Tortine cioccolato e albicocche

/5

PRESENTAZIONE

Frutta e cioccolato? Una coppia perfetta! Fragole, ciliegie, cocco, pere ci hanno sempre regalato grandi abbinamenti e ispirati da questo abbiamo provato ad accostare al cioccolato le albicocche, creando un dolce soffice perfetto per la merenda di tutti! Le tortine cioccolato e albicocche infatti saranno facili da trasportare, i più piccoli potranno gustarle durante l'intervallo negli ultimi giorni di scuola, o potrete assaporarle insieme a loro durante la merenda pomeridiana al parco. Le tortine cioccolato e albicocche saranno semplicissime da preparare, perché non provare a realizzarle?  

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 tortine
Farina 00 50 g
Fecola di patate 10 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Cioccolato fondente 60 g
Uova (circa 2) 110 g
Burro 50 g
Zucchero 70 g
Latte intero 30 g
Albicocche (circa 270 g) 3
Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione

Come preparare le Tortine cioccolato e albicocche

Per preparare le tortine all’albicocca e cioccolato cominciate lasciando gli ingredienti a temperatura ambiente. Sminuzzate il cioccolato 1 e lasciatelo sciogliere a bagnomaria 2, mescolando di tanto in tanto. Non appena sarà sciolto unite il burro 3,

mescolate fino a che non sarà sciolto 4, poi lasciate intiepidire. Nel frattempo dividete le uova 5, montate gli albumi a neve 6 e teneteli da parte.

In un’altra ciotola montate i tuorli, versando lo zucchero poco alla volta 7. Ci vorranno circa 5 minuti, quindi versate a filo il cioccolato fuso 8, il latte 9 e spegnete le fruste. 

Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo 10. Setacciate nella ciotola la farina, la fecola 11, il cacao 12

e il lievito 13. Mescolate con un mestolo di legno facendo attenzione che non si formino grumi 14. Quindi unite gli albumi montati a neve 15,

mescolando delicatamente dal basso verso l'alto 16, fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e liscio 17. Prendete le albicocche, lavatele e asciugatele. Poi senza sbucciarle tagliatele 18

e separate le due metà 19. Utilizzando un cucchiaino eliminate il nocciolo 20. Riprendete l'impasto al cioccolato e suddividetelo in 6 stampi da 10 cm in superficie, 9 alla base e alti 3 cm 21.

In ogni stampo dovrete versare circa 60 g d'impasto. Disponete ciascuna metà dell'albicocca al centro di ogni stampo 23 tenendo verso l'alto la parte con la buccia. Cuocete i tortini in forno statico, già caldo a 180° per circa 25–28 minuti. Poi sfornatele 24 e lasciatele raffreddare prima di sformarle. Decorate con lo zucchero a velo e servite. 

Conservazione

Le tortine all’albicocca e cioccolato si conservano in frigorifero per un paio di giorni coperti con pellicola. Se preferite potete anche congelarli.

Consiglio

Rendete ancora più golose le vostre tortine all’albicocca e cioccolato sbriciolando in superficie degli amaretti prima della cottura. Per un effetto ancora più aromatico spolverizzate le albicocche con dello zucchero di canna.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • zanfirachealina
    venerdì 03 luglio 2020
    Buongiorno ,posso usare al posto del latte intero, quello di capra, e al posto del burro la margarina, visto che la mia bimba e allergica a quello di mucca?E se si,faccio le stesse dosi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 luglio 2020
    @zanfirachealina : Ciao, puoi usare il latte di capra considerando che ha un gusto piuttosto intenso... quindi si avvertirà. Puoi sostituire invece il burro con la margarina come dicevi: non è un prodotto che consigliamo solitamente ma se non puoi fare altrimenti usalo pure!
  • xgreta.x
    lunedì 22 giugno 2020
    ciao! posso non mettere la fecola di patate? non ne ho in casa☹️
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 giugno 2020
    @xgreta.x: ciao, dovresti provare a sostituire con della farina ma potresti ottenere un composto non soffice come quello previsto...