Tortine di patate con salsa di arachidi

PRESENTAZIONE

Le tortine di patate con salsa alle arachidi sono una preparazione dal gusto particolare, lontano dalla consuetudine propriamente europea.
Queste tortine di patate con salsa alle arachidi sono caratterizzate da sapori sudamericani, molto ricchi e sostanziosi; la particolarità delle tortine di patate con salsa alle arachidi è la crema stessa di accompagnamento che mescola sapori dolci come lo stesso burro di arachidi e salati come pomodori e peperoncino.

Leggi anche: Burro d'arachidi

INGREDIENTI

468
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per le tortine
Patate farinose 1 kg
Cipolle rosse 1
Olio di semi di arachide 1 cucchiaio
Edamer 100 g
Farina di mais q.b.
Cumino 1/2 cucchiaino
Per la salsa
Aglio 1 spicchio
Olio di semi di arachide 4 cucchiai
Pomodori ramati 1
Latte intero 100 ml
Burro di arachidi 1 cucchiaio
Scalogno 2
Preparazione

Come preparare le Tortine di patate con salsa di arachidi

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale e far cuocere fino a che siano tenere, circa 20 minuti.
Preparare la salsa: tritare finemente scalogni e aglio, scaldare olio in padella e far imbiondire , unite il cumino e lasciate sprigionare gli aromi 1; unite il pomodoro 2 tagliato a tocchetti e privato dei semi interni far cuocere un paio di minuti fuoco dolce. 
Unite anche il latte 3 e far sobbollire due minuti; tenere in caldo.

Colate le patate 4 e schiacciatele con lo schiacciapatate 5; tenere in caldo.
Scaldare nella padella un cucchiaio di olio di arachide e unire la cipolla 6, farla imbiondire un paio di minuti, colare via l’olio

e unite le patate schiacciate 7 e il formaggio grattugiato 8, fate cuocere qualche istante e poi trasferite in una terrina 9

prelevate una cucchiaiata di composto alla volta 10 e formate delle tortine piatte con l’aiuto delle mani 11, passatele bene nella farina di mais 12 così che in cottura restino croccanti.

Scaldate 2-3 cucchiai di olio di arachide in padella e cuocere 4 tortine 13 alla volta 3-4 minuti per lato girandole una sola volta.
Nel frattempo aggiungete un cucchiaio di burro di arachidi alla salsa 14 e fate scaldare qualche istante a fuoco molto docle.
Scolate le tortine di patate su un foglio di carta assorbente e servitele con la salsa ancora tiepida.

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Letizia
    sabato 14 giugno 2014
    Ciao, sto provando a fare questa ricetta e devo dire che secondo me è spigata abbastanza male. Sto incontrando diverse difficoltà, oltre che i tempi sono molto più lunghi di quelli indicati. Di solito mi trovo bene con questo sito, sto commentando negativamente proprio perché spero di essere utile e vedere questa ricetta migliorata... buona serata a tutt*!
  • ele
    domenica 25 novembre 2012
    Queste tortine di patate sono davvero buonissime, grazie!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo