Tortine alle carote

PRESENTAZIONE

Le tortine alle carote sono degli squisitissimi dolci, morbidi e leggeri, il cui ingrediente fondamentale è la carota.

Il sapore delicato delle carote che entra in contrasto con il gusto più deciso della scorza d'arancia rende le tortine alle carote un dolce buonissimo e particolare che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

Le tortine alle carote sono dei dolci che possono essere serviti in tutte le occasioni come per esempio per il buffet di festa oppure sono ottime per la colazione o la merenda dei bambini.

Leggi anche: Carote al latte

Preparazione

Come preparare le Tortine alle carote

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole 1, poi tritatele finemente in un mixer 2. In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero 3.

Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate4. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate , il lievito 5 e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia e i semi di una bacca di vaniglia 6.

Unite quindi al composto l’olio di semi 7, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido 8. Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote 9 ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate le tortine di carote sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Seguendo lo stesso procedimento e con le medesime dosi, per variare sapore ma non lo spirito della ricetta potete realizzare spettacolari tortini alle zucchine: scommetto una cena che nessuno indovinerà tutti gli ingredienti!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (746)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • graziella angerame
    martedì 16 aprile 2019
    salve invece dei cupcake con le stesse dosi posso usare lo stampo per il plumcake?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @graziella angerame :Ciao, non avendo testato questa variante non possiamo fornirti indicazioni precise ma si può sempre provare!Facci sapere il risultato smiley
  • Dede01
    martedì 09 aprile 2019
    Ciao, io ho il forno solo ventilato, come dovrei modificare il tempo? Vengono lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 aprile 2019
    @Dede01: Ciao, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10°-20° e di cuocere una decina di minuti in meno, facendo sempre la prova dello stecchino!  
FATTE DA VOI (49)
Tosca Maria
tantissime😂
Miri81
tortine di carote
Monique333
aggiunte gocce di cioccolato, super!
chiarapolly85
Non ho usato farina di mandorle e ho aggiunto gocce di cioccolato... sono venute proprio buone 😋
cloy18
Facili, veloci ma.....deliziose!!! Riuscite perfettamente alla prima!
Babielle77
le mie tortine di carote