Torta uovo pasquale
- Energia Kcal 1013
- Carboidrati g 108.1
- di cui zuccheri g 88.3
- Proteine g 14.9
- Grassi g 57.9
- di cui saturi g 33.12
- Fibre g 6.3
- Colesterolo mg 223
- Sodio mg 312
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Non c'è uovo di cioccolato senza sorpresa, ma potete stupire i vostri ospiti con una torta originale, che sembra un uovo! La torta uovo pasquale infatti ha tutto l'aspetto di un uovo di cioccolato da pasticceria, con tanto di decorazioni; in realtà è una torta realizzata con una base soffice di cioccolato e un ripieno sorprendete di crema ai lamponi. L'effetto lucido del guscio di cioccolato fondente è dato da un sottile strato di ganache stesa accuratamente su tutta la superficie e decorata con fantasia per portare in tavola una vera festa per gli occhi e il palato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la torta (per uno stampo di 28x20,5)
- Burro ammorbidito 200 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 150 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Latte condensato 100 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Latte intero 50 g
- Uova 4
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la crema
- Lamponi 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Latte condensato 60 g
- Zucchero 50 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Per la ganache
- Cioccolato fondente 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Burro 30 g
- Per decorare
- Lamponi 16
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 1
Come preparare la Torta uovo pasquale
Per preparare la torta uovo pasquale iniziate dalla base: nella ciotola di una planetaria munita di fruste versate il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero 1 per lavorarli a crema. Dopodiché unite le uova 2 e il latte condensato 3.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure al microonde), fatelo intiepidire leggermente e versatelo nel composto4. Continuate a far andare le fruste della planetaria e aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo 5. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro 6.
Unite le polveri poco alla volta al composto, aiutandovi con un cucchiaio 7. Imburrate e infarinate lo stampo per uova lungo 28cm e largo (nella parte più larga) 20,5 cm 8 e versate all'interno l'impasto della torta 9; cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 50 minuti).
Una volta cotta, sfornatela 10 e lasciate intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella 11. Nel frattempo dedicatevi alla crema: in una ciotolina mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 12.
In una padella versate i lamponi precedentemente lavati e lo zucchero 13: cuoceteli a fuoco dolce mescolando fino a quando non diventeranno una purea. Passate la coulis ottenuta ancora calda al passaverdure 14, quindi per renderela ancora più fine, filtratela con un colino a maglie strette 15.
Ponete i fogli di gelatina scolati e strizzati nella coulis tiepida 16 e mescolate con un cucchiaino per farli sciogliere. In una ciotola raccogliete la panna fresca liquida e versate il latte condensato 17; lavorate gli ingredienti con le fruste 18 in modo da montare il composto.
Aggiungete anche la coulis in cui avete sciolto la gelatina 19, oramai fredda, e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso 20 per non smontare la panna. Versate la crema al lamponi in una terrina bassa e larga e copritela con pellicola a contatto 21. Riponetela in frigorifero a rassodare fino al momento di utilizzarla.
Per ultima preparate la ganache: in un pentolino versate la panna, scaldatela e quando avrà sfiorato il bollore, aggiungete il burro a pezzetti per farlo sciogliere 22. Quindi versate il cioccolato fondente 23 e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere 24; dopodiché versate il composto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto, per far raffreddare e rassodare la ganache.
Quando sarà la torta sarà ben fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale per creare due dischi 25; ponete una metà su un piatto da portata e farcitela con la crema ai lamponi aiutandovi con una sac-à-poche usa e getta a cui avrete realizzato una punta molto ampia 26. Quindi coprite con l'altro disco 27.
Ora preparate la glassa: ponete l'albume in una ciotola con un pizzico di sale, iniziate a montarlo con le fruste 28 e quando sarà bianco unite poco alla volta lo zucchero a velo 29, continuando a montare. Quando avrete ottenuto un composto fluido e liscio, inseritelo in una sac-à-poche a cui avrete praticato una punta molto piccola 30.
A questo punto potete rivestire la torta con la ganache di cioccolato oramai fredda 31: distribuite uno strato uniforme su tutta la torta aiutandovi con una spatola 32. Poi ponete la ganache avanzata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate tutto il perimetro della torta con dei ciuffetti 33.
Decorate il perimetro superiore con la glassa 34, mentre la superficie con ciuffi di ganache 35 e lamponi 36. Servite la vostra torta uovo pasquale come dessert per il pranzo di Pasqua!
Conservazione
Consiglio
-
Emilysabato 19 marzo 2016Volevo fare questa ricetta domenica, si possono sostituire i lamponi con le fragole?? le dosi cambiano essendo le fragole più dolci dei lamponi?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 marzo 2016@Emily: Ciao, come è venuta la torta uovo pasquale? potresti diminuire la dose di zucchero nella crema cambiando tipo di frutto!
-
Ursygiovedì 03 marzo 2016Sonia scusa un'alternativa al latte condensato ????Redazione Giallozafferanovenerdì 04 marzo 2016@Ursy: Al posto del latte condensato per quanto riguarda la base della torta potresti potresti sostituirlo con 50 gr di burro e 50 gr di zucchero! Mentre per quanto riguarda la crema utilizza 30 gr in più di panna e 30 in più di zucchero!