Tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt

PRESENTAZIONE

Lo street food, il cibo da strada, sta conoscendo una grande popolarità negli ultimi tempi. Le tortillas rientrano certamente in questa categoria di preparazioni, talmente amate che si preparano spesso in casa per cenette a tema in compagnia! Per una serata messicana, oltre ai nachos, potreste offrire le tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt. Solitamente preparate con le fajitas di pollo, oggi vi proponiamo un'alternativa interessante: farcire le tortillas con carne di maiale lasciata marinare in un mix di spezie per renderla tenera e saporita. Come accompagnamento: una salsa delicata e fresca al guacamole, con aggiunta di yogurt greco che dona una cremosità irresistibile!

Leggi anche: Guacamole

INGREDIENTI

CALORIE PER PORZIONE
Kcal 409
Ingredienti per 8 tortillas
Tortillas 8
Lonza di maiale (a fette) 600 g
Carote 3
Zucchine 2
Cumino ½ cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 30 g
Cipollotto fresco 1
Pepe nero q.b.
Paprika 1 cucchiaino
Worcestershire sauce 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Per la salsa guacamole
Yogurt greco 0% di grassi 100 g
Avocado maturo 1
Pomodori ramati 100 g
Cipolle bianche ½
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Succo di lime 1
Peperoncino verde piccante ½
Preparazione

Come preparare le Tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt

Per preparare le tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt, iniziate dalla marinatura della carne: tagliate le fettine di maiale a listarelle 1 poi versatele in una terrina e aggiungete il sale 2, il pepe, la worchesterchire sauce 3,

la paprika, il cucmino 4 e un filo d'olio. Mescolate e lasciate insaporire;  intanto dedicatevi alla salsa guacamole allo yogurt: aprite l'avocado e tagliate la polpa a cubetti 5, e ponetene 3/4 in una ciotola 6, mentre l'altra potete tenerla da parte, per aggiungerla intera alla salsa.

Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 7 per poi tritarla finemente; tritate anche il peperoncino verde 8, l'aglio e tagliate a spicchi i pomodorini. Schiacciate con i rebbi di una forchetta la polpa di avocado nella ciotola 9 fino a ridurla ad una purea cremosa.

versate la cipolla e l'aglio tritati 10, il peperoncino verde 11 e i pomodori 12. Amalgamate accuratamente gli ingredienti,

poi unite anche lo yogurt greco 13. Spremete il succo del lime 14, filtratelo e unitelo alla salsa guacamole 15, aggiungete anche i pezzetti di polpa interi, e se necessario ancora un filo d'olio d'oliva. Mescolate e tenete la salsa in frigorifero coperta con pellicola trasparente per almeno mezz'ora.

Mondate e affettate finemente il cipollotto 16, spuntate, pelate e tagliate a listarelle sottili le carote 17, poi lavate e spuntate le zucchine, per ridurre anch'esse a listarelle 18.

In una padella versate metà dose di olio e unite il cipollotto e le carote; mescolate con un cucchiaio di legno e fate saltare le verdure qualche minuto, poi aggiungete anche le zucchine 19 e proseguite la cottura per alcuni minuti, salate e pepate a piacere: le verdure si dovranno insaporire ma rimanere croccanti. In una padella a parte versate l'altra metà di olio e ponete la carne che avevate fatto marinare a cuocere 20, per pochi minuti. Scaldate da entrambi i lati le tortillas in una padella per crepes o in una padella antiaderente ben calda 21.

Farcite ciascuna tortillas con la carne e le verdure poste al centro 22 e richiudete i bordi verso l'interno 23. Avvolgete le tortillas con maiale speziato con carta argentata o con dei tovagliolini colorati 24 e servitele insieme alla salsa guacamole allo yogurt!

Conservazione

Conservate le tortillas in frigorfero per 1 giorno.
La carne e le verdure si possono conservare in una ciotola coperta con pellicola per 1-2 giorni.
La salsa guacamole si conserva in frigorifero coperta con pellicola per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per farcire le tortillas potete utilizzare anche il petto di pollo o carne di manzo se preferite.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (4)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Benedetta
    venerdì 22 luglio 2016
    E se la faccio marinare una nottata e è un problema?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 luglio 2016
    @Benedetta : Ciao Benedetta nessun problema, aggiungi un pò d'olio in più e copri con della pellicola per alimenti! 
  • Benedetta
    giovedì 21 luglio 2016
    Ciao, quanto tempo deve marinare la carne? Grazie Benedetta
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 luglio 2016
    @Benedetta: Ciao! Saranno sufficienti una ventina di minuti, giusto il tempo di portarti avanti con le altre preparazioni.
FATTE DA VOI (1)
LorenzaZa
Piatto buonissimo! Per chi è stato in Messico come me è come tornarci!