
Tortillas di farina
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 minuti di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE

Serata messicana e dilemma: tortillas de farina o tortillas di mais? Qui vi mostriamo come preparare le tortillas di farina, protagoniste di una grande varietà di piatti della cucina messicana! Ideali da farcire e arrotolare per realizzare appetitose specialità come le fajitas o il burrito ripieno di chili. Particolarmente diffuse nel nord del Messico dove abbondano le coltivazioni di grano, queste tortillas sono fatte con un semplice impasto senza lievito a base di pochissimi ingredienti: farina, acqua, sale e olio. Solitamente sono di dimensioni più grandi rispetto alle tortillas di mais e sono quindi perfette per avvolgere ricchi ripieni di carne o di verdure, senza dimenticare gli accompagnamenti più classici come guacamole e fagioli alla messicana! Insomma, di modi per gustare le tortillas di farina ce ne sono tantissimi… non vi resta che invitare gli amici a cena e sperimentarli tutti!
Provate anche queste ricette con le tortillas:
- Fish tacos
- Quesadillas con funghi
- Tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt
- Burritos con verdure
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 tortillas (del diametro di 18 cm)
- Farina 00 250 g
- Acqua (tiepida) 120 g
- Olio di semi di arachide 30 g
- Sale fino 5 g
Come preparare le Tortillas di farina



Per preparare le tortillas di farina versate l’acqua tiepida e l’olio in una ciotola 1 ed emulsionate con una frusta 2, poi aggiungete il sale 3.



Mescolate ancora per scioglierlo completamente 4. Versate la farina in una ciotola a parte e unite a poco a poco il liquido 5, amalgamandolo con le mani 6.



Trasferite il composto sulla spianatoia 7 e continuate a impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea; ci vorranno circa 5 minuti 8. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti 9.



Trascorso il tempo di riposo dividete il panetto in 5 porzioni da 80 g l’una 10. Stendete ogni pezzetto con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata 11 fino a formare un disco molto sottile del diametro di almeno 18 cm 12. Man mano che stendete i dischi abbiate cura di tenere il resto dell’impasto avvolto nella pellicola per non farlo seccare.



Mentre stendete l’impasto fate scaldare molto bene una padella in ghisa (o antiaderente, in alternativa). Una volta calda adagiate all’interno la prima tortilla e cuocete per circa un minuto e mezzo da un lato 13 e un minuto e mezzo dall’altro 14. Man mano che saranno pronte coprite le tortillas con un canovaccio per evitare che si secchino. Le vostre tortillas di farina sono pronte per essere servite come preferite 15!
Conservazione
Consiglio
-
Carmen_cvenerdì 03 febbraio 2023Sono morbide o leggermente dure da arrotolare come le piadine?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 febbraio 2023@Carmen_c: Ciao, per ottenere una consistenza bella elastica è preferibile utilizzare lo strutto ed è importante cuocere brevemente su una piastra rovente... segui le indicazioni che trovi nella nostra ricetta del burrito!
-
Dorotea90venerdì 13 gennaio 2023Ciao, posso sostituire l’olio di semi con l’olio extravergine d’oliva?Redazione Giallozafferanovenerdì 13 gennaio 2023@Dorotea90: Ciao, se preferisci sì!