in collaborazione con
/5

Tortine di panettone e Nutella®

PRESENTAZIONE

Tortine di panettone e Nutella®

L’inebriante atmosfera natalizia ci avvolge già e accanto alla consueta caccia ai regali si cercano nuove idee appetitose per i lauti pranzi delle feste. Per quanto riguarda i dolci, non possono mancare sulla tavola soffici pandori e aromatici panettoni dalla ricca farcitura. Fedeli alla tradizione vi proponiamo qui una golosa variante sul tema per realizzare un dessert irresistibilmente goloso: le tortine di panettone e Nutella®. Tra morbidi dischetti di panettone si nasconde una doppia farcitura a base di Nutella® e una vellutata crema al formaggio. Bicolor e bigusto, questi dolcetti a piani faranno gioire grandi e piccini una volta portati in tavola!

INGREDIENTI
674
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 tortine
Panettone ½
Nutella® 60 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Panna fresca liquida 100 g
Miele 30 g
Melagrana ½
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Tortine di panettone e Nutella®

Per realizzare le tortine di panettone e Nutella® per prima cosa tagliate a fette spesse 1 cm il panettone 1. Dalle fette ricavate 12 dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro (2-3).

In una ciotola versate il formaggio fresco 4, la panna liquida 5 e il miele 6.

Montate con le fruste elettriche 7 fino a ottenere una crema ben ferma e spumosa 8, trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta liscia 9.

Ora prendete ciascun dischetto di panettone, farcitelo con Nutella® 10. Spremete sopra dei ciuffi di crema 11 in modo da ricoprire interamente la superficie. Aggiungete qualche chicco di melagrana 12

e proseguite con un secondo strato uguale, ovvero farcito con Nutella® 13, i ciuffi di crema 14 e la melagrana. Proseguite con un terzo e ultimo strato, sempre farcito con Nutella® 15,

crema e melagrana 16. Decorate con zucchero a velo in superficie 17. Le tortine di panettone e Nutella® sono pronte per essere servite 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le tortine di panettone e Nutella®.

Consiglio

Per realizzare la crema potete sostituire il miele con lo zucchero a velo.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • saraghio
    venerdì 06 dicembre 2019
    Non posso preparare il dolce al momento, ma avrei necessità di prepararlo qualche ora prima di consumarlo. in questo caso, come sarebbe più opportuno conservarlo? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 dicembre 2019
    @saraghio: Ciao, trattandosi di una ricetta molto veloce ti consigliamo di prepararla al momento per non rischiare che si rovini il risultato finale smiley
7 FATTE DA VOI
LauraBonafini66
penso 🤗😛🤗
gio3gio
ottima ricetta anche per la festa del papà! rivisitata con gocce di cioccolato e utilissima per recuperare i panettoni rimasti in dispensa 😄
Rosyyyy87
super easy e delizioso...Non avevo i lamponi e ho scelto le fragole
lukawa78
ho scelto il pandoro, perchè non a tutti piaceva il panettone. Nella crema ho aggiunto oltre al formaggio e la panna, anche un po' di zucchero a velo. Ho concluso con 2 cuori di cioccolato.
Olga moretti
Facilissimi da preparare e davvero molto buoni, sono stati apprezzati da tutti.
irene.simeone@gmail.com
buon anno!