaniglia e raschiate l'interno per estrarre i semini 1; quindi versateli nella ciotola con i tuorli insieme allo zucchero 2. Montate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico 3.
In una ciotola a parte setacciate la farina 4, aggiungete il lievito 5 e unite le polveri poco alla volta al composto di uova e zucchero 6.
Ponete gli albumi nella ciotola di una planetaria, unite un pizzico di sale 7 e montateli a neve ferma8. Quindi uniteli al composto con le uova 9 e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarli.
Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm di diametro 10 e versate all'interno il composto 11. Livellatelo e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se forno ventilato a 160° per 30 minuti circa). Una volta cotta 12 sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo in una ciotolina versate il latte condensato, il latte fresco 13 e la panna fresca liquida 14. Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti per amalgamarli 15;
quando la torta sarà fredda, dividetela in fette ugiali 16: in questo modo assorbirà meglio la bagna composta dai tre latti, che potrete distribuire con un mestolo 17. Una volta bagnata, ponete la torta in frigo coperta con pellicola a per almeno 1 ora. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo 18,
trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella 19 e passato il tempo di riposo della torta, guarnitela con ciuffi di panna 20. Servite la torta tres leches a fette! 21