
Torta zebrata

- Energia Kcal 541
- Carboidrati g 75.7
- di cui zuccheri g 30.7
- Proteine g 11.5
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 11.56
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 202
- Sodio mg 112
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Combinate insieme due golosi impasti bicolor e otterrete un dolce accattivante e soffice conosciuta come torta zebrata. Una volta tagliata si scoprirà il divertente disegno di striature bianche e scure che rievocano un manto zebrato, a cui deve il suo nome divertente. Il segreto di questa furba preparazione sta nell’alternare gli impasti e il resto lo farà la cottura in forno! Semplice e gustosa, questa torta è perfetta per dare la giusta carica a colazione o a merenda.E se siete dei golosi sostenitori del bigusto provate anche la nostra ciambella abbraccio!
- INGREDIENTI
- Farina 00 300 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Fecola di patate 140 g
- Burro a temperatura ambiente 150 g
- Latte a temperatura ambiente 200 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova (medie) a temperatura ambiente 6
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero 220 g
Come preparare la Torta zebrata

Per preparare la torta zebrata versate in una ciotola il burro a tocchetti, lo zucchero 1 e i semi del baccello di vaniglia 2. Montate con le fruste elettriche 3 per amalgamare.

Versate ora le uova 4 e proseguite a montare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo 5. Incorporate le polveri setacciate attraverso un colino: la farina 6, la fecola e il lievito.

Continuate a mescolare con le fruste 7 e quando le polveri saranno assorbite, versate il latte 8 e mescolate un’ultima volta con le fruste 9.

Dividete l’impasto in due ciotole di pari peso 10, in una delle due ciotole aggiungete il cacao 11 e mescolate ancora con le fruste 12 per incorporarlo.

Otterrete così un impasto chiaro e uno scuro 13. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro, versate al centro un mestolo di impasto chiaro 14 e poi uno di scuro 15.

Proseguite sempre versando al centro i due impasti alternati, che si spanderanno naturalmente per tutta la tortiera, fino a esaurire il composto 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta zebrata 17, lasciatela raffreddare e poi sformatela 18.