Tortine con polpa di granchio

PRESENTAZIONE

Se siete amanti degli antipasti di mare, vi proponiamo qui una variante sul tema che vi stupirà per la sua semplicità e il suo gusto delicato: le tortine con polpa di granchio. Un cestino di pasta sfoglia farcito come una quiche, che in cottura crea una base friabile e un ripieno morbido. Il formato monoporzione rende queste deliziose tortine perfette da servire in un buffet di antipasti finger food. Arricchite la vostra proposta con altre ricette sfiziose come le polpettine di tonno e ricotta, i croissant salati o le sfoglie capresi!

Leggi anche: Gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

INGREDIENTI
Ingredienti per 5 tortine
Pasta Sfoglia (1 rotolo rettangolare) 230 g
Polpa di granchio 120 g
Panna fresca liquida 150 g
Uova 2
Prezzemolo q.b.
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero 1 pizzico
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Tortine con polpa di granchio

Per realizzare le tortine con polpa di granchio per prima cosa lavate, asciugate e tritate il prezzemolo 1 e tenetelo da parte. Stendete sul piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia, adagiate sopra degli stampini tondi del diametro di 10 cm e ritagliate la sagoma intorno al bordo con un coltellino 2. Ricaverete 5 dischi di pasta 3.

Eliminate la sfoglia in eccesso 4 e teneteli da parte. Ora imburrate il fondo e i bordi degli stessi stampini 5 e adagiate all’interno un disco di pasta sfoglia, facendo ben aderire la pasta allo stampo 6.

In una ciotola versate le uova intere, salate 7, pepate e aromatizzate con il prezzemolo tritato 8. Mescolate con una forchetta 9,

aggiungete la panna 10 e mescolate per ottenere un composto chiaro e omogeneo. A questo punto incorporate la polpa di granchio sgocciolata 11. Farcite ciascuno stampino con due cucchiai di composto 12.

Ponete gli stampini riempiti su una teglia 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, nel ripiano medio del forno. Se occorre proseguite la cottura con il grill per dorare bene in superficie le tortine. A cottura ultimata sformate le tortine con polpa di granchio 14 e lasciatele intiepidire prima di servirle 15.

Conservazione

Le tortine con polpa di granchio si conservano in frigo per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per variare il gusto del ripieno potete utilizzare dell’erba cipollina o del timo, in alternativa al prezzemolo.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • AntoineChef
    lunedì 20 maggio 2019
    per polpa di granchio si intendono i surimi? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 maggio 2019
    @AntoineChef: ciao! Surimi e polpa di granchio non sono la stessa cosa. I surimi sono composti da polpa di pesce tritata, spesso merluzzo, più tanti altri ingredienti. La polpa di granchio invece è la carne contenuta all'interno del crostaceo! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo