Tortine di zucca e cioccolato

PRESENTAZIONE

La zucca, con la sua consistenza vellutata e il colore inconfondibile, è un ortaggio incredibilmente versatile che abbiamo utilizzato per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci. Fra questi ultimi, ci siamo innamorati in particolare della torta zucca e cioccolato, una coccola golosa da concedersi durante la stagione più fredda… perché quindi non realizzare una versione mini per la merenda? Ecco come nascono le tortine di zucca e cioccolato! Soffici e delicate, sono perfette da gustare con una tazza di tè o da offrire agli amici dei vostri bimbi durante un pomeriggio passato in casa a giocare… inoltre, l’utilizzo della farina di riso e di mandorle, oltre che dell’olio di semi e del latte di mandorla, le rende adatte praticamente a tutti: avrete giusto il tempo di farcirle con la ganache prima che le vostre bellissime tortine di zucca e cioccolato spariscano dalla tavola!

Leggi anche: Torta zucca e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tortine del diametro di 10 cm
Zucca delica da pulire 210 g
Farina di riso 150 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero di canna 100 g
Latte di mandorle 50 g
Olio di semi 50 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
per la ganache
Cioccolato fondente 150 g
Panna fresca liquida 120 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Tortine di zucca e cioccolato

Per preparare le tortine di zucca e cioccolato, per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a tocchetti 1: vi occorreranno 160 g di zucca pulita. Trasferite la zucca in un contenitore alto e stretto, aggiungete l’olio di semi 2 e il latte di mandorla 3

e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia 4. Ora versate lo zucchero di canna nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia 5, aggiungete l’uovo 6 e lavorate a velocità bassa fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.

Unite la crema di zucca 7 e lavorate ancora per amalgamarla. A questo punto setacciate all'interno della ciotola la farina di riso 8 e il lievito 9,

unite anche la farina di mandorle 10 e lavorate il tutto per incorporare le polveri nel composto. In ultimo unite il sale 11 e lavorate ancora fino a che il composto non risulterà liscio e uniforme 12.

Imburrate 13 e infarinate 4 stampini rotondi del diametro di 10 cm e alti 3 cm, riempiteli con il composto fino a tre quarti 14 e posizionateli sulla gratella del forno che avrete preriscaldato a 170° in modalità statica 15. Cuocete le tortine per circa 20 minuti.

Nel frattempo occupatevi della ganache: tritate finemente al coltello il cioccolato fondente 16, poi versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore 17. Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola, versate la panna calda sul cioccolato 18

e mescolate energicamente con una spatola fino a ottenere una crema 19. Frullate la crema ottenuta con un frullatore a immersione per renderla più liscia e lucida 20, poi copritela con pellicola a contatto 21 e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando le tortine saranno cotte, sfornatele 22 e lasciatele raffreddare, dopodiché rimuovetele dagli stampini e tagliatele a metà trasversalmente. Trasferite la ganache al cioccolato in un sac-à-poche e farcite la metà inferiore delle tortine 23, poi ricopritele con l’altra metà 24.

Per realizzare una decorazione originale, coprite parte della superficie delle tortine con un foglio di carta e spolverizzate con lo zucchero a velo (25-26). Le vostre tortine di zucca e cioccolato sono pronte per essere gustate 27!

Conservazione

Le tortine di zucca e cioccolato si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; in questo caso lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirle. Le tortine cotte e non farcite si possono congelare dopo averle fatte raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con della scorza d’arancia o con qualche goccia di liquore.

38 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • terri88
    giovedì 15 novembre 2018
    avrei due domande da fare. 1. Ma questa fortuna si può fare anche soltanto in uno stampo?!fare tipo panettone. 2.Si può mangiare anche senza farcitura?!O risulterebbe asciutta? devo fare delle torte per la vendita delle torte a scuola di mia figlia e non vogliono creme o altro
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 novembre 2018
    @terri88: Ciao, se preferisci puoi realizzare una torta più grande utilizzando uno stampo di circa 18-20 cm di diametro. Il dolce senza la farcitura risulterà piuttosto soffice e delicato, in alternativa puoi realizzare la nostra torta zucca e cioccolato!
  • HelenaSala
    sabato 03 novembre 2018
    Si possono farcire con il dulce de leche?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 novembre 2018
    @HelenaSala:Ciao, si può provare anche questa variante ma considera che risulteranno molto più dolci.Qui infatti la ganache è realizzata con il cioccolato fondente che contrasta la dolcezza delle tortine alla zucca.
15 FATTE DA VOI
dasminierollado
Luna di... zucca.
Rino82
Ottima merenda...#zuccaecioccolato
AFlash⚡
Mega Plumcake 😋😋
costanza massetti
buonissimi
manupa2010
super soffici, un pochino più scuri per lo zucchero di canna integrale ma golosissimi!! 😉
LaPasto
versione torta e non tortine!🎃🎃🎃
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo