Tortine di patate con salsa di arachidi
- Vegetariano
- Energia Kcal 468
- Carboidrati g 52.7
- di cui zuccheri g 6
- Proteine g 14.1
- Grassi g 22.3
- di cui saturi g 6.87
- Fibre g 4.6
- Colesterolo mg 28
- Sodio mg 354
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le tortine di patate con salsa alle arachidi sono una preparazione dal gusto particolare, lontano dalla consuetudine propriamente europea.
Queste tortine di patate con salsa alle arachidi sono caratterizzate da sapori sudamericani, molto ricchi e sostanziosi; la particolarità delle tortine di patate con salsa alle arachidi è la crema stessa di accompagnamento che mescola sapori dolci come lo stesso burro di arachidi e salati come pomodori e peperoncino.
INGREDIENTI
- Ingredienti per le tortine
- Patate farinose 1 kg
- Cipolle rosse 1
- Olio di semi di arachide 1 cucchiaio
- Edamer 100 g
- Farina di mais q.b.
- Cumino 1/2 cucchiaino
- Per la salsa
- Aglio 1 spicchio
- Olio di semi di arachide 4 cucchiai
- Pomodori ramati 1
- Latte intero 100 ml
- Burro di arachidi 1 cucchiaio
- Scalogno 2
Come preparare le Tortine di patate con salsa di arachidi
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale e far cuocere fino a che siano tenere, circa 20 minuti.
Preparare la salsa: tritare finemente scalogni e aglio, scaldare olio in padella e far imbiondire , unite il cumino e lasciate sprigionare gli aromi 1; unite il pomodoro 2 tagliato a tocchetti e privato dei semi interni far cuocere un paio di minuti fuoco dolce.
Unite anche il latte 3 e far sobbollire due minuti; tenere in caldo.
Colate le patate 4 e schiacciatele con lo schiacciapatate 5; tenere in caldo.
Scaldare nella padella un cucchiaio di olio di arachide e unire la cipolla 6, farla imbiondire un paio di minuti, colare via l’olio
e unite le patate schiacciate 7 e il formaggio grattugiato 8, fate cuocere qualche istante e poi trasferite in una terrina 9
prelevate una cucchiaiata di composto alla volta 10 e formate delle tortine piatte con l’aiuto delle mani 11, passatele bene nella farina di mais 12 così che in cottura restino croccanti.
Scaldate 2-3 cucchiai di olio di arachide in padella e cuocere 4 tortine 13 alla volta 3-4 minuti per lato girandole una sola volta.
Nel frattempo aggiungete un cucchiaio di burro di arachidi alla salsa 14 e fate scaldare qualche istante a fuoco molto docle.
Scolate le tortine di patate su un foglio di carta assorbente e servitele con la salsa ancora tiepida.
-
Maddalena Zappalálunedì 30 agosto 2021se non ho la farina di mais posso sostituirla con quella di ceci o con la farina 00? qual è la sostituzione migliore?Redazione Giallozafferanolunedì 30 agosto 2021@Maddalena Zappalá: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
Letiziasabato 14 giugno 2014Ciao, sto provando a fare questa ricetta e devo dire che secondo me è spigata abbastanza male. Sto incontrando diverse difficoltà, oltre che i tempi sono molto più lunghi di quelli indicati. Di solito mi trovo bene con questo sito, sto commentando negativamente proprio perché spero di essere utile e vedere questa ricetta migliorata... buona serata a tutt*!