Tortine alle carote

PRESENTAZIONE

Le tortine alle carote sono degli squisitissimi dolci, morbidi e leggeri, il cui ingrediente fondamentale è la carota.

Il sapore delicato delle carote che entra in contrasto con il gusto più deciso della scorza d'arancia rende le tortine alle carote un dolce buonissimo e particolare che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

Le tortine alle carote sono dei dolci che possono essere serviti in tutte le occasioni come per esempio per il buffet di festa oppure sono ottime per la colazione o la merenda dei bambini.

Leggi anche: Torta di carote

INGREDIENTI
288
CALORIE PER PORZIONE
per 12 tortine alle carote
Carote 250 g
Zucchero 200 g
Farina di mandorle 70 g
Farina 00 180 g
Fecola di patate 50 g
Uova 1
Tuorli 1
Olio di semi 130 ml
Scorza d'arancia 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare le Tortine alle carote

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole 1, poi tritatele finemente in un mixer 2. In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero 3.

Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate4. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate , il lievito 5 e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia e i semi di una bacca di vaniglia 6.

Unite quindi al composto l’olio di semi 7, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido 8. Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote 9 ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate le tortine di carote sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Seguendo lo stesso procedimento e con le medesime dosi, per variare sapore ma non lo spirito della ricetta potete realizzare spettacolari tortini alle zucchine: scommetto una cena che nessuno indovinerà tutti gli ingredienti!

754 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • NadiaSci
    sabato 04 gennaio 2020
    salve, sono intollerante al glutine, posso usare solo la farina di mandorle aumentando la dose? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 gennaio 2020
    @NadiaSci: Ciao, per ottenere un risultato ugualmente morbido potresti utilizzare al posto della farina normale un mix per dolci senza glutine oppure della farina di riso ma dovrai verificare se aumentare la dose in quanto le farine hanno diverse capacità di assorbimento.
  • Paola04
    venerdì 11 ottobre 2019
    Cosa potrei usare per sostituire l’olio di semi? Grazie 😀
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 ottobre 2019
    @Paola04: Ciao, considera che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire l'olio con il burro tenendo presente che 100 g di burro corrispondono a circa 80-85 g massimo di olio.
70 FATTE DA VOI
michelarossi
Profumatissimi e molto buoni! Io non ho messo farina di mandorle ma ho tritato un po' di mandorle intere. E sopra ho messo gli zuccherini. Me ne sono usciti 18
chiara_mig
pronti per essere sfornati!! 😁
tatyana81
Con gocce al cioccolato. Appena sfornate, che profumo! 😋
Christina mischi
Mi faccio i complimenti da sola
LynnLiadon
Consiglio l’aggiunta di una goccia di miele prima di servire 🐻
Aliciizza
Dolcetti perfetti per halloween! Fatti con la mia bambina di 4 anni. Squisiti!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo