Torta tropicale
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota + i tempi di riposo e raffreddamento
PRESENTAZIONE
Chi di noi non ha mai sognato di trovarsi su un’isola tropicale a sorseggiare latte di cocco sotto una palma, spizzicando da un colorato vassoio di frutta? Noi ai sogni crediamo fortemente e nell’attesa di poterli realizzare sul serio abbiamo creato un dolce che sa davvero di “vacanza”: la torta tropicale! Un dessert scenografico realizzato con tre strati di pan di spagna che si alternano a una morbida crema chantilly alla papaya, anche se sarà certamente la decorazione floreale a base di mango e panna montata ad attirare per prima tutti gli sguardi dei vostri ospiti. Perfetta per un compleanno estivo o per concludere in bellezza una cena speciale, la torta tropicale è una gioia per tutti i sensi e vi sembrerà quasi… di sognare!
INGREDIENTI
- Per il pan di spagna (per uno stampo del diametro di 22 cm)
- Farina 00 100 g
- Fecola di patate 20 g
- Uova (circa 4 grandi) 250 g
- Zucchero 120 g
- Zucchero muscovado 10 g
- Per la chantilly alla papaya
- Papaya (180 g di polpa) 1
- Panna fresca liquida 425 g
- Zucchero di canna 20 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per bagnare e decorare la torta
- Panna fresca liquida 250 g
- Mango sodo 1
- Cocco rapè 20 g
- Latte di cocco 50 g
Come preparare la Torta tropicale
Per realizzare la torta tropicale, per prima cosa preparate il pan di spagna: in una planetaria munita di frusta versate le uova insieme allo zucchero muscovado 1 e allo zucchero semolato 2 e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso 3.
Aggiungete la farina 00 4 e la fecola di patate precedentemente setacciate 5 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato o foderato con carta forno 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, capovolgete il pan di spagna sopra una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo potete occuparvi della chantilly alla papaya: rimuovete i semini interni 7 e la buccia e tagliate 180 g di polpa a cubetti 8, poi frullatela con un frullatore a immersione 9.
Setacciate la purea di papaya per renderla liscia e omogenea 10. In un pentolino versate 75 g di panna, lo zucchero di canna 11 e la purea di papaya 12 e scaldate il composto a fuoco medio-basso.
Quando il composto sarà arrivato a sfiorare il bollore, unite l’amido di mais 13 e mescolate con una frusta per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema densa e uniforme 14. Versate la crema in una ciotola 15, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora: per realizzare la chantilly ve ne occorreranno 150 g.
Quando il pan di spagna si sarà completamente raffreddato, tagliatelo orizzontalmente in 3 dischi di uguale spessore 16. Trascorso il tempo di raffreddamento della crema di papaya, potete continuare la preparazione della chantilly: versate i restanti 350 g di panna in una ciotola, aggiungete i semini della bacca di vaniglia 17 e montatela con le fruste elettriche 18.
Quando la panna sarà ben montata, unite la crema di papaya fredda 19 e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarla senza smontare il composto 20 21.
In una ciotola a parte montate anche la panna che vi servirà per la decorazione e trasferitene circa metà in un sac-à-poche senza bocchetta. A questo punto siete pronti per assemblare la torta: adagiate il primo disco di pan di spagna su un piatto girevole e spennellatelo con il latte di cocco 23, poi create un bordo di panna montata utilizzando il sac-à-poche 24.
Aggiungete metà dose di chantilly alla papaya al centro e distribuitela con una spatola rimanendo all’interno del bordo di panna montata 25. Coprite con il secondo disco di pan di spagna 26 e ripetete l’operazione anche per il secondo strato, sia per la bagna che per la farcitura. Infine adagiate il terzo e ultimo strato di pan di spagna 27.
Ricoprite la superficie con la panna montata 28 e riponete la torta in frigorifero mentre vi occupate di sbucciare il mango e tagliarlo a fettine sottili con l’aiuto di un pelapatate 29. Ora potete passare alla decorazione: create una rosa posizionando le fettine di mango a partire dal centro fino ad arrivare a circa 2-3 cm dal bordo della torta 30.
In ultimo decorate il bordo superiore con la panna montata rimasta (noi abbiamo utilizzato un sac-à-poche con bocchetta a goccia) e spolverizzate con il cocco rapé 32. La torta tropicale è pronta per essere servita 33!