Tortine cioccolato e albicocche
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Frutta e cioccolato? Una coppia perfetta! Fragole, ciliegie, cocco, pere ci hanno sempre regalato grandi abbinamenti e ispirati da questo abbiamo provato ad accostare al cioccolato le albicocche, creando un dolce soffice perfetto per la merenda di tutti! Le tortine cioccolato e albicocche infatti saranno facili da trasportare, i più piccoli potranno gustarle durante l'intervallo negli ultimi giorni di scuola, o potrete assaporarle insieme a loro durante la merenda pomeridiana al parco. Le tortine cioccolato e albicocche saranno semplicissime da preparare, perché non provare a realizzarle?
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 tortine
- Farina 00 50 g
- Fecola di patate 10 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Cioccolato fondente 60 g
- Uova (circa 2) 110 g
- Burro 50 g
- Zucchero 70 g
- Latte intero 30 g
- Albicocche (circa 270 g) 3
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Come preparare le Tortine cioccolato e albicocche
Per preparare le tortine all’albicocca e cioccolato cominciate lasciando gli ingredienti a temperatura ambiente. Sminuzzate il cioccolato 1 e lasciatelo sciogliere a bagnomaria 2, mescolando di tanto in tanto. Non appena sarà sciolto unite il burro 3,
mescolate fino a che non sarà sciolto 4, poi lasciate intiepidire. Nel frattempo dividete le uova 5, montate gli albumi a neve 6 e teneteli da parte.
In un’altra ciotola montate i tuorli, versando lo zucchero poco alla volta 7. Ci vorranno circa 5 minuti, quindi versate a filo il cioccolato fuso 8, il latte 9 e spegnete le fruste.
Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo 10. Setacciate nella ciotola la farina, la fecola 11, il cacao 12
e il lievito 13. Mescolate con un mestolo di legno facendo attenzione che non si formino grumi 14. Quindi unite gli albumi montati a neve 15,
mescolando delicatamente dal basso verso l'alto 16, fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e liscio 17. Prendete le albicocche, lavatele e asciugatele. Poi senza sbucciarle tagliatele 18,
e separate le due metà 19. Utilizzando un cucchiaino eliminate il nocciolo 20. Riprendete l'impasto al cioccolato e suddividetelo in 6 stampi da 10 cm in superficie, 9 alla base e alti 3 cm 21.
In ogni stampo dovrete versare circa 60 g d'impasto. Disponete ciascuna metà dell'albicocca al centro di ogni stampo 23 tenendo verso l'alto la parte con la buccia. Cuocete i tortini in forno statico, già caldo a 180° per circa 25–28 minuti. Poi sfornatele 24 e lasciatele raffreddare prima di sformarle. Decorate con lo zucchero a velo e servite.
Conservazione
Consiglio
-
NicolettaSavasolunedì 24 giugno 2024È possibile utilizzare la friggitrice ad aria per la cottura dei tortini? Se sì quale dovrà essere il tempo di cottura?Redazione Giallozafferanolunedì 24 giugno 2024@NicolettaSavaso: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
polinesiabellamercoledì 24 agosto 2022posso usare le albicocche sciroppate?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 agosto 2022@polinesiabella: Ciao, sì puoi provare!