Tortillas di farina

/5

PRESENTAZIONE

Tortillas di farina

Serata messicana e dilemma: tortillas di farina o tortillas di mais? Qui vi mostriamo come preparare le tortillas di farina, protagoniste di una grande varietà di piatti della cucina messicana! Ideali da farcire e arrotolare per realizzare appetitose specialità come le fajitas o il burrito ripieno di chili. Particolarmente diffuse nel nord del Messico dove abbondano le coltivazioni di grano, queste tortillas sono fatte con un semplice impasto senza lievito a base di pochissimi ingredienti: farina, acqua, sale e olio. Solitamente sono di dimensioni più grandi rispetto alle tortillas di mais e sono quindi perfette per avvolgere ricchi ripieni di carne o di verdure, senza dimenticare gli accompagnamenti più classici come guacamole e fagioli alla messicana oppure sfiziose alternative come per esempio il guacamole di zucchine. Insomma, di modi per gustare le tortillas di farina ce ne sono tantissimi… non vi resta che invitare gli amici a cena e sperimentarli tutti!

Provate anche queste ricette con le tortillas:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 5 tortillas (del diametro di 18 cm)
Farina 00 250 g
Acqua (tiepida) 120 g
Olio di semi di arachide 30 g
Sale fino 5 g
Preparazione

Come preparare le Tortillas di farina

Tortillas di farina - 1 Tortillas di farina - 2 Tortillas di farina - 3

Per preparare le tortillas di farina versate l’acqua tiepida e l’olio in una ciotola 1 ed emulsionate con una frusta 2, poi aggiungete il sale 3.

Tortillas di farina - 4 Tortillas di farina - 5 Tortillas di farina - 6

Mescolate ancora per scioglierlo completamente 4. Versate la farina in una ciotola a parte e unite a poco a poco il liquido 5, amalgamandolo con le mani 6.

Tortillas di farina - 7 Tortillas di farina - 8 Tortillas di farina - 9

Trasferite il composto sulla spianatoia 7 e continuate a impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea; ci vorranno circa 5 minuti 8. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti 9.

Tortillas di farina - 10 Tortillas di farina - 11 Tortillas di farina - 12

Trascorso il tempo di riposo dividete il panetto in 5 porzioni da 80 g l’una 10. Stendete ogni pezzetto con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata 11 fino a formare un disco molto sottile del diametro di almeno 18 cm 12. Man mano che stendete i dischi abbiate cura di tenere il resto dell’impasto avvolto nella pellicola per non farlo seccare.

Tortillas di farina - 13 Tortillas di farina - 14 Tortillas di farina - 15

Mentre stendete l’impasto fate scaldare molto bene una padella in ghisa (o antiaderente, in alternativa). Una volta calda adagiate all’interno la prima tortilla e cuocete per circa un minuto e mezzo da un lato 13 e un minuto e mezzo dall’altro 14. Man mano che saranno pronte coprite le tortillas con un canovaccio per evitare che si secchino. Le vostre tortillas di farina sono pronte per essere servite come preferite 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le tortillas di farina altrimenti si seccheranno.

Se preferite potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola.

Potete congelare l’impasto oppure le tortillas cotte: in questo caso fatele scongelare in frigorifero e riscaldatele in padella.

Consiglio

L’olio di semi può essere sostituito con la stessa dose di olio di oliva. Per ottenere una consistenza un po’ più morbida potete utilizzare la stessa dose di burro o strutto.

Se avete difficoltà a stendere l’impasto lasciatelo riposare ulteriormente a temperatura ambiente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI131
  • andrea9142
    giovedì 02 maggio 2024
    Posso farle riposare in frigo l'impasto per piu di mezz'ora? Vorrei farle nel primo pomeriggio per mangiarle la sera
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 maggio 2024
    @andrea9142:Sì, procedi pure in questo modo.
  • Carmen_c
    venerdì 03 febbraio 2023
    Sono morbide o leggermente dure da arrotolare come le piadine?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 febbraio 2023
    @Carmen_c: Ciao, per ottenere una consistenza bella elastica è preferibile utilizzare lo strutto ed è importante cuocere brevemente su una piastra rovente... segui le indicazioni che trovi nella nostra ricetta del burrito!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.