Torta zucca e cioccolato
- Energia Kcal 691
- Carboidrati g 80.5
- di cui zuccheri g 51.3
- Proteine g 11.1
- Grassi g 36.1
- di cui saturi g 13.03
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 87
- Sodio mg 140
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’arrivo dell’autunno con la sua deliziosa aria frizzantina accende il desiderio di coccolarsi con una calda e aromatica tazza di tè accompagnata da qualche golosità come la nostra torta zucca e cioccolato. Questo dolce dai colori aranciati con una setosa decorazione di ganache al cioccolato è la compagna perfetta per i pomeriggi ottobrini, ma potrebbe diventare anche una golosa torta a tema per coronare il vostro menù di Halloween! Ricca e sostanziosa, la torta zucca e cioccolato porta con sé profumi e aromi avvolgenti che spazzeranno via con un morso la nostalgia dell’estate con i suoi gelati. Chiamate a raccolta i vostri amici più cari e concedetevi un irresistibile peccato di gola... alla zucca!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera di 24 cm
- Zucca 600 g
- Zucchero 180 g
- Farina 00 300 g
- Farina di nocciole 50 g
- Olio di semi 100 g
- Uova 3
- Cioccolato fondente 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- per la ricopertura
- Cioccolato fondente 240 g
- Panna fresca liquida 120 ml
- Alchechengi 75 g
Come preparare la Torta zucca e cioccolato
Per preparare la torta zucca e cioccolato, pulite la zucca togliendo i semini interni e la buccia, quindi riducete la polpa a dadini 1, ne otterrete circa 480 g. Trasferitela all’interno di un mixer con lame 2 e frullatela fino ad ottenere una purea 3.
A parte in una ciotola ampia setacciate la farina 00 4 e il lievito per dolci 2, quindi aggiungete anche la farina di nocciole 6.
Aggiungete un pizzico di sale 7 e miscelate le polveri. Ora versate le uova in una planetaria munita di frusta (in alternativa potete montare l’impasto con le fruste elettriche) 8. Versate metà dello zucchero 9
e l’estratto di vaniglia 10 (in alternativa potete usare essenza di vaniglia o i semi di 1 baccello di vaniglia). Iniziate a montare il tutto e quando il composto diventerà chiaro aggiungete anche l’altra metà dello zucchero 11. Continuate a montare fino a quando non sarà spumoso e soffice, quindi incorporate anche l’olio di semi a filo 12
Abbassate la velocità della planetaria e quando l'olio sarà completamente assorbito, aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta 13, fino ad incorporarle completamente 14. L'impasto risulterà un pò denso. Aggiungete ora la purea di zucca 15 e mescolate con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Quindi tritate grossolanamente il cioccolato 16 e versate anch'esso nell’impasto 17, amalgamate delicatamente sempre mescolando dal basso verso l’alto con la marisa. Ungete con l’olio di semi una teglia del diametro di 24 cm e versate all’interno il composto 18. Livellate con una spatola per uniformare la superficie. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti, posizionando la tortiera nella parte bassa del forno.
Intanto occupatevi della ganache: riscaldate la panna e non appena avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco 19 e versatela sul cioccolato fondente tritato 20. Mescolate per sciogliere bene il cioccolato 21
Ora montate la ganache: adagiate la ciotola su un’altra ciotola dove avrete versato del ghiaccio così si raffredderà più velocemente senza perdere in consistenza e brillantezza 22; poi con una frusta montate il composto fino al completo raffreddamento (23-24). Deve diventare color "cioccolato al latte".
Una volta cotta la torta, sformatela delicatamente ancora calda 25 e guarnitela subito con la crema ganache spalmandola con una spatola 26, per creare un motivo ondulato. Sfruttando il suo calore sarà più facile guarnirla, contrariamente faticherete a distribuire il cioccolato! Terminate decorando la torta di zucca e cioccolato ponendo al centro gli alchechengi 27.