Tortine con crema ai due cioccolati
- Energia Kcal 210
- Carboidrati g 22.6
- di cui zuccheri g 16.9
- Proteine g 3.1
- Grassi g 11.9
- di cui saturi g 6.51
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 17
- Sodio mg 31
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete voglia di un piccola delizia irresistibile dal gusto unico? Noi vi proponiamo le tortine con crema ai due cioccolati, piccoli biscotti con un cuore di fragrante di wafer ricoperti da cioccolato bianco e fondente e guarniti con ciuffi di ganache al cioccolato fondente e crema pasticcera al cioccolato bianco realizzata senza uova.
Ad ogni morso scoprirete diversi sapori e consistenze: croccanti cialdine di wafer e cremosi e morbidi ciuffi di creme da realizzare senza difficoltà seguendo la nostra ricetta passo passo. Che aspettate? Con poche e semplici mosse potrete portare in tavola piccole dolcezze raffinate ed eleganti.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 tortine
- Wafer ricoperti di cioccolato fondente 6
- Wafer ricoperti di cioccolato bianco 6
- per la ganache al cioccolato fondente
- Cioccolato fondente 125 g
- Panna fresca liquida 125 ml
- Burro 15 g
- per la crema pasticcera al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 125 g
- Latte intero 125 ml
- Latte condensato 30 g
- Farina 00 10 g
Come preparare le Tortine con crema ai due cioccolati
Per realizzare i tortini con crema ai due cioccolati iniziate con la preparazione della ganache al cioccolato, cliccate qui per consultare la scheda completa. Grattugiate il cioccolato fondente 2 oppure tagliatelo a scaglie con un coltello. Versate la panna in un tegame capiente unite il burro 2 e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando con una frusta 3
fino al completo scioglimento 4, trasferite il composto in una ciotola 5 coprite con pellicola 6 e fate raffreddare in frigorifero.
Una volta che la crema sarà ben fredda con uno sbattitore elettrico montate il composto 7, fino a quando diventerà cremoso e denso 8 (ci vorranno almeno 10 minuti). Ora che la vostra crema ganache è pronta versatela in una sac-à-poche dotata di bocchetta stellata e guarnite la superficie delle tortine al cioccolato bianco con un ciuffo di crema 9.
Ora dedicatevi alla crema chiara, cliccate qui per consultare la scheda della crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova: tagliate a scaglie il cioccolato bianco con un coltello 10 e tenetelo da parte, versate in una ciotola il latte condensato e unite la farina setacciata 11. Fate intiepidire il latte in un pentolino a fuoco basso, quindi aggiungetelo a filo al composto di farina e latte condensato mescolando con una frusta per evitare di formare dei grumi 12.
Trasferite il composto in un pentolino e fatelo addensare a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta 13. Per ultimo aggiungete il cioccolato bianco tagliato a scaglie 14 e continuate la cottura finché non si sarà sciolto completamente. La crema pasticcera al cioccolato bianco sarà pronta quando risulterà ben addensata, ci vorranno circa 15-20 minuti: trasferitela in un contenitore largo e basso 15,
copritela con la pellicola a contatto 16 e, una volta giunta a temperatura ambiente ponetela in frigorifero a raffreddare. Riprendete la crema fredda e versatela in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata 17, guarnite la superficie delle tortine al cioccolato fondente 18 come avete fatto precedentemente. Le vostre tortine con crema ai due cioccolati sono pronte, guarnitele con le scaglie di cioccolato e gustatele!
Conservazione
Consiglio
-
Uominiedonne5mercoledì 24 gennaio 2018Per chi è come me intollerante al latte come puó sostituirlo?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 gennaio 2018@Uominiedonne5:Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta della crema pasticcera al latte di riso del nostro blog "Una blogger in cucina".
-
Ciao Sonia,io sono allergico/a al cioccolatomercoledì 30 luglio 2014@Sonia-Gz:Ciao Sonia,io sono allergico/a al cioccolato fondente,con cosa potrei sostituirlo?