Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Torta vegan ai lamponi

/5

PRESENTAZIONE

Torta vegan ai lamponi

La torta vegan ai lamponi è un dolce soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Realizzarlo è davvero semplice, basteranno pochissimi minuti per preparare questo impasto, realizzato con latte di avena e olio di semi al posto del burro. All'interno scoprirete tantissimi lamponi che, grazie ad un semplice trucchetto, resteranno ben distributi nel dolce, senza sprofondare sul fondo. E per tasformarla in un dolce da servire dopo cena vi basterà aggiungere una pallina di gelato del gusto che più amate. 

Ecco altre ricette vegane da non perdere:

INGREDIENTI

Per uno stampo da 22 cm
Farina 0 300 g
Latte di avena 250 g
Zucchero 150 g
Olio di semi di girasole 70 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per i lamponi
Lamponi 375 g
Farina 0 2 cucchiai
Per ungere lo stampo
Olio di semi di girasole q.b.
Farina 0 q.b.
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta vegan ai lamponi

Per preparare la torta vegan ai lamponi come prima cosa lavate bene i lamponi e teneteli da parte. Passate all'impasto. In una ciotola versate la farina 0, lo zucchero 1, un pizzico di sale 2 e la scorza grattugiata di un limone 3.

Mescolate gli ingredienti secchi 4, quindi versate l'olio di semi 5 e il latte d'avena 6.

Mescolate bene con una frusta 7 sino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi. Aggiungete all'impasto anche il lievito setacciandolo 8 e mescolate con una marisa 9.

Versate 2 cucchiai di farina nella ciotola con i lamponi 10 e mescolate, poi eliminate la farina in eccesso scuotendoli con un colino 11. Unite i lamponi all'impasto 12.

Mescolate delicatamente per incorporarli, senza romperli 13. Trasferite poi l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm precedentemente unto con olio e infarinato 14 15.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e sfornate il dolce 16. Lasciate raffreddare completamente, poi trasferite la torta vegan ai lamponi in un piatto e spolverizzate con zucchero a velo 17 prima di servirla 18!

Conservazione

La torta vegan ai lamponi si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni al massimo, sotto una campana di vetro.

Consiglio

Infarinare i lamponi permette di non farli depositare sul fondo della torta. 

Al posto dei lamponi potete usare la stessa dose di more, o mixare i due frutti.

Al posto del latte d'avena potete usare il latte di soia, che vi permetterà di legare meglio l'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Stef. zia
    mercoledì 17 agosto 2022
    Buongiorno, è possibile sostituire il latte di avena con quello di cocco?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 agosto 2022
    @Stef. zia:Ciao, in questo caso possiamo consigliarti di provare ricalibrando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto, se necessario.
  • meriigreis
    mercoledì 17 agosto 2022
    buondì, vorrei sostituire l’olio di girasole con quello di cocco, è possibile? e se sì, in quale proporzione?grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 agosto 2022
    @meriigreis:Ciao, purtroppo non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa nè fornirti indicazioni sui dosaggi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter