
Tortilla chips

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Serata tra amici e cena a tema etnico? Se amate il cibo tex-mex potete preparare tante gustose ricette ricche di colori e profumi ed iniziare con le tortilla chips! Croccanti e sottili sfoglie di mais fritte ideali da servire come antipasto. Le tortilla chips sono diffuse in centro e sud America, spesso accompagnate da salse a base di pomodoro come la salsa di pomodori alla messicana. Perché non provarle anche con del guacamole fatto in casa scegliendo solo gli avocado più cremosi e maturi. Sono molto sfiziose anche con una semplice salsa ketchup rigorosamente homemade! Per una versione golosa al formaggio, invece, consultate la ricetta dei nachos!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le tortilla
- Farina di mais giallo precotta (per tortillas) 250 g
- Acqua tiepida 250 g
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide 300 g
Come preparare le Tortilla chips

Per preparare le tortilla chips, cominciate con l’impasto: in una ciotola capiente versate la farina di mais 1, impastate aggiungendo l’acqua 2 e lavorate il composto con le mani 3.

Dovrete ottenere un impasto omogeneo e compatto; trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo ricavando una palla liscia 4. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Dividetelo poi in sei parti uguali 5 e arrotondate ognuna formando delle palline di pasta 6.

Posizionate ogni pallina tra due fogli di carta forno 7, appiattitela leggermente con le mani 8; poi adagiateci un altro foglio di carta forno 9 e stendetela con un mattarello fino ad ottenere un disco molto sottile.

Con l'aiuto di un anello di 18 cm di diametro coppate la sfoglia di pasta (10-11); per questa operazione potete utilizzare anche un coperchio e una rotella per pasta, oppure l’apposita pressa per tortillas. Recuperate i ritagli di pasta, che potranno essere rimpastati per la creazione di nuove tortillas, e procedete in questo modo fino a terminare l'impasto. Tagliate ogni tortilla a metà 12

poi in quarti 13 e dividete ulteriormente a metà i quarti ottenuti 14 ricavando alla fine per ciascuna tortilla 8 spicchi 15.

Friggete pochi spicchi di mais alla volta in abbondante olio di semi avendo cura di mantenere la temperatura dell'olio a 180 ° (potete misurare con un termometro da cucina). Dopo circa due minuti di cottura, rigirateli con l’aiuto di una pinza o di una schiumarola e continuate la frittura ancora per pochi secondi 16. Scolate le tortilla chips con una schiumarola 17 e lasciatele asciugare su carta assorbente per fritti, quindi impiattatele salandole leggermente in superficie.
Conservazione
Consiglio
-
Valeriamercoledì 12 luglio 2017Salve a tutti,x farle + leggere,si possono cucinare al forno?Riguardo alle salse x gustarle,dove trovo le ricette xche' io conosco solo quelle comprate ma sono troppo forti di aceto e vorrei farli mangiare ai nipotiniRedazione Giallozafferanomercoledì 12 luglio 2017@Valeria:Ciao, trovi sul nostro sito tutte le ricette delle salse suggerite in presentazione. Per una versione al forno puoi provare la ricetta delle tortilla chips del nostro blog "Inventa ricette".
-
tortillaslunedì 13 giugno 2016ottimi