Tortine di mele in sfoglia

PRESENTAZIONE

Non ci stancheremo mai di proporvi un intramontabile dolce a base di mele: con questi frutti dalla polpa soda e zuccherina si realizzano delizie dal gusto avvolgente e rustico come le tortine di mele in sfoglia che vi presentiamo qui! Un involucro friabile che racchiude un sapiente mix di aromi speziati e consistenze contrastanti che vi conquisteranno al primo morso! E per rendere anche più invitanti questi dolcetti non abbiamo resisto alla tentazione di accompagnarli con un evergreen delle salse: la crema inglese. Servite le tortine di mele in sfoglia a fine pasto o gustatele come golosa merenda, in entrambi i casi il successo è assicurato!

Leggi anche: Crumble di mele

INGREDIENTI

Ingredienti per 7 tortine
Mele Fujion 480 g
Pasta Sfoglia 230 g
Zucchero di canna 80 g
Burro 30 g
Uvetta 30 g
Pinoli 30 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Arance 1
Pangrattato 60 g
per la crema inglese
Tuorli 55 g
Zucchero 60 g
Baccello di vaniglia 1
Latte intero 150 g
per guarnire
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare le Tortine di mele in sfoglia

Per realizzare le tortine di mele in sfoglia per prima cosa iniziate a grattugiare la scorza di un'arancia 1 e tenete da parte; quindi spremetene il succo 2 e versatelo sull'uvetta (già sciacquata sotto acqua corrente) raccolta in una ciotolina, filtrandolo con un colino 3.

Lasciatela in ammollo l’uvetta nel succo d’arancia 4 mentre proseguite la preparazione. In una padella versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo; una volta fuso aggiungete il pangrattato 5 e fatelo tostare alcuni minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopodiché spegnete il fuoco e tenete da parte 6.

Lavate e asciugate le mele, tagliatelein qu arti e togliete il torsolo 7, poi senza sbucciarle ricavate da ciascun quarto delle fettinedi circa 4 mm di spessore nel senso della larghezza 8. In un'altra padella dai bordi alti versate lo zucchero, e aggiungete l'uvetta con tutto il succo di ammollo 9.

Aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata in precedenza 10 e la cannella in polvere, versate le fettine di mele 11 e i pinoli 12, fate saltare il tutto a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Fate insaporire e caramellare le mele per 8-10 minuti circa, poi unite nella padella con le mele anche il pangrattato tostato 13 quindi spegnete il fuoco 14. A questo punto stendete leggermente la pasta sfoglia con il mattarello 15.

Ritagliate 7 dischi con un coppapasta dentellato, del diametro di 11 cm 16. Prendete degli stampini da crostatine del diametro di 8,5 cm con un bordo alto 2 cm, adagiate i dischi di sfoglia in ciascuno stampo (17-18) facendo aderire bene il fondo e il bordo.

Riempite le tortine con il ripieno delle mele ormai tiepido 19 adagiatele su una leccarda da forno 20 e infornate per 25 minuti in forno statico già caldo a 180°. Intanto occupatevi della crema inglese che sarà di accompagnamento alle vostre tortine: versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e mescolate con una spatola 21,

coprite con pellicola trasparente 22 e lasciateli a temperatura ambiente, e poi incidete il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e raschiate i semini interni con il dorso della lama. In un pentolino versate il latte e aggiunge i semi insieme al baccello inciso 23, accendete la fiamma e riscaldate fino a sfiorare il bollore. Quando il latte sarà ben caldo, versate filtrandolo nella ciotola con il composto di uova e zucchero 24,

mescolate per bene e poi riversate nuovamente il tutto nel pentolino 25. Cuocete la crema a fuoco dolce e mescolate di continuo fino a portarla a 82° 26 (per accertarsi della temperatura è indispensabile l’uso di un termometro da pasticceria) e infine, una volta pronta la crema, filtrate il composto in una ciotola posta su un'altra ciotola piena di ghiaccio 27;

Mescolate con una spatola fino a completo raffreddamento 28: questa operazione servirà ad abbassare velocemente la temperatura della crema senza perderne le caratteristiche di gusto, colore e consistenza. Terminata la cottura, sfornate le tortine di mele in sfoglia (29 ) e accompagnatele con la crema inglese oramai fredda e qualche fogliolina di menta fresca 30!

Conservazione

Le tortine di mele in sfoglia si possono conservare in frigo per 2-3 giorni. La crema inglese si può conservare a parte in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola a contatto. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per farcire le tortine potete utilizzare anche noci o mandorle. In alternativa alla crema inglese, potete servire le tortine con del gelato alla crema.

53 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Antonella
    mercoledì 14 dicembre 2016
    Mangiare con gli occhi....deliziose, peccato che c'è poi da lavare tutto.....ecco perché compriamo già fatto...
  • Katia_sagittario@hotmail.it
    mercoledì 23 marzo 2016
    Ottime sia esteticamente che di gusto !!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo