Torta versata con confettura

/5

PRESENTAZIONE

Di torte con la confettura ne abbiamo realizzate tante: friabili crostate, morbide torte, golose sacher e simpatiche girandole di sfoglia. Ciò che non avevamo mai fatto, e che vi proponiamo qui, è un dolce "furbo" con un ripieno che si aggiunge in fase di cottura: la torta versata con confettura. Seguendo questa ricetta otterrete un dolce dalla consueta farcitura interna, ma con una piccola astuzia, una torta con marmellata buonissima! Quante volte il cioccolato o la frutta o altri tipi di ripieni finiscono inesorabilmente sul fondo delle vostre torte? Seguendo passo passo la ricetta della torta versata con confettura, invece, vedrete come sarà semplice fare in modo che il ripieno rimanga esattamente al centro del vostro dolce, perfetto al taglio e grandioso al gusto. Non vi resta che scegliere la vostra confettura preferita, andranno bene quelle più comune all'albicocca ma anche quelle più insolite come la confettura di melagrana. Il risultato sarà una torta golosa e dai sapori tradizionali, perfetta come merenda ma anche adatto a un fine pasto.

INGREDIENTI

Ingredienti (per una torta da 20 cm di diametro)
Amido di mais (maizena) 50 g
Farina 00 100 g
Uova 120 g
Zucchero di canna 120 g
Latte di mandorle 60 g
Olio di semi di girasole 60 g
Farina di nocciole 20 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
per farcire
Confettura di frutti di bosco 200 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta versata con confettura

Torta versata con confettura

Per realizzare la torta versata per prima cosa versate in una ciotola lo zucchero di canna, aggiungete le uova 1 e mescolate con le fruste elettriche 2 fino a quando non otterrete un composto chiaro. A questo punto incorporate anche l’olio di semi 3.

Torta versata con confettura

Versate la farina 00 4, la maizena, il lievito setacciato 5 e il latte di mandorla 6.

Torta versata con confettura

Per finire incorporate anche la farina di nocciole 7 e mescolate con la spatola fino a quando il composto non sarà ben amalgamato 8. Versate metà dell’impasto in uno stampo senza fondo da 20 cm di diametro appoggiato su una teglia rivestita con carta forno 9.

Torta versata con confettura

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti. Sfornate la teglia ma non spegnete il forno 10, versate sopra la confettura 11 e distribuitela con una spatola. Ricoprite con l’impasto rimanete 12 facendo attenzione a non mischiarlo con la confettura sottostante.

Torta versata con confettura

Livellate la superficie con una spatola 13 e infornate nuovamente per altri 30 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta 14, lasciatela raffreddare, infine sformatela passando intorno al bordo un coltellino affilato, così da estrarre meglio l’anello 15.

Torta versata con confettura

Rovesciate la torta su un piatto di portata 16. Ora adagiate sopra la superficie del dolce dei fogli di carta, senza ricoprirlo interamente, così creerete un motivo geometrico spolverizzando con lo zucchero a velo le parti scoperte 17. La torta versata è pronta per essere gustata 18.

Conservazione

La torta versata si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Consiglio

Se non disponete dello stampo ad anello potete usare anche una tortiera con cerniera apribile oppure una tortiera classica con il bordo non svasato. Potete variare il gusto della confettura per farcire la vostra torta versata, sconsigliamo per questa ricetta di utilizzare delle creme che potrebbero richiedere dosaggi e procedimenti differenti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • Antonella.cam
    giovedì 31 marzo 2022
    ciao, posso sostituire latte di mandorle con latte normale?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 marzo 2022
    @Antonella.cam:Sì, se necessario ricalibra i dosaggi.
  • Sabrina in cucina
    giovedì 31 marzo 2022
    Salve ho una tortiera con cerchio apribile va bene comunque?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 marzo 2022
    @Sabrina in cucina:Certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto