Torta tropicale

/5

PRESENTAZIONE

Chi di noi non ha mai sognato di trovarsi su un’isola tropicale a sorseggiare latte di cocco sotto una palma, spizzicando da un colorato vassoio di frutta? Noi ai sogni crediamo fortemente e nell’attesa di poterli realizzare sul serio abbiamo creato un dolce che sa davvero di “vacanza”: la torta tropicale! Un dessert scenografico realizzato con tre strati di pan di spagna che si alternano a una morbida crema chantilly alla papaya, anche se sarà certamente la decorazione floreale a base di mango e panna montata ad attirare per prima tutti gli sguardi dei vostri ospiti. Perfetta per un compleanno estivo o per concludere in bellezza una cena speciale, la torta tropicale è una gioia per tutti i sensi e vi sembrerà quasi… di sognare!

INGREDIENTI

Per il pan di spagna (per uno stampo del diametro di 22 cm)
Farina 00 100 g
Fecola di patate 20 g
Uova (circa 4 grandi) 250 g
Zucchero 120 g
Zucchero muscovado 10 g
Per la chantilly alla papaya
Papaya (180 g di polpa) 1
Panna fresca liquida 425 g
Zucchero di canna 20 g
Amido di mais (maizena) 15 g
Baccello di vaniglia 1
Per bagnare e decorare la torta
Panna fresca liquida 250 g
Mango sodo 1
Cocco rapè 20 g
Latte di cocco 50 g
Preparazione

Come preparare la Torta tropicale

Torta tropicale

Per realizzare la torta tropicale, per prima cosa preparate il pan di spagna: in una planetaria munita di frusta versate le uova insieme allo zucchero muscovado 1 e allo zucchero semolato 2 e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso 3.

Torta tropicale

Aggiungete la farina 00 4 e la fecola di patate precedentemente setacciate 5 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato o foderato con carta forno 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, capovolgete il pan di spagna sopra una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

Torta tropicale

Nel frattempo potete occuparvi della chantilly alla papaya: rimuovete i semini interni 7 e la buccia e tagliate 180 g di polpa a cubetti 8, poi frullatela con un frullatore a immersione 9.

Torta tropicale

Setacciate la purea di papaya per renderla liscia e omogenea 10. In un pentolino versate 75 g di panna, lo zucchero di canna 11 e la purea di papaya 12 e scaldate il composto a fuoco medio-basso.

Torta tropicale

Quando il composto sarà arrivato a sfiorare il bollore, unite l’amido di mais 13 e mescolate con una frusta per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema densa e uniforme 14. Versate la crema in una ciotola 15, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora: per realizzare la chantilly ve ne occorreranno 150 g.

Torta tropicale

Quando il pan di spagna si sarà completamente raffreddato, tagliatelo orizzontalmente in 3 dischi di uguale spessore 16. Trascorso il tempo di raffreddamento della crema di papaya, potete continuare la preparazione della chantilly: versate i restanti 350 g di panna in una ciotola, aggiungete i semini della bacca di vaniglia 17 e montatela con le fruste elettriche 18.

Torta tropicale

Quando la panna sarà ben montata, unite la crema di papaya fredda 19 e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarla senza smontare il composto 20 21.

Torta tropicale

In una ciotola a parte montate anche la panna che vi servirà per la decorazione e trasferitene circa metà in un sac-à-poche senza bocchetta. A questo punto siete pronti per assemblare la torta: adagiate il primo disco di pan di spagna su un piatto girevole e spennellatelo con il latte di cocco 23, poi create un bordo di panna montata utilizzando il sac-à-poche 24.

Torta tropicale

Aggiungete metà dose di chantilly alla papaya al centro e distribuitela con una spatola rimanendo all’interno del bordo di panna montata 25. Coprite con il secondo disco di pan di spagna 26 e ripetete l’operazione anche per il secondo strato, sia per la bagna che per la farcitura. Infine adagiate il terzo e ultimo strato di pan di spagna 27.

Torta tropicale

Ricoprite la superficie con la panna montata 28 e riponete la torta in frigorifero mentre vi occupate di sbucciare il mango e tagliarlo a fettine sottili con l’aiuto di un pelapatate 29. Ora potete passare alla decorazione: create una rosa posizionando le fettine di mango a partire dal centro fino ad arrivare a circa 2-3 cm dal bordo della torta 30.

Torta tropicale

In ultimo decorate il bordo superiore con la panna montata rimasta (noi abbiamo utilizzato un sac-à-poche con bocchetta a goccia) e spolverizzate con il cocco rapé 32. La torta tropicale è pronta per essere servita 33!

Conservazione

La torta tropicale si può conservare per 2 giorni in frigorifero. Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni, potete realizzare il pan di spagna il giorno prima oppure congelarlo. Anche la crema di papaya può essere preparata con un giorno di anticipo e conservata in frigorifero: in questo modo sarà ben fredda nel momento in cui andrà aggiunta alla panna.

Consiglio

Se gradite una nota alcolica potete aggiungere del rum al latte di cocco per la bagna. Per rendere la torta ancora più golosa, invece, potete arricchire la crema per la farcitura con delle gocce di cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Daniela Fancoli
    martedì 20 giugno 2023
    Si, il mango lo trovo!!!
  • Daniela Fancoli
    lunedì 05 giugno 2023
    Ciao! Si può usare un altro frutto al posto della papaya? Non riesco a trovarla😓 grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 giugno 2023
    @Daniela Fancoli: Ciao, riesci a reperire del mango?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto