Nachos

/5

PRESENTAZIONE

I nachos non possono assolutamente mancare per una cena in stile messicano! Croccanti chips di mais da gustare per antipasto con le tipiche salse di accompagnamento: guacamole, pico de gallo, salsa enchilada… ma avete mai provato a farli con le vostre mani? L'impasto è quello delle tortilla di mais, da cui poi si ricavano i triangolini da friggere in padella o, in alternativa, da cuocere al forno, una variante altrettanto gustosa. Ma le possibilità non sono finite qui… potete decidere di servire le chips da sole o di ripassarle in forno con l’aggiunta di cheddar e peperoncino jalapeno per realizzare dei nachos al formaggio filanti e irresistibili, oppure potete arricchirle ulteriormente seguendo la ricetta dei nachos con carne. Scegliete la vostra versione preferita, oppure provatele tutte e fateci sapere qual è finita prima!

INGREDIENTI

Per l’impasto (per 5 tortillas del diametro di 12 cm)
Farina di mais giallo precotta (per tortillas) 250 g
Acqua tiepida 250 g
Sale fino q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide 150 g
Per cuocere al forno
Olio di semi di arachide q.b.
Per i nachos al formaggio
Cheddar 250 g
Peperoncini Jalapeno 2
Preparazione

Come preparare i Nachos

Nachos - 1 Nachos - 2 Nachos - 3

Per realizzare i nachos iniziate dalla preparazione delle tortillas: versate la farina di mais precotta in una ciotola insieme al sale 1 e all’acqua tiepida 2, poi mescolate il tutto con un cucchiaio 3.

Nachos - 4 Nachos - 5 Nachos - 6

Continuate ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola con le mani 4, poi trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate 5 fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea 6.

Nachos - 7 Nachos - 8 Nachos - 9

Dividete l’impasto in 5 porzioni da circa 100 g l’una 7, date a ciascun panetto una forma rotonda 8 e avvolgeteli nella pellicola 9. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 5 minuti.

Nachos - 10 Nachos - 11 Nachos - 12

Trascorso questo tempo mettete il primo panetto su un foglio di carta forno e appiattitelo con le mani 10, poi coprite con un altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello fino a formare una sfoglia molto sottile 11. Non preoccupatevi se tenderà a rompersi, potete riutilizzare gli scarti avendo cura di coprire l’impasto nell’attesa per non farlo seccare. Coppate la sfoglia con un coppapasta o una ciotola del diametro di 12 cm 12.

Nachos - 13 Nachos - 14 Nachos - 15

Dividete il disco di sfoglia prima in quarti 13 e poi in ottavi così da ottenere 8 triangolini uguali 14. Sistemate i triangolini su un vassoio foderato con carta forno 15 e procedete nello stesso modo per stendere anche gli altri panetti, avendo sempre cura di tenere coperto l’impasto che non state lavorando. Potete sovrapporre i triangolini sul vassoio man mano che li ritagliate.

Nachos - 16 Nachos - 17 Nachos - 18

Passate alla cottura: in un’ampia padella scaldate un dito di olio di semi fino alla temperatura di 180°, poi adagiate pochi triangolini per volta 16. Dopo un paio di minuti girateli con una schiumarola e friggete per altri 2 minuti. Scolate i nachos 17 su carta per fritti e lasciate raffreddare completamente 18. A questo punto i nachos possono essere gustati da soli oppure conditi!

Per i nachos al forno

Nachos - 19 Nachos - 20 Nachos - 21

Per cuocere i nachos al forno sistemate i triangolini di mais su una leccarda foderata con carta forno 19, poi spennellateli con dell’olio di semi di arachidi 20. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 13 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare 21. I vostri nachos al forno sono pronti per essere gustati o conditi!

Per i nachos al formaggio

Nachos - 22 Nachos - 23 Nachos - 24

Per realizzare i nachos al formaggio tritate finemente il cheddar 22 e tagliate il peperoncino a rondelle 23. Distribuite i nachos su una teglia foderata con carta forno e guarnite con le rondelle di jalapeno 24.

Nachos - 25 Nachos - 26 Nachos - 27

Cospargete uniformemente i nachos con il cheddar tritato 25. Preriscaldate il forno in modalità grill a 210° e infornate per 5 minuti o fino allo scioglimento del formaggio 26. Servite i vostri nachos al formaggio ancora caldi 27!

Conservazione

I nachos non conditi si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente, al riparo dall’umidità.

I nachos al formaggio si possono conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo; si consiglia di riscaldarli bene in forno prima di servirli.

Consiglio

L’impasto dei nachos è molto delicato e tende facilmente a seccarsi e a rompersi, per questo è importante avvolgerlo bene nella pellicola quando non lo state lavorando: in questo modo riuscirete a riutilizzare anche gli scarti.

Lasciate raffreddare completamente i nachos dopo la cottura per gustarli al massimo della loro croccantezza!

Cercate altre salse sfiziose da servire con i nachos? Provate il guacamole di zucchine, una sorprendente variante senza avocado! Inoltre potete arricchire il buffet del vostro aperitivo anche con dei gustosi popcorn fatti in casa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Chef_Richard
    martedì 20 giugno 2023
    ma si può pusare la farina bianca al posto di quella di mais?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 giugno 2023
    @Chef_Richard: Ciao, la farina bianca di grano non è indicata per questa ricetta smiley
  • Manugio72
    giovedì 15 dicembre 2022
    Buonasera, x friggere posso usare la friggitrice ad aria? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 dicembre 2022
    @Manugio72:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti la stessa resa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.