Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Tortellini panna e prosciutto
- Energia Kcal 863
- Carboidrati g 55.5
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 43.6
- Grassi g 51.8
- di cui saturi g 25.94
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 344
- Sodio mg 1052
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 2 h 35 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
"Quale cibo sopraffino è il felsineo tortellino: dentro al brodo di cappone, te lo mangi in un boccone. Se poi metti panna o ragù, te lo gusti ancora di più!" Anche su internet impazzano filastrocche in omaggio al grazioso gioiello di pasta fresca ripieno di carne. Questa in particolare ci è sembrata perfetta per introdurre i tortellini panna e prosciutto, uno dei piatti più tradizionali e gustosi per un buon pranzo della domenica! Certo, la ricetta che li vede cotti in brodo è un classico e per i puristi è l'unico vero modo per gustare i tortellini bolognesi. Ma scoprite la bontà di assaporarli con la deliziosa crema di panna fresca e morbido prosciutto cotto a dadini. Una spolverata di Parmigiano Reggiano e saranno ancora più deliziosi. Per prepararli riunite tutta la famiglia, come si faceva un tempo: la genuinità e la soddisfazione di farli a mano donerà ai tortellini panna e prosciutto un sapore ancora più unico e autentico!
Provate anche i tortelli di zucca, tipici della provincia di Mantova.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta fresca (per circa 250 g di tortellini)
- Farina 00 400 g
- Uova grandi fresche possibilmente biologiche (circa 250 g) 4
- Per il ripieno
- Burro 15 g
- Noce moscata q.b.
- Maiale macinato 70 g
- Vitello 70 g
- Mortadella 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 150 g
- Prosciutto cotto in un'unica fetta 70 g
- Uova 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per condire
- Prosciutto cotto in un'unica fetta 300 g
- Panna fresca liquida 400 g
- Burro 50 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Tortellini panna e prosciutto
Per preparare i tortellini panna e prosciutto iniziate dalla pasta fresca all’uovo: su un piano di lavoro disponete la farina 1 e create la classica forma a fontana. All’interno della conca versate le uova. Rompetele con una forchetta, raccogliendo man a mano la farina intorno 2, fino a quando non si saranno assorbite. Dopodiché impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio 3, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno di carne: tagliate a pezzi grossolani la polpa di vitello 4, la lonza di maiale e metteteli da parte, poi il prosciutto crudo 5 e la mortadella 6.
In una padella ampia fate sciogliere il burro, unite poi sia la lonza che il vitello a pezzi 7: fatela rosolare per circa 10 minuti o fino a quando non avrà perso i succhi. Lasciate intiepidire. In un mixer versate il prosciutto crudo, la mortadella e la carne rosolata oramai tiepida 8. Frullate per ottenere un composto omogeneo, unite quindi il Parmigiano 9,
la noce moscata, pepe a piacere e l’uovo 10. Fate andare ancora le lame per amalgamare tutti gli ingredienti 11. Se occorre aggiustate di sale (sia il prosciutto crudo che il Parmigiano reggiano sono piuttosto saporiti), trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare completamente. Riprendete a questo punto la pasta fresca e stendetela con il mattarello (o con la macchina per tirare la sfoglia) 12. Dovrete realizzare una sfoglia sottile, cercando di preservarne l’umidità (non eccedete nell'uso della farina quando spolverizzate per stenderla più facilmente). Secondo i canoni la sfoglia dovrebbe essere spessa circa 0,6 mm.
Con una rotella tagliapasta liscia, eliminate le irregolarità dei bordi (conservate gli scarti avvolti nella pellicola, per stenderli successivamente) e ricavate dei quadrati delle dimensioni di 4 cm per lato 13. Al centro di ogni quadrato di pasta adagiate circa 2 g di ripieno, ormai freddo 14. Ora potete iniziare a realizzare i tortellini: prendete un quadrato e piegatelo a triangolo, facendo combaciare i lembi senza pressare eccessivamente (nel caso la pasta si sia leggermente seccata, spennellate leggermente i bordi con un po' di acqua) 15;
pinzate con pollice ed indice i due angoli alla base del tortellino 16 e roteate i lembi attorno al dito indice 17 esercitando una leggera pressione con il pollice 18. Estraete con delicatezza il tortellino dal dito e proseguite allo stesso modo per tutti gli altri. Adagiate i tortellini pronti, man a mano, su un canovaccio leggermente infarinato. Lasciate riposare i tortellini in un luogo fresco.
Proseguite preparando il condimento: riducete il prosciutto cotto prima a listarelle, quindi a cubetti 19. In una padella molto ampia fate sciogliere il burro 20, dopodiché rosolate il prosciutto cotto per pochi secondi 21;
quindi versate la panna e amalgamate il tutto 22. Spolverizzate con la noce moscata 23 e aggiustate di sale e pepe a piacere. Cuocete i tortellini in un tegame capiente con abbondante acqua salata a piacere 24.
e quando saranno cotti, scolateli 25 e trasferiteli nella padella con il condimento 6. Mescolate brevemente a fiamma spenta e poi servite i tortellini con panna e prosciutto ben caldi, se preferite spolverizzati con Parmigiano grattugiato 27!
Conservazione
Consiglio
-
Erica555martedì 03 gennaio 2023ma la spanna liquida va ristretta un prima di buttare i tortellini?Redazione Giallozafferanomartedì 03 gennaio 2023@Erica555: ciao! se preferisci un condimento più ristretto puoi aspettare 1-2 minuti. Altrimenti ti consigliamo di scolare i tortellini al dente e terminare la cottura con il condimento!
-
luchimsabato 03 ottobre 2020troppa panna liquida e prosciutto, in proporzione alla quantità di tortellini: navigavano.