Tortine di zucca e cioccolato
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento in frigorifero della ganache (almeno 30 min.)
PRESENTAZIONE
La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci. Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato! Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!
Se cercate altre delizie monoporzione, non perdetevi la nostra ricetta delle chocolate pie cake!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tortine del diametro di 10 cm
- Zucca delica da pulire 210 g
- Farina di riso 150 g
- Farina di mandorle 50 g
- Zucchero di canna 100 g
- Latte di mandorle 50 g
- Olio di semi 50 g
- Uova (circa 1 medio) 55 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la ganache
- Cioccolato fondente 150 g
- Panna fresca liquida 120 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Tortine di zucca e cioccolato
Per preparare le tortine di zucca e cioccolato, per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a tocchetti 1: vi occorreranno 160 g di zucca pulita. Trasferite la zucca in un contenitore alto e stretto, aggiungete l’olio di semi 2 e il latte di mandorla 3
e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia 4. Ora versate lo zucchero di canna nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia 5, aggiungete l’uovo 6 e lavorate a velocità bassa fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.
Unite la crema di zucca 7 e lavorate ancora per amalgamarla. A questo punto setacciate all'interno della ciotola la farina di riso 8 e il lievito 9,
unite anche la farina di mandorle 10 e lavorate il tutto per incorporare le polveri nel composto. In ultimo unite il sale 11 e lavorate ancora fino a che il composto non risulterà liscio e uniforme 12.
Imburrate 13 e infarinate 4 stampini rotondi del diametro di 10 cm e alti 3 cm, riempiteli con il composto fino a tre quarti 14 e posizionateli sulla gratella del forno che avrete preriscaldato a 170° in modalità statica 15. Cuocete le tortine per circa 20 minuti.
Nel frattempo occupatevi della ganache: tritate finemente al coltello il cioccolato fondente 16, poi versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore 17. Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola, versate la panna calda sul cioccolato 18
e mescolate energicamente con una spatola fino a ottenere una crema 19. Frullate la crema ottenuta con un frullatore a immersione per renderla più liscia e lucida 20, poi copritela con pellicola a contatto 21 e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Quando le tortine saranno cotte, sfornatele 22 e lasciatele raffreddare, dopodiché rimuovetele dagli stampini e tagliatele a metà trasversalmente. Trasferite la ganache al cioccolato in un sac-à-poche e farcite la metà inferiore delle tortine 23, poi ricopritele con l’altra metà 24.
Per realizzare una decorazione originale, coprite parte della superficie delle tortine con un foglio di carta e spolverizzate con lo zucchero a velo (25-26). Le vostre tortine di zucca e cioccolato sono pronte per essere gustate 27!
Conservazione
Consiglio
-
lalucy79sabato 23 marzo 2024Non avendo farina di riso ho messo metà farina 00 grano tenero e metà amido di mais ma il composto è rimasto liquido e di conseguenza non si è alzato molto in cottura e l'ho dovuto cuocere più a lungo comunque dentro è rimasto umido si può fare solo con farina di riso o posso usare altre proporzioni? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 26 marzo 2024@lalucy79: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi devi regolare le dosi in base alla consistenza del composto!
-
Mariana2020giovedì 28 ottobre 2021Ciao, posso usare gli stampi in alluminio per budini, e ricoprirli con carta forno? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 28 ottobre 2021@Mariana2020: Ciao, la capienza sarà diversa ma puoi fare un tentativo. Attenzione ai tempi di cottura!