Torta uovo pasquale

PRESENTAZIONE

Non c'è uovo di cioccolato senza sorpresa, ma potete stupire i vostri ospiti con una torta originale, che sembra un uovo! La torta uovo pasquale infatti ha tutto l'aspetto di un uovo di cioccolato da pasticceria, con tanto di decorazioni; in realtà è una torta realizzata con una base soffice di cioccolato e un ripieno sorprendete di crema ai lamponi. L'effetto lucido del guscio di cioccolato fondente è dato da un sottile strato di ganache stesa accuratamente su tutta la superficie e decorata con fantasia per portare in tavola una vera festa per gli occhi e il palato!

Leggi anche: Dolce uovo di Pasqua

INGREDIENTI

Ingredienti per la torta (per uno stampo di 28x20,5)
Burro ammorbidito 200 g
Farina 00 200 g
Zucchero 150 g
Cioccolato fondente 100 g
Latte condensato 100 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Latte intero 50 g
Uova 4
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
Per la crema
Lamponi 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Latte condensato 60 g
Zucchero 50 g
Gelatina in fogli 8 g
Per la ganache
Cioccolato fondente 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Burro 30 g
Per decorare
Lamponi 16
Zucchero a velo 150 g
Albumi 1
Preparazione

Come preparare la Torta uovo pasquale

Per preparare la torta uovo pasquale iniziate dalla base: nella ciotola di una planetaria munita di fruste versate il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero 1 per lavorarli a crema. Dopodiché unite le uova 2 e il latte condensato 3.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure al microonde), fatelo intiepidire leggermente e versatelo nel composto4. Continuate a far andare le fruste della planetaria e aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo 5. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro 6.

Unite le polveri poco alla volta al composto, aiutandovi con un cucchiaio 7. Imburrate e infarinate lo stampo per uova lungo 28cm e largo (nella parte più larga) 20,5 cm 8 e versate all'interno l'impasto della torta 9; cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 50 minuti).

Una volta cotta, sfornatela 10 e lasciate intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella 11. Nel frattempo dedicatevi alla crema: in una ciotolina mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 12.

In una padella versate i lamponi precedentemente lavati e lo zucchero 13: cuoceteli a fuoco dolce mescolando fino a quando non diventeranno una purea. Passate la coulis ottenuta ancora calda al passaverdure 14, quindi per renderela ancora più fine, filtratela con un colino a maglie strette 15.

Ponete i fogli di gelatina scolati e strizzati nella coulis tiepida 16 e mescolate con un cucchiaino per farli sciogliere. In una ciotola raccogliete la panna fresca liquida e versate il latte condensato 17; lavorate gli ingredienti con le fruste 18 in modo da montare il composto.

Aggiungete anche la coulis in cui avete sciolto la gelatina 19, oramai fredda, e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso 20 per non smontare la panna. Versate la crema al lamponi in una terrina bassa e larga e copritela con pellicola a contatto 21. Riponetela in frigorifero a rassodare fino al momento di utilizzarla.

Per ultima preparate la ganache: in un pentolino versate la panna, scaldatela e quando avrà sfiorato il bollore, aggiungete il burro a pezzetti per farlo sciogliere 22. Quindi versate il cioccolato fondente 23 e mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere 24; dopodiché versate il composto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto, per far raffreddare e rassodare la ganache.

Quando sarà la torta sarà ben fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale per creare due dischi 25; ponete una metà su un piatto da portata e farcitela con la crema ai lamponi aiutandovi con una sac-à-poche usa e getta a cui avrete realizzato una punta molto ampia 26. Quindi coprite con l'altro disco 27.

Ora preparate la glassa: ponete l'albume in una ciotola con un pizzico di sale, iniziate a montarlo con le fruste 28 e quando sarà bianco unite poco alla volta lo zucchero a velo 29, continuando a montare. Quando avrete ottenuto un composto fluido e liscio, inseritelo in una sac-à-poche a cui avrete praticato una punta molto piccola 30.

A questo punto potete rivestire la torta con la ganache di cioccolato oramai fredda 31: distribuite uno strato uniforme su tutta la torta aiutandovi con una spatola 32. Poi ponete la ganache avanzata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate tutto il perimetro della torta con dei ciuffetti 33.

Decorate il perimetro superiore con la glassa 34, mentre la superficie con ciuffi di ganache 35 e lamponi 36. Servite la vostra torta uovo pasquale come dessert per il pranzo di Pasqua!

Conservazione

Potete conservare la torta uovo pasquale in frigorifero per 1-2 giorni.
Potete congelare la base della torta e scongelarla all'occorrenza.
La ganache e la crema ai lamponi si conservano in frigorifero coperte con pellicola trasparente per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete realizzare la crema di farcitura anche in altre varianti, frutti di bosco ad esempio. Se preferite un gusto più dolce potete usare il cioccolato al latte per fare la ganache di copertura!

19 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Emily
    sabato 19 marzo 2016
    Volevo fare questa ricetta domenica, si possono sostituire i lamponi con le fragole?? le dosi cambiano essendo le fragole più dolci dei lamponi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2016
    @Emily: Ciao, come è venuta la torta uovo pasquale? potresti diminuire la dose di zucchero nella crema cambiando tipo di frutto!
  • Ursy
    giovedì 03 marzo 2016
    Sonia scusa un'alternativa al latte condensato ????
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 marzo 2016
    @Ursy: Al posto del latte condensato per quanto riguarda la base della torta potresti potresti sostituirlo con 50 gr di burro e 50 gr di zucchero! Mentre per quanto riguarda la crema utilizza 30 gr in più di panna e 30 in più di zucchero! 
6 FATTE DA VOI
vincenzolauragabry
Cioccolato fondente e lamponi
TValentina1989
Tortiera di 26 cm e fragole al posto dei lamponi (ingredienti uguali)! Domani c’è la mangiamo 😀
agElca1318
😊
DanielaBonin
in versione compleanno 😊
Francana
Versione su teglia rotonda
Lijuba
Ecco la mia torta uovo pasquale fatta per la Pasqua 2017. Fantastica!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo